Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › A volte ritornano
Ciao
Do quasi per certo che entro questo mese ci sarà il debutto di un carburatore Solex 32 DISA..
L’ho adattato a modo mio, un sogno che da anni conservavo nel cassetto..:laugh:
Se mi è permesso scriverlo, così come l’ho assemblato non ce n’è un’altro uguale, fatto a modo mio e appositamente adattato al montaggio nel modo longitudinale o trasversale, a piacere.
Dovrebbe sostituire un “28 allargato”, sono più curioso io che il proprietario della 500, finalmente potrò guardare e avere fra le mani questa meraviglia tecnologica di cui tutti parlano.
Nella foto il collettore di aspirazione è quello per la 127 / 112 Autobianchi…adesso per prova avrà il montaggio trasversale, è comodo per la leva di comando-farfalla.. qualora funzioni bene sarà compito dell’interessato procurarsi il collettore adatto per il montaggio longitudinale..
A differenza del Weber qui il diffusore è amovibile
🙂
So che certi segreti non andrebbero mai rivelati ma sarei curiosissimo di conoscere le modifiche apportate e sapere come come va l’auto su strada.
Sempre che tu sia disposto…
Molto interessante :woohoo:
Se non sbaglio in origine era montato sulle Fiat 127 e 128… 😉
Forse una soluzione in luogo del 32Pbic.
Ho guardato in rete le immagini di questo carburatore, ma pare molto diverso, in particolare il comando della farfalla e pompetta di ripresa :S
Era un modello differente o lo hai “invertito” tu?
Lo installerai su di un motore in quale configurazione?
🙂
Il carburatore Solex DISA 32 lo montava la 128 e anche le prime Alfa-Sud.
La 127 all’inizio montava un 32 per poi passare a un 30.. questi carburatori erano di tutt’altra fattura , anche loro avevano la flangia ruotata come quella della 128, adatta per essere istallati sui motori trasversali 127 e Autobianchi 112
Soltanto la 127 / 1050 aveva un carburatore quasi simile al DISA, credo con lo starter automatico ??
La differenza con lo storico 32 / 34 PIBC è data dal corpo farfallato, sul 32/34 DISA è amovibile e in alluminio …basta con le deformazioni della flangia e il condotto della farfalla, mai più un minimo accelerato.
A prescindere dalla funzionalità, il condotto di un 28 allargato quanto tempo potrà durare ?
Il DISA era prodotto pure con la farfalla da 34 mm, vedi la 128 Ritmo 75 cv 1500 cc ..non ricordo se su questo modello di Solex il diffusore è amovibile (credo di si), ad ogni modo è da 26 mm…mentre nel Weber 32 / 34 il diffusore è FISSO
Ale74Pc, sei un buon osservatore..
Le modifiche riguardano la possibilità di poterlo adattare nel modo LONGITUDINALE, cosa impossibile se il carburatore in questione non è stato manipolato :laugh:
Altrimenti trasversale per provarlo..dopo decidiamo
Non ho segreti, se funziona dirò tutto…quello che conta è che il motore vada bene…no che funziona, la cosa è un po diversa
I motori modificati non sono tutti uguali, varia anche il modo di come si guida, è il carburatore che dovrà dare modo di adattarsi al motore.
..quello che si ottiene in un modo sarà sempre a discapito di un’altro..non facciamoci illudere che al massimo è una bomba !!…Andiamo sempre al massimo come Vasco Rossi ? …E il resto ? Quando andiamo a passeggio ?
Un motore modificato e’ più difficile farlo andare BENE PIANO che in velocità.
Avevo allargato a 24 il diffusore di un 28 montato su una 500 modificata, andava bene..dopo un annetto e più lo rividi, il minimo andava male.. (punterie strette)..
Il carburatore era stato lucidato ??…come aprivi PIANO la farfalla faceva un inchino come un maggiordomo..non mi chiese spiegazioni e il perchè di questo difetto.. io evitai di chiederlo per non metterlo in imbarazzo…contento lui
🙂
🙂
Non mi sono mai interessato delle 500/126 modificate, neanche ieri..era mia intenzione (non oggi) di procurarmi una 126 e farla poi a modo mio..
Avrei montato un carburatore 36 DCNF (vedi foto), decisamente più leggero e meno ingombrante di Weber-Dell’Orto da 40mm, con la posizione sul motore longitudinale o trasversale a scelta.
Carburatore che mi procurai quando abitavo ancora a Roma…diciamo che sono 44 anni che sono qui al nord e cominciai la mia attività a Roma nel 1970….
Purtroppo poi le cose sono andate diversamente..
Dei carburatori storici ormai è rimasto il ricordo, posso credere che non siamo stati consigliati bene..oppure si è guardato soltanto ai propri interessi invece di dare dei buoni consigli…:(
Guardando le foto dell’ultimo carburatore mi è venuta in mente la 500 di un mio conoscente.
Su un motore 750 c.c. ha montato un doppio corpo simile al tuo.
Credo sia un Weber.
🙂
Questi carburatori sono di dimensioni molto contenute, leggerissimi e anche loro hanno gli assi che ruotano su cuscinetti a sfera.
Viste le ridotte dimensioni di ingombro venivano istallati al centro della V dei cilindri nei motori Ferrari e Maserati…li ha montati anche la Matra e le SIMCA-Talbot, uno oppure 2..il mio apparteneva a una SIMCA.
Questi carburatori non creano problemi “nei curvoni veloci”..a causa dello spostamento del livello dentro la vaschetta, Ferrari e Maserati li montano trasversali…anche se montato nel senso longitudinale i problemi non sussistono, la vaschetta è talmente stretta da rendere ininfluente (insensibile) qualunche sia la variazione del livello dovuta alla forza centrifuga… stiamo parlando di una 500 modificata non di una Dino Ferrari sulla parabolica di Monza.
Volendo puntualizzare…in VELOCITA’ la quantità benzina dentro il pozzetto-emulsionatore non ha nulla a che vedere con il livello della vaschetta, in velocità il pozzetto-emulsionatore è vuoto, è attraversato soltanto dalla benzina che proveniente dal getto-massimo si avvia verso lo spruzzatore
Torna a riempirsi quando solleviamo il piede dall’acceleratore.
Ne ho anche altri 2 da 40, un cliente li comprò per farmeli istallare su una Renault5 -Alpine..il motore era poco potente per sopportare questo sistema di alimentazione…
Ingegnoso il sistema di raffreddamento del collettore di aspirazione 🙂
🙂
Oggi pomeriggio verso le 15 mi ha fatto visita la 500 con il “28 allargato”.
Cosa dire, non l’ho neanche smontato, mi sono limitato a spiegargli le attuali le anomalie che manifestava il motore..
Il minimo non si registra bene, il getto è stato allargato a mano (detto dal proprietario) forse a vista un foro da 80 / 100, non l’ho neanche controllato perchè non avrei potuto fare comunque nulla se sul carburatore era presente un’anomalia che giustifica un aumento sproporzionato del getto.
Certamente è stato allargato per dare al motore un minimo di progressione all’apertura della farfalla..il contrario di quello che faceva l’inchino, m’è parso “quasi” il medesimo difetto
Avviato il motore la rotazione si presentava con un minimo alto e nervoso, il tipico difetto dovuto a una anomalia sul gioco delle valvole.. controllate così a caldissimo saranno state a 0,05 forse meno ..immaginatele a freddo :ohmy:
Fatta una registrazione d’urgenza, adesso il motore saliva di giri in modo tale che detto dal proprietario era avvenuto un miracolo, il minimo però aveva peggiorato la sua rotazione, era ancora più traballante.
Duante la registrazione si intuiva che qualcosa non andava, ho creduto in una aspirazione di aria, (per questo il getto era stato allargato), allentando il portagetto la rotazione migliorava..comunque aspirazioni d’aria sull’isolante nada..
Non ho smontato il carburatore, perchè sarebbe stata una perdita di tempo, per avere la rotazione regolare del minimo ho dovuto mettere del teflon sul portagetto e avvitarlo un po duro per fare in modo che non arrivasse a battuta..”malgrado il getto lento” la vite miscela si registrava bene e il minimo era regolare.
Il proprietario ha fatto una prova su strada e quando è tornato era entusiasta
Forse allargando il condotto avranno tolto troppo materiale in qualche parte, magari si è aperto un foro sul condotto.
Per come ho sentito girare in alto il motore ( a fermo) non avrei nulla da ridire sul “28”…è che non mi piace a prescindere, non valorizza il motore.
Darò un giudizio completo quando (adesso dico forse) monteremo il 32 DISA…:laugh:
..magari si accontenta di come va adesso 🙂
Spero possano farti piacere i complimenti che ti mando ora, pur se provengono da una emerita capra in materia.
Alimentazione e distribuzione sono per me un misto di magia e mistero, non ne capisco veramente un c…
Leggo sempre con interesse tutti i tuoi post e resto affascinato dalle competenze maturate in anni di prove ed esperienze.
Continua a raccontarci questi interventi.
🙂
Eh si è sempre bello leggere di questi interventi , chi sa metterci le mani fa davvero dei miracoli e i cambiamenti si sentono bravo mimi
🙂
Questo signore venuto con la 500 modificata fa parte di un gruppo di 3 amici (con altrettante 500 modificate veramente belle) che vennero un giorno a trovarmi.
Diedi un’occhiata a una delle loro, era alimentata da un carburatore Dell’Orto 32 /28 con un sistema di accelerazione tanto duro che era “quasi impossibile aprire la farfalla a mano”…poi altre cosette che riguardavano la carburazione, qui ci sarebbe da approfondire…il 32/28 non mi fece molta impressione, non l’avevo mai visto prima sopra la 500..molto fumo e poco arrosto nella prima accelerata, mi limitai a sistemare il comando farfalla e smagrire un po pompata…comunque la faccenda del carburatore sarebbe da approfondire..
..un’altro aveva sul motore un carburatore da 35 della Fulvia, m’è parsa quella nelle condizioni migliori.
Non ho esperienza con le 500 modificate, un difetto di carburazione si presenta medesimo anche su un motore normale…se poi ci viene data la giustificazione ” sono le conseguenze dovute all’elaborazione del motore” è diverso, in parte potrebbero essere vero, questo però riguardano le modifiche extreme.
Se il “28” allargato torna cercherò di approfondire quell’anomalia, ieri non era in programma nessuna “visita di controllo”, soltanto un colloquio… andava tanto male che non me la sono sentita di mandarlo a casa in quelle condizioni.
Posso credere che il problema è dato dal diametro del diffusore troppo largo, una massa d’aria superiore favorisce i regimi alti e “penalizza i bassi”..se il diffusore è diventato un tubo liscio vengono a mancare quei valori di depressione che favoriscono e facilitano il passaggio ai regimi superiori.
Vi terrò aggiornati 🙂
Cosa aspetti ancora,prenditene una così potrai divertirti a fare tutte le modifiche che hai in mente. Non è mai troppo tardi!!!!!
Ciao Francesco
La passione l’ho sempre avuta, ormai per me s’è fatto tardi..
Non mi sono mai interessato alle auto modificate, per farlo avrei dovuto tralasciare le auto comuni, quelle che poi mantenevano in attivo la mia attività di carburatorista.
Avevo comunque una mia 500 L portata a 650..
.. la scambiai alla pari con un amico carrozziere con la sua Alfa Romeo Giulietta Spyder…allora si usava così, si era sposato e voleva una 500 per la moglie.
Per le auto modificate avevo degli amici autoriparatori, consegnavano le auto il venerdì sera e…. il lunedì mattina se le trovavano rotte davanti all’officina..:laugh:
Il carburatore non si rompeva, è vero, però in parte una buona carburazione dipende pure dalla bontà del propulsore e per come è stato assemblato il motore.
Erano gli anni (almeno a Roma) dove trovavi più officine meccaniche che bar..tutti si improvvisavano riparatori.
Era la fine gli anni ’60 e primi ’70, il sabato notte non si andava in discoteca, il divertimento era in viale Corso Francia oppure all’EUR ad assistere alle corse sprint fra le auto, moto, scooter etc…oppure a piedi..pagavi una quota e chi arrivava primo prendeva tutto. :laugh:
Sogno e rivivo quei tempi !!
Cerco sempre di aiutare un po tutti..alla fine capisco che sbaglio pure..sono fatto così. :laugh:
🙂
Ieri sono andato a mettere a punto un trattore Fiat, non proprio piccolo, adatto comunque per coltivazioni che non riguardano l’aratura del terreno ma altri interventi in genere
L’ho fatto per curiosità, il propulsore è il motore della 1100 (1200cc) Fiat a benzina ed è alimentato di origine con il carburatore della Fiat 500, entrò in produzione nel ’59 e terminò nella metà degli anni ’60
Il carburatore attuale è della 500 R, devo dedurre che è stato cambiato, troppo presto per montare il carburatore della 500 R nata nella metà degli anni ’70
In questo caso però il carburatore potrebbe essere è troppo piccolo essendo un 24 x 18 mm di diffusore , lo proverò comunque con un carburatore da 26 con il raccordo-benzina fo-da-me (era lento)
Ho terminato il collettore da 32 per la 500, adesso è idoneo per il montaggio longitudinale, anche perchè ne ho un’altro per il montaggio trasversale..
..da come avevo pronosticato, il “cliente” con il 28 allargato ha rinunciato a provare il Solex 32 Disa…amen
:laugh:
[quote=”mimidiroma” post=413860]:)
Ieri sono andato a mettere a punto un trattore Fiat, non proprio piccolo, adatto comunque per coltivazioni che non riguardano l’aratura del terreno ma altri interventi in genere[/quote]
Ciao Mimì 🙂
Il tuo messaggio mi ha incuriosito…
Potrei sbagliare ma sui trattori Fiat il motore a benzina di derivazione “1100” mi sembra inusuale, anche in virtù del fatto che il combustibile impiegato era sempre il petrolio (dopo l’avviamento a benzina..)
L’unico veicolo di cui ho memoria con quella motorizzazione è la “motoagricola Paoli”, un motocarro munito di cassone.
Altrimenti ti sarei grato di conoscere il tipo di trattore Fiat al quale stai mettendo mano
Grazie, ciao
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora