Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    drago500
    Partecipante

Ciao a tutti,
    rovistando tra vecchie riviste rimaste a casa da mia mamma,ho trovato un bell’articolo sulla nostra piccola.
    A me sembra interessante,spero lo sia anche per voi.
    Per i meno esperti di computer,premendo CTRL e + ingrandite l’immagine.
    Da:
    cover.jpg

84.jpg

85.jpg

86.jpg

87.jpg

88.jpg

89.jpg

90.jpg

……………….continua

drago500
    Partecipante

……………..come dicevo:

91.jpg

92.jpg

93.jpg

94.jpg

95.jpg

96.jpg

97.jpg

Spero vi sia piaciuto.

Avete visto gli “accessori aftermarket”della SPORT??? :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Antonio
    Partecipante

Le 500 sono tutte bellissime … ma il trio in copertina!!!! :laugh: :laugh: :laugh:
    Quanti cavalli!!

ma che belli i sedili della Sport

drago500
    Partecipante

In effetti nella foto in copertina la cavalleria non manca!!! 🙂 🙂 🙂

Maurizio
    Amministratore del forum

Bell’articolo, grazie, mi mancava. 🙂
    Nella pagina dedicata alle competizioni troverete dei nomi di cui già vi ho parlato e postato foto, piloti che hanno corso con le 500 preparate da mio padre. 😉

drago500
    Partecipante

Wow :woohoo: sono contento che ti sia piaciuto Maurizio.
    Leggendo la parte “sportiva” dell’articolo pensavo proprio a te!!! 🙂

Salvatore Savalli
    Partecipante

bella è inportante rivista conservala bene che un domani la possono leggere e vedere i tuoi figli ,nipoti ed altri.

Maurizio
    Amministratore del forum

Bello lo sportino con i cerchi Amadori, eh? 😉 😉

drago500
    Partecipante

Ciao Maurizio,in effetti i sedili ed i cerchi della Sport li avevo notati subito.Nella didascalia della foto c’è scritto che i cerchi sono Campagnolo,non Amadori.
    Sono andato a documentarmi in rete e i cerchi Amadori li ho trovati:

20111024175443_img177092.jpg

1178152055.jpg
    (molto simili anche se con attacco stretto)

mentre di cerchi Campagnolo ne ho visti tanti modelli,ma non come quelli della Sport nell’articolo.
    Secondo me l’occhio attento di un appassionato è più attendibile di quello di un giornalista. 😉

Maurizio
    Amministratore del forum

Con i cerchi Amadori correvano molte vetture, Fiat Lancia ecc
    La ditta Amadori fu rilevata dalla Campagnolo. 😉

Claudio
    Partecipante

Drago sei proprio un drago nello scovare documenti, bello questo articolo!

Quella Sport è uno stupendo conservato di un collezionista straniero, con gli Amadori sta veramente bene. Peccato che anche lei abbia qualche piccola pecca, come la fanaleria posteriore che è quella ex codice della strada del ’60, credo che sia da escludere che una tetto metallico sia stata prodotta dopo l’ottobre/novembre del ’59!

drago500
    Partecipante

Grazie per i complimenti,Tipo110.
    Essendo appassionato di auto da quando riuscii a premere la prima volta una frizione,ho sempre letto giornali e riviste,e le ho sempre buttate via a malincuore.
    Quindi spulciando nella mia vecchia cameretta a casa da mia mamma,a volte trovo vecchi giornali con articoli interessanti,o che penso possano esserlo,e allora perchè non condividerli??? 🙂

Maurizio
    Amministratore del forum

Come non quotarti. 😉
    Lo spirito del forum, secondo me è proprio questo.

tona.luciano
    Partecipante

vi anticipo quello che è già pubblicato nel topic Il Custode dell’ultima500 sezione restauro, ma ora che avete aperto questo, magari se trovo altro li posterò qua.

IllustratoFiat19750001.jpg

La Fiat non costruisce più la « 500».
    La notizia è stata diffusa prima delle vacanze.
    Il significato di questa vettura, che ha contribuito alla diffusione
    della motorizzazione in Italia e in Europa.

«La “500” va in pensione »
    « Scompare l’utilitaria degli Anni Sessanta »
    «Finisce un’epoca nella storia dell’auto»
    « Diciamo addio a una vecchia amica»
    «Viaggiavamo in Cinquecento »

Questi sono solo alcuni dei titoli comparsi sui giornali di agosto. Quotidiani italiani ed esteri, e periodici si sono occupati di una notizia esplosa l’ultimo giorno di luglio: «La Fiat non costruirà più “500”, l’ultimo esemplare della famosa utilitaria è stato montato negli stabilimenti di Termini Imerese »
    Riportano un estratto di tutto ciò che sull’avvenimento è stato scritto dai principali giornali per dare un’idea di come i quotidiani hanno interpretato la notizia, presentandola ciascuno sotto una ottica diversa.
    Non hanno tralasciato gli spunti polemici, proprio perché vogliono presentare il quadro il più completo possibile
    Che cosa hanno detto i giornali del tempo,

IllustratoFiat19750002.jpg

Mie considerazioni:
    Questo articolo conferma che la Fiat ha deciso all’ultimo momento di chiudere la produzione conti alla mano.
    Infatti è sembrato curioso che il Corriere della sera uscisse il 26 luglio 1975 con l’articolo “ Storia di una Piccola quarantenne” auspicando che nel 1976 avrebbe compiuto 40 anni.
    La notizia importante di questo articolo è la data di luglio che porta il titolo ed infatti l’auto è stata punzonata ed incisa 31 luglio 1975

Dalla lettura dei vari articoli sembra che anche allora c’era consapevolezza dell’importante contributo che ha dato la produzione, i costi, i modelli della Fiat 500 al paese ed agli italiani. Il fatto che l’Azienda Fiat pubblica questo articolo sulla sua rivista aziendale e riporti i testi di vari giornali rende consapevole una scelta coraggiosa consegnando questo atto d’amore quale fattore ultima500 così assemblato al mondo intero.

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.