Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #479119
    Truvlino
    Partecipante

    Ciao a tutti, vorrei condividere una notizia di cui sono venuto a conoscenza oggi. Forse i più informati ne sono già al corrente, ebbene con mio grande piacere ho saputo che Fiat, con marchio Abarth chiaramente, rimetterà in produzione la cassetta di elaborazione per le 500 storiche. Ho potuto vedere l’imballo del kit, appunto la cassetta di legno, le famose coppe dell’olio ancore impilate sui pallet, appena arrivate dalla fonderia e pronte per essere lavorate. Il kit di elaborazione è stato presentato al recente salone di Francoforte riscuotendo, mi è stato detto, un discreto successo.

    #479125
    Giuseppe
    Partecipante

    Beh… la notizia è stata abbastanza rimbalzata negli ambienti cinquecentistici, io non sono un fan, ma ho posseduto diversi pezzi abarth, quello che da questa operazione mi piacerebbe capire è il costo, la qualità, se omologabile a libretto, in fondo è materiale superato nel caso di pezzi originali, questi che saranno copie, perfette, ma copie, dovranno dare una buona motivazione per allettare gli acquirenti…

    #479135
    Luca
    Partecipante

    https://www.fcaheritage.com/it-it/shop/kit-di-trasformazione

    Ecco il link secondo me anche il prezzo é eccessivo

    #479141
    Luciano
    Partecipante

    Il prezzo forse può starci ma sono molto deluso dal Weber 28 al posto del Solex…

    #479147
    Gian56
    Partecipante

    Effettivamente potevano fare un piccolo sforzo in più, senza contare che per quella cifra solo per i pezzi, di motori con le stesse caratteristiche ne fai quasi due.

    #479155
    williams
    Partecipante

    Da appassionato dico che il 28 Weber è quello del.126 e che i cilindri non sono uniti. Non so.la record Monza come sia , ma il resto lo trovi tranquillamente rifatto on line.. e sicuramente sin pezzi rifatto anche questi. Chiaramente non si può omologare su una normale 500. Alla fine, sempre uno non ambisca ad avere la cassetta di legno, non ti danno niente che non.puoi avere alla metà di quello che chiedono. Poi, de gusitibus. Un.po deluso….

    #479157
    Truvlino
    Partecipante

    Personalmente credo sia un’iniziativa positiva da parte di Fiat che dimostra, tramite anche il progetto Heritage, di volersi interessare più approfonditamente delle auto storiche, cominciando con il suo modello più rappresentativo. Confido nel fatto che ci sia modo di differenziare il kit “moderno” da quello degli anni ’60, questo per evitare speculazioni, ma l’idea di montare un kit di elaborazione Abarth originale credo sia una bella cosa. Così facendo si offre una valida alternativa a chi vuole modificare il proprio cinquino.

    #479158
    Gian56
    Partecipante

    Quoto senz’altro Williams, cifra assurda per pezzi “normali”. Mi sembra un po’ una presa in giro.

    #479159
    williams
    Partecipante

    [quote=”Truvlino” post=340466]Personalmente credo sia un’iniziativa positiva da parte di Fiat che dimostra, tramite anche il progetto Heritage, di volersi interessare più approfonditamente delle auto storiche, cominciando con il suo modello più rappresentativo. Confido nel fatto che ci sia modo di differenziare il kit “moderno” da quello degli anni ’60, questo per evitare speculazioni, ma l’idea di montare un kit di elaborazione Abarth originale credo sia una bella cosa. Così facendo si offre una valida alternativa a chi vuole modificare il proprio cinquino.[/quote]
    Questo non è una replica di un kit originale. E un normale kit , de lo vogliamo chiamare cosi, che puoi trovare anche in giro per il web. Il kit abarth, come già scritto, prevedeva cose diverse.
    Che sia una presa in giro direi di no. Ognuno può fare le sue valutazioni e decidere se comprare .. Se poi in allegato ti dessero anche il nulla osta per omologarlo e trascriverlo sul libretto allora avrebbe un valore aggiunto.

    #479160
    williams
    Partecipante
    #479161
    drago500
    Partecipante

    Sicuramente un approccio positivo da parte del gruppo Fiat, che, seppur tardivamente, sta rivalutando la storia dei modelli che l’hanno resa celebre.
    Il museo a Mirafiori, l’esposizione dei modelli più prestigiosi ed iconici nelle più importanti manifestazioni internazionali e la riproposizione di pezzi particolari, sono tutte “operazioni nostalgia” che trafiggono dolcemente il morbido cuore degli appassionati.

    Ci si poteva sforzare di più nella realizzazione di questa cassetta, forse il pezzo di maggior pregio è proprio il contenitore ligneo, comunque kit probabilmente diverrà un grande successo commerciale, appassionati dello scorpione sono ovunque nel mondo, e pur se non fedele all’originale può fregiarsi dell’ importante nome Abarth, e ciò basta.

    🙂

    #479162
    Gens Orsina
    Partecipante

    In fatto di qualità non mi esprimo mentre riguardo al costo del kit ho rapportato i valori di oggi a quelli del 1960 epoca in cui dovrebbe essere stata messa sul mercato la cassetta di trasformazione Abarth (dati statici).
    – all’epoca la cassetta costava 48.500 Lire (fonte La Manovella di aprile 2009 pagina 35)
    e un operaio guadagnava circa 47.000 Lire al mese (fonte Leonardo.it) – ergo per comprare la cassetta non bastava la sola mensilità di un operaio;
    – oggi la cassetta costa 1.952,00 euro (fonte Abarth) e un operaio guadagna in media 1.580,00 euro al mese (fonte Internet).
    Siamo su quei livelli considerando che sia nel 1960 che oggi il prodotto è rivolto ad una nicchia di mercato composta da appassionati e collezionisti.

    #479163
    williams
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=340470]Sicuramente un approccio positivo da parte del gruppo Fiat, che, seppur tardivamente, sta rivalutando la storia dei modelli che l’hanno resa celebre.
    Il museo a Mirafiori, l’esposizione dei modelli più prestigiosi ed iconici nelle più importanti manifestazioni internazionali e la riproposizione di pezzi particolari, sono tutte “operazioni nostalgia” che trafiggono dolcemente il morbido cuore degli appassionati.

    Ci si poteva sforzare di più nella realizzazione di questa cassetta, forse il pezzo di maggior pregio è proprio il contenitore ligneo, comunque kit probabilmente diverrà un grande successo commerciale, appassionati dello scorpione sono ovunque nel mondo, e pur se non fedele all’originale può fregiarsi dell’ importante nome Abarth, e ciò basta.

    :)[/quote]
    D’accordo….A metà. Potevano fare molto meglio. Capisco che usare prodotti comuni costa meno, ma il fascino abarth era proprio non avere pezzi comuni. Bella idea, ma più rivolta al collezionismo “statico. Chiaro che ad esempio far rifare un coperchio punterei e un solex 34 sarebbe stato proibitivo economicamente rispetto ad usare un 28 Weber. Su questo non ci piove. L’input di ricordarsi delle vecchie 500 c’è comunque stato e ne do atto. Chissà se in futuro ci sarà anche un.passo avanti nella fedeltà della replica.

    #479164
    williams
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=340470]Sicuramente un approccio positivo da parte del gruppo Fiat, che, seppur tardivamente, sta rivalutando la storia dei modelli che l’hanno resa celebre.
    Il museo a Mirafiori, l’esposizione dei modelli più prestigiosi ed iconici nelle più importanti manifestazioni internazionali e la riproposizione di pezzi particolari, sono tutte “operazioni nostalgia” che trafiggono dolcemente il morbido cuore degli appassionati.

    Ci si poteva sforzare di più nella realizzazione di questa cassetta, forse il pezzo di maggior pregio è proprio il contenitore ligneo, comunque kit probabilmente diverrà un grande successo commerciale, appassionati dello scorpione sono ovunque nel mondo, e pur se non fedele all’originale può fregiarsi dell’ importante nome Abarth, e ciò basta.

    :)[/quote]
    D’accordo….A metà. Potevano fare molto meglio. Capisco che usare prodotti comuni costa meno, ma il fascino abarth era proprio non avere pezzi comuni. Bella idea, ma più rivolta al collezionismo “statico. Chiaro che ad esempio far tifare un coperchio punterei e un solex 34 sarebbe stato proibitivo economicamente rispetto ad usare un 28 Weber. Su questo non ci piove. L’input di ricordarsi delle vecchie 500 c’è comunque stato e ne do atto. Chissà se in futuro ci sarà anche un.passo avanti nella fedeltà della replica.

    #479192
    Truvlino
    Partecipante

    Ringrazio per i chiarimenti e le opinioni e prendo atto del fatto che la cassetta, poteva essere tecnicamente più “spinta” trattandosi di particolari con marchio Abarth, non posso commentarne il contenuto ne tantomeno posso raffrontarla con quella storica per l’attuale mancanza di conoscenza. Credo comunque che l’iniziativa possa produrre un ritorno di immagine positivo per le nostre care 500, o portare un momento di visibilità, se vogliamo, anche sull’aspetto sportivo della vettura, oppure stimolare un momento di confronto dal quale io approfitto per imparare ancora qual’cosa.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.