Ciao a tutti,
ho un problema che mi affligge da parecchio tempo e dopo tanti pezzi cambiati continuo ad avere.
Praticamente da quando comprai la 5oo, circa un anno fa, la macchina camminava come se ondulasse. Un giorno siamo usciti con due macchine e mi facevano notare che avevo la ruota posteriore destra che era completamente storta.
Siccome avevo anche le gomme non messe proprio bene le cambiai e visto che c’ero cambiai anche i cerchi.
Quando il gommista montò tutto il problema c’era ancora.
Quindi mi rivolsi a un meccanico che smontando tutto vide che il mozzo era completamente storto, il giunto spaccato e sembrava che il semiasse opposto (quindi lato sinistro) non era perfettamente in linea. Tutto cambiato compresi i semiassi del cambio, comprese cuffiette e quant’altro.
Ancora una volta, visto che c’ero e che era tutto smontato ho anche cambiato i tamburi, le ganasce e i cilindretti.
Rimontiamo tutto e il problema ce l’ho ancora e in più la macchina a circa 45 Km/h è come se saltellasse. Difetto che senso come se fosse nella ruota posteriore destra.
Il meccanico pensava che il problema provenisse dalle gomme o dai cerchi e in effetti un cerchio era molto strano tanto che lo portai da un tornitore che mi disse che le due flange non erano perfettamente allineate, ma mi disse pure che non era un difetto che potesse procurare quanto io sentivo.
Cerchio cambiato e difetto rimasto.
Per fugare ogni dubbio sul difetto, sabato mattina mi sono fatto prestare 4 gomme e cerchi di un’altra 5oo e con mio grande stupore ho scoperto che il difetto è ancora sulla 5oo.
Mi hanno detto che potrebbero essere gli ammortizzatori, ma a me sembra un po’ strano.
Avete qualche suggerimento?
Saluti.
Ale