Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 abarth 595 otto bulloni

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  • #565181
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    Partecipante

    buonasera a tutti cari cinquecentisti, da oggi mi buttero a capofitto in un impresa un po particolare…
    ho portato a casa una 595 su base 8 bulloni del giugno del 65.
    ultima polizza assicurativa attiva, 1988…l’auto era stata comprata nuova a torino, passata al figlio negli anni 80, è stata usata come una 500 normale…o meglio..come un diciottenne usavsa una 500 normale negli anni 80…
    l’auto è stata poi rinfrescata sempre in quel decennio..pero perdendo alcuni particolari per strada.. per poi finire chiusa in un garage fino ad oggi…
    la macchina in se è sana, ha il suo mototr aba105, con annessi cilindri in un unico pezzo, telaio a posto, con annessa punzoinatura abarth 205.. il resto.. be..dovro andare a cacchia di particolari originali…
    il volante è sbaglaito. cerchi idem. plastiche posteriori della l, bauletto posteriore luce targa alta, cornici fari della l, sedili della l e mancano alcuni fregi…

    #565182
    ponto
    Partecipante

    aaa.jpg

    #565183
    Ale74Pc
    Partecipante

    Beh, che dire… Il tuo potrebbe essere il lavoro più interessante degli ultimi tempi 😉
    Il restauro di una macchina simile avrà bisogno della consulenza di pareri esperti…
    Se già non lo hai, da leggere c’è il libro di Deganello e Donati “Abarth 595 e 695”, potrebbe servire per scoprire dettagli e differenze fra i modelli.

    #565185
    ponto
    Partecipante

    eee lo so, ma quel libro è introvabile… per fortuna dalla parte abarth , mancano solo il volante, la marmitta, il fregio al posto della serratura del vano motore, la scritta sul cofano anteriore ed i cerchi.. barattati negli anni 80 con dei millemiglia in lega

    #565186
    ponto
    Partecipante

    piu che altro ora bisognarebbe riportarla alle specifiche della 8 bulloni

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    #565187
    drago500
    Partecipante

    Grazie per aver seguito il mio suggerimento ed aver aperto questa discussione.
    La storia della macchina è interessante, vedo che il cofano motore è stato sostituito con uno più recente “a luce targa alta”, per fortuna sono state conservate le scritte ed il fanale in alluminio.

    #565190
    ponto
    Partecipante

    si ,per fortuna , dopo anni a recuperare pezzi per le mie altre cinquine, ho un paio di cofani in piu a luce bassa…ed un po di particolari per la d da parte li ho…

    il problema peggiore, è il taglio del cruscotto

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    #565194
    Ale74Pc
    Partecipante

    Quindi si tratta di una “SS”.
    L’utente Oldrallyman ha una Abarth 695 su base F8bl. Alcuni dettagli carrozzeria potrebbero essere uguali 😉

    #565195

    Ciao Ponto, complimenti per aver acquistato una 500 di raro valore.. Se sei socio del Club puoi rivolgerti a Enrico Bo, massima autorevolezza nel campo 500. Se tu non li avessi già, in rete si trovano il numero di sett 2008 de La Manovella, ci sono alcune foto, non so se di tuo interesse e il numero di dic 2005 di Ruoteclassiche che parla della 595.
    500 saluti
    Riccardo

    #565196
    drago500
    Partecipante

    Leggendo tra i vari restauri posso dirti che ho visto recuperare lamierati cruscotto messi peggio del tuo.
    Un bravo carrozziere riuscirà a coprire il taglio effettuato per alloggiare l’autoradio e le varie forature aggiuntive presenti ora..

    #565215
    ponto
    Partecipante

    Per rispondere, no, non è una ss, nel tempo hanno messo quel fregio… ma dovrò toglierlo…
    Oggi l’ho messa in moto… o meglio… ho tolto il serbatoio, ne. Ho ricavato circa mezzo kg di sporcizia… ho fatto prima, ne ho messo un altro uguale… dell epoca, che avevo tolto dalla mia L… cambiato il filtro benzina… che poi sposterò all anteriore… e poi si… messa in moto …
    Poi ho iniziato a controllare l’impianto frenante… domani andrò a comprare i 4 cilindretti, dato che uno risulta inchiodato…
    Giustamente.. essendo ferma da più di trent’anni…ed è un peccato perché era stato messo tutto nuovo IMG_0577.jpeg IMG_0578.jpeg

    #565216
    ponto
    Partecipante

    E si… ho sentito Enrico bo.. gli ho già inviato foto, estratto cronologico, e varie info.., tra qualche tempo, la porterò da lui per una prima ispezione … spero sia magnanimo…
    Alla fine… anche se non perfetta, è sempre un abarth 8 bulloni… spero che il crs me lo passi

    #565224
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”ponto” post=404809]

    Per rispondere, no, non è una ss, nel tempo hanno messo quel fregio… ma dovrò toglierlo…
    [/quote]

    Al di là dello stemma, ho letto che volevi sostituire la serratura del cofano posteriore con il fregio dello Scorpione.
    Pensavo che sulle 595, non montando il Solex 34, la chiusura del cofano fosse lasciata alla classica leva, non andando ad urtare contro il Solex 28.
    Ma probabilmente i modelli saranno stati tutti unificati con i due ganci in gomma e lo stemma per la chiusura della fessura.

    #565230
    ponto
    Partecipante

    In realtà… dico che non è una ss, perché sull estratto cronologico e sul libretto c’è la potenza della 595 normale..
    Però sulla macchina il gancio per attaccare la serratura non c’è … poi ripeto… in quasi 60 anni…
    Io ho una giardiniera su base d del 64… e sul libretto originale, ci sono segnati i dati della 500 berlina…

    #565231
    LEONARDO
    Partecipante

    [quote=”ponto” post=404810]E si… ho sentito Enrico bo.. gli ho già inviato foto, estratto cronologico, e varie info.., tra qualche tempo, la porterò da lui per una prima ispezione … spero sia magnanimo…
    Alla fine… anche se non perfetta, è sempre un abarth 8 bulloni… spero che il crs me lo passi[/quote]

    Tranquillo, il CRS lo danno a tutti. Ho ottenuto il CRS su una Panda che era poco più di un rottame. Un finestrino azzurrato e uno trasparente, e via così.
    Diverso sarebbe se tu volessi ottenere il certificato di identità, detto anche targa oro.

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