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  • #553307
    Marcello
    Partecipante

    Buon giorno a tutti, mi sono appena iscritto anche se sono da tempo un lettore del forum.
    Vi espongo il problema del mio cinquino che credo sia frequente per questo gioiello antico.
    Circa un mese fa ho fatto sostituire i componenti base dell’avantreno (fuselli, ammortizzatori, rinvii sterzo) inquanto il vecchio era diventato molto rumoroso. A valle dell’intervento ho fatto eseguire convergenza e campanatura anteriore, ma su strada (oltre i 70 kmh) la mia piccolina e’ diventata nervosa ( sia in rettilineo che in curva) come se ci fosse sempre un forte vento laterale. I tecnici interpellati hanno confermato che meccanicamente e’ tutto a posta ma cosi’ non mi pare. Chi ha avuto lo stesso problema come ha risolto?
    Grazie in anticipo a tutti

    #553308
    andreadavide
    Partecipante

    Non potrebbe anche essere una impressione dettata dal nuovo assetto?
    Magari prima era molto dura e adesso non ci sei abituato. Ci sono passato con una macchina inglese, dopo che avevo finalmente trovato la giusta convergenza, invece di quella prima “a spazzaneve”…

    #553312
    Marcello
    Partecipante

    Forse, ma io ho la quasi certezza che sia un problema di campanatura. Il mio gommista aveva il dubbio se registrare la campanatura neutra oppure positiva , forse mi sai dare qualche indicazione?

    #553315
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ciao Marc.
    Sarebbe interessante sapere se la balestra è quella originale di primo impianto oppure una di ricambio.
    Sempre se non ne hai montata una per assetti ribassati.
    Stesso discorso al posteriore: ci sono le molle di serie sulla tua 500?

    #553316
    williams
    Partecipante

    Ciao. Io controllare i fuselli se sono a posto. Poi le testine sterzo. E infine campanatura e convergenza, che a differenza delle auto moderne va fatta con peso all’anteriore o comunque con 2 persone sedute a bordo.

    #553480
    Marcello
    Partecipante

    Grazie ragazzi, la mia 500 e’ praticamente tutta originale all’ infuori dei pezzi sostituiti per manutenzione, ossia fusi nuovi (non rigenerati) braccetti sterzo, ammortizzatori di tipo standard( no ribassati) . Tutti i miei problemi nascono a valle di questa manutenzioni, anche perche’ prima l’avantreno era tutto un rumore e quindi non ci si faveva caso. Eseguita convergenza e campanatura da gommista bravo.

    #553481
    williams
    Partecipante

    Se è tutto nuovo e i valori delle ruote sono in tolleranza , mi sa che qualche elemento sostituito non sia a posto.

    #553500
    Davide
    Partecipante

    Ciao Marc54, ti sei per caso fatto dare i valori di campanatura e convergenza dal gommista che ti ha fatto il lavoro? Numeri alla mano, si può valutare dove potrebbe esserci un problema, altrimenti è praticamente impossibile capire… Immagino che le regolazioni siano state fatte/verificate sia all’anteriore che al posteriore…

    #553507
    williams
    Partecipante

    A questo punto controllerei pure se gli attacchi della balestra al telaio non siano marci così da dare luogo a spostamenti laterali. Come dice Daderace se riesci a postare i valori delle ruote si potrebbe dare un parere.

    #553845
    Marcello
    Partecipante

    Buongiorno a tutti, non fidandomi dei professionisti che hanno operato sul mio cinquino ho cambiato sia il meccanico sia il gommista, ed ho fatto eseguire una revisione meccanica dove nulla di nuovo e’ emerso, ed una nuova convergenza e campanatura dove e’ emerso che la campanatura aveva qualche piccolo difetto.
    Ora le cose sono migliorate anche se continua ad essere nervosa dopo gli 80 kmh sia in rettilineo sia in curva, e’ come se l’auto fosse investita da un vento laterale in coda.
    Il nuovo meccanico mi ha consigliato allora, di sostituire gli ammortizzatori posteriori cosi da averli con la stessa rigidita’ di quelli anteriori, oppure di abbassare l’avantreno di circa 3 cm, pero non mi ha dato cifre da spendere.
    C’e’ qualcuno in rete che mi sa dare indicazioni a riguardo? (Tipo intervento e costi).
    Grazie

    #553846
    Luciano
    Partecipante

    Naturalmente non possiamo fare preventivi al posto dei meccanici, in genere però la sostituzione degli ammortizzatori non dovrebbe essere un intervento molto costoso. L’abbassamento dell’avantreno non è necessario a meno che con questo non si intenda portare la balestra al corretto precarico, cosa che dovrebbe essere già stata fatta in quanto l’altezza da terra degli attacchi della balestra fa parte delle misure da controllare.
    Ma in sede di verifica è stata controllata anche la geometria del retrotreno? Visto che ha questa tendenza a scodare mi chiedo se le ruote posteriori non siano fuori allineamento.

    #553849
    williams
    Partecipante

    Non esiste che si abbassi solo l’anteriore in un auto.!!!Spero che abbia ragione Lucio e si riferisse al precarico, magari non fatto….

    #553851
    drago500
    Partecipante

    E’ possibile vedere qualche foto dell’auto?
    Per capire meglio cosa potrebbe essere a generare questo “nervosismo”.

    #553867
    Davide
    Partecipante

    Scusate l’insistenza, ma ti hanno dato una scheda con i valori degli angoli impostati su tutte le ruote? Se il gommista è serio e professionale, a lavoro finito dovrebbe rilasciare una scheda con i valori, e da li si capisce qualcosa…

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