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Ciao a tutti,
Ho bisogno di un consiglio. Oggi la 500 R mi ha lasciato a piedi. Sarà il troppo caldo, ma si è spenta all’improvviso. Provando a rifarla partire non è partita. Poi, andando per tentativi, ho messo uno straccio bagnato sulla pompa. Si è raffreddata e dopo un po’ è partita. Ha fatto 1 km e si e spenta un’altra volta. Ho provato a rifarla partire ma nulla. Poi a spinta, in seconda, è ripartita. A questo punto mi è venuto il dubbio che non sia la pompa. Secondo voi cosa potrebbe essere? Grazie per l’aiuto.
bruno
Buongiorno!!!!
Allora potrebbero essere due i problemi:
1) La bobina che si surriscalda troppo.
2) Le puntine anche queste che si scaldano, e non permettono un passaggio regolare dell’olio.
Con questo caldo AFRICANO….è il minimo che possa capitare ( anche se scoccia parecchio)
Spero tu risolva al più presto !!!!
Ti auguro una buona giornata.
Emilio
P.s. Tienici aggiornati !!!!
[quote=”emiliolaino” post=412736]Buongiorno!!!!
Allora potrebbero essere due i problemi:
1) La bobina che si surriscalda troppo.
2) Le puntine anche queste che si scaldano, e non permettono un passaggio regolare dell’olio.
Con questo caldo AFRICANO….è il minimo che possa capitare ( anche se scoccia parecchio)
Spero tu risolva al più presto !!!!
Ti auguro una buona giornata.
Emilio
P.s. Tienici aggiornati !!!![/quote]. Le puntine con l’olio c’entrano come i cavoli a merenda
[quote=”emiliolaino” post=412736]
1) La bobina…
2) Le puntine…
[/quote]
[quote=”Abarthista” post=412738]
Le puntine con l’olio c’entrano come i cavoli a merenda[/quote]
Abarthista,
anche la tua apostrofo ha poco a che fare con la risposta…
Sei uno fra gli utenti più competenti in meccanica Fiat 500 qui sul forum, che ne diresti di dare una dritta all’amico Bruno? 😉
🙂
L’arresto iimprovviso del motore ( in marcia oppure al minimo ? ) sono due condizini diverse per poterne affermare la causa.
Sia la pompa della benzina come pure il sistema di alimentazione mandano sempre dei segnali di avviso prima di soccombere..
Diverso è il sistema di accensione, qui l’arresto del propulsore potrebbe essere immediato, come pure dopo un andare scoppiettante ci lascia a piedi.
Ovviamente, una volta spento a caldo il motore il riavvio dopo una sosta forzata è sempre difficoltoso di suo, questo a prescindere se il motore funzionava bene o male.
Non è una novità che ha caldo il riavvio del motore 500 è difficoltoso, lo è da SEMPRE…
🙂
[quote=”Ale74Pc” post=412740][quote=”emiliolaino” post=412736]
1) La bobina…
2) Le puntine…
[/quote]
[quote=”Abarthista” post=412738]
Le puntine con l’olio c’entrano come i cavoli a merenda[/quote]
Abarthista,
anche la tua apostrofo ha poco a che fare con la risposta…
Sei uno fra gli utenti più competenti in meccanica Fiat 500 qui sul forum, che ne diresti di dare una dritta all’amico Bruno? ;)[/quote]. Spiegati meglio,non riesco a capire
Ciao Mimidiroma,
certo, capisco quello che vuoi dire ma quello che mi è sembrato strano è che, nonostante cercassi di farla partire con la normale accensione non ne voleva sapere. mentre, facendola partire a spinta (anche se calda) è partita! Ho letto da qualche parte che potrebbe essere la basetta di bachelite del carburatore che (nel caso fosse danneggiata) non isolerebbe più il carburatore dal calore della testa e surriscaldandosi il carburatore farebbe evaporare la benzina senza farla arrivare ai cilindri. Ma non so se è un’ipotesi troppo fantasiosa, proverò però a cambiare la basetta. Magare anche una regolata alle punterie potrebbe andare. Resta il mistero del come mai con la chiave non si è messa in moto mentre a spinta si.
Boh, intanto grazie mille per il messaggio.
bruno
[quote=”mimidiroma” post=412742]:)
L’arresto iimprovviso del motore ( in marcia oppure al minimo ? ) sono due condizini diverse per poterne affermare la causa.
Sia la pompa della benzina come pure il sistema di alimentazione mandano sempre dei segnali di avviso prima di soccombere..
Diverso è il sistema di accensione, qui l’arresto del propulsore potrebbe essere immediato, come pure dopo un andare scoppiettante ci lascia a piedi.
Ovviamente, una volta spento a caldo il motore il riavvio dopo una sosta forzata è sempre difficoltoso di suo, questo a prescindere se il motore funzionava bene o male.
Non è una novità che ha caldo il riavvio del motore 500 è difficoltoso, lo è da SEMPRE…
:)[/quote]. Ciao Emidio,per me è sempre un piacere scambiare due chiacchiere con un tecnico come Te,volevo chiederti se ti ricordi di qualche carburatore montato sulle vecchie Opel e se avevi notato qualcosa di particolare sul coperchio vaschetta perché,proprio da lì ho preso lo spunto per eliminare il problema di avviamento a caldo delle 500/126 e Panda 30. Ne ho fatte tantissime e non si sono più lamentati del problema,l’ultima,una 126 con motore preparato e doppio corpo verticale.
aggiungo: l’arresto si verifica con il motore in marcia, non al minimo. Scusa, non avevo visto la domanda 😉
[quote=”bruno500″ post=412748]aggiungo: l’arresto si verifica con il motore in marcia, non al minimo. Scusa, non avevo visto la domanda ;-)[/quote]. Prima di spegnersi da qualche strappo o lo fa di netto?
🙂
Ciao Bruno
Il perchè a spinta parte è presto risolto…
Con la marcia inserita il motore ha una rotazione più veloce rispetto a quella con il motorino di avviamento…
Anche il modo di come la chiave gestisce l’avviamento del motore, questo qualora il motorino dispone di un solenoide che agisce in sostituzione della manetta che aziona il motorino…accensione e rotazione del motorino non sempre vanno di comune accordo.
Un po come avveniva nelle vecchie Giulia Alfa Romeo (il motorino è diverso) i collegamenti del motorino alla chiave del quadro creavano seri problemi al sistema di accensione..a caldo
L’avviamento difficoltoso a caldo con la 500 è sempre esistito, ieri tutte le auto montavano i carburatori, il modo per come avviarle rientrava nelle capacità di chi le guidava, una volta intuito come fare nessuno se ne preoccupava più.
Per la 500…
Piede a tavoletta e rotazione continua del motorino fino alla riaccensione…con il tempo e la pratica ognuno saprà migliorarsi.
Con l’acceleratore a “tavoletta” la benzina NON entra e non viene aspirata dal motore…
.. il getto del minimo è in funzione soltanto quando la farfalla è CHIUSA..la benzina NON è aspirata tramite lo spruzzatore perchè la rotazione del motore è troppo lenta perchè la massa d’aria che attraversa il diffusore possa creare una depressione e richiamare la benzina, non c’è niente, nulla, nada che possa far entrare la benzina nel motore…quello che manca è soltanto l’aria.
……una volta arrestato il motore, se la sosta è breve il riavvio è più facile.
Il problema si fa serio se la sosta è prolungata, il calore del motore e quello dell’ambiente esterno fanno evaporare la benzina, questi vapori si diffondono internamente al motore, nei carter e nel sistema di aspirazione dell’aria.
Quando andremo a riavviare il motore quast’aria satura di benzina metterà in crisi la messa in moto.
E’ per questo che dovremo tenere la farfalla aperta del carburatore, per rendere più rapido il rinnovo dell’aria aspirata.
Il fumo nero e il borbottio che fuoriesce dallo scarico (una volta riavviato il motore) è la prova che il motore era saturo di una miscela estremamente ricca.
Non va inserito lo starter e neanche “fare su e giù” con il pedale dell’acceleratore…dopo, se tutto giù oppure parzialmente lo si intuisce con la pratica.
Posso credere che una 500 con il “carburatore a trombetta” :laugh: si riavvia prima…oppure
possiamo fare una prova distaccando momentaneamente il manicotto dell’aria
Sempre però seguendo le indicazioni che ho dato
Il carburatore è ingolfato di benzina quando travasando dalla vaschetta scende fino a bagnare l’isolante termico…quel tubicinino di scarico o gocciolatoio laterale posto di lato permette alla benzina di scaricarsi esternamente riducendo in parte l’ingolfamento del motore, i “canaletti” intorno al foro di aspirazione dell’isolate termico ne sono la prova.
Se la benzina non è visibile sopra l’isolante termico oppure non esce dal gocciolatoio, il carburatore NON è ingolfato… se il motore non si avvia la causa è dovuta a quello che ho precedentemente descritto..
Nel caso di un reale ingolfamento è possibile intervenire sulla valvola a spillo, si controlla il peso e il livello del galleggiante, come pure la pressione della pompa-benzina, potrebbe essere superiore a quella indicata, in genere sui 0,25 bar.. più o meno.
Ovviamente la messa a punto del motore deve essere come di regola
Oggi con le nuove autovetture i problemi di avviamento non esistono più… posso affermare che qualora affidiamo la 500 a una vecchietta 80enne che in gioventù ha posseduto la 500, non avrebbe nessun problema ad avviare il motore a caldo..
Ciao Francesco
Sinceramente non mi ricordo dei carburatori delle Opel..alludi a quelli con il corpo farfallato in ghisa ?anche le Ford credo che montavano il medesimo modello..
Ai miei tempi questi problemi esistevano, soltanto che come ho scritto ognuno sapeva adattarsi a modo suo.
🙂
L’avviamento a caldo della 500 si risolve in modo definitivo con una modifica sul coperchio della vaschetta carburatore, non è il caso Tuo perché si spegne in velocità e di netto senza alcun strappo(così ho capito io).
Grazie Abarthista,
ma per curiosità, di che modifica si tratta?
🙂
“Forse” ho capito cosa intende Abartista…
Creare sopra la vaschetta una presa d’aria sul tipo del Weber 32 DCOF ?
I primi carburatori orizzontali della Weber erano prodotti dalla Holley (USA), il coperchio della vaschetta era privo di quella presa-aria che ho indicato con la freccia rossa, infatti quando ci capitava una 124 primo tipo ( ’62 / ’63 ) dovevamo forare il coperchio e metterci sopra quel coperchietto.
Sulla 500 non ci siamo sono mai interessati di farlo perchè ( ieri ) tutti sapevano riavviare il motore..e poi, per il carburatore 124 era un aggiornamento della Weber, non un intervento fo-da-me
Mi auguro che sia questa la modifica, effettivamente una volta aperto uno sfiato ausiliario i vapori si dissolvono in parte nell’aria…
In parte però, perchè sotto a dove è posizionato il gomito, sul coperchio restano comunque le aperture da dove ugualmente i vapori della benzina possono rimanere nel motore
..ovviamente se abbiamo il sistema di aspirazione originale, se montiamo la “trombetta” l’aspirazione dell’aria è pulita
Mi ripeto, questa modifica per avviare meglio a caldo il motore della 500 non l’ho mai vista..
🙂
Anch’io non l’ho mai vista questa modifica,lo spunto l’ho preso da una kadett o Escort prima serie,erano carburatori che nascevano in origine con lo sfiato stampato sul coperchio ed un tubetto ad esso collegato che sfociava verso la parte bassa del motore. Io ne ho fatte molte di queste modifiche e non solo sulla 500,nessuno ha mai più avuto il problema dell’accensione a caldo
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