Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica A volte ritornano

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #578098
    Emidio
    Partecipante

    Ciao Ale

    E’ tutto vero, il trattore in questione è il Fiat 211 RB…comunque esiste anche un modello diesel.

    Ho eseguito una messa a punto iniziando dalla registrazione delle valvole, smontato lo spinterogeno e il carburatore..il collettore di aspirazione ha una controflangia per il montaggio del carburatore Weber, si vede che non è un’applicazione fo-da-me.. è stato istallato e ho provato anche un Dell’Orto da 32 tramite una controflangia artigianale fatta dal proprietario, soltanto che la carburazione era troppo ricca e non andava bene..
    ..alla fine ho capito che era lo spinterogeno, stringendo e ristringendo (non io) il morsetto delle puntine si era sfondato l’isolante interno e il perno andava a sfiorare la carcassa dello spinterogeno (in ghisa)
    Metterò alcune foto ..

    Alla fine ho rimontato il carburatore della R
    🙂

    #578103
    Ale74Pc
    Partecipante

    Grazie Mimì. :like
    Sapevo di una versione a benzina meno diffusa rispetto la “211R” bicilindrica diesel, ma non immaginavo avesse un motore a quattro cilindri ed a quanto ho capito non era prevista la alimentazione a petrolio.
    Credo proprio che oggi sia una macchina agricola decisamente rara.
    Ho trovato in rete una locandina pubblicitaria.
    211RB.jpg

    #578105
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    Come avrai constatato non è un trattorino da giardino, a fermo sale benissimo di giri, in marcia entra in funzione il variatore di giri che ne limita il regime..

    ..fa un po di fumo, è dovuto ai paraoli delle guida-valvole..li cambiaremo senza smontare la testa.

    Anni fa ho cambiato quelli della mia moto (:laugh: 16 valvole) senza smontare la testa, direttamente con il motore sul telaio…ovviamenti mi costruii un attrezzo specifico.

    🙂

    #578117
    Francesco Sempio
    Partecipante

    Il trattore potrebbe essere un Fiat La Piccola con motore Fiat 1200 con limitatore di giri,con mio padre ne ho riparati tanti,molti montavano la barra falciante

    #578150
    Emidio
    Partecipante

    20241028_102744.jpg🙂

    Ho fatto alcune foto del motore

    Potrei avere un dubbio su quale carburatore montava..quello attuale non di certo, forse un 26 IMB (fiat 500) oppure il modello IM della fiat 600 (non 750 perchè montava un 28) 20241028_102605.jpg 20241028_102629.jpg

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.