vi anticipo quello che è già pubblicato nel topic Il Custode dell’ultima500 sezione restauro, ma ora che avete aperto questo, magari se trovo altro li posterò qua.
La Fiat non costruisce più la « 500».
La notizia è stata diffusa prima delle vacanze.
Il significato di questa vettura, che ha contribuito alla diffusione
della motorizzazione in Italia e in Europa.
«La “500” va in pensione »
« Scompare l’utilitaria degli Anni Sessanta »
«Finisce un’epoca nella storia dell’auto»
« Diciamo addio a una vecchia amica»
«Viaggiavamo in Cinquecento »
Questi sono solo alcuni dei titoli comparsi sui giornali di agosto. Quotidiani italiani ed esteri, e periodici si sono occupati di una notizia esplosa l’ultimo giorno di luglio: «La Fiat non costruirà più “500”, l’ultimo esemplare della famosa utilitaria è stato montato negli stabilimenti di Termini Imerese »
Riportano un estratto di tutto ciò che sull’avvenimento è stato scritto dai principali giornali per dare un’idea di come i quotidiani hanno interpretato la notizia, presentandola ciascuno sotto una ottica diversa.
Non hanno tralasciato gli spunti polemici, proprio perché vogliono presentare il quadro il più completo possibile
Che cosa hanno detto i giornali del tempo,
Mie considerazioni:
Questo articolo conferma che la Fiat ha deciso all’ultimo momento di chiudere la produzione conti alla mano.
Infatti è sembrato curioso che il Corriere della sera uscisse il 26 luglio 1975 con l’articolo “ Storia di una Piccola quarantenne” auspicando che nel 1976 avrebbe compiuto 40 anni.
La notizia importante di questo articolo è la data di luglio che porta il titolo ed infatti l’auto è stata punzonata ed incisa 31 luglio 1975
Dalla lettura dei vari articoli sembra che anche allora c’era consapevolezza dell’importante contributo che ha dato la produzione, i costi, i modelli della Fiat 500 al paese ed agli italiani. Il fatto che l’Azienda Fiat pubblica questo articolo sulla sua rivista aziendale e riporti i testi di vari giornali rende consapevole una scelta coraggiosa consegnando questo atto d’amore quale fattore ultima500 così assemblato al mondo intero.