Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Abbassare anteriore

  • This topic has 13 replies, 5 voices, and was last updated 17/01/202103:17 by dariogiulia.
  • Creator
    Topic
  • #520543
    dariogiulia
    utente

      Ciao a mi tutti…mi servirebbe un parere dai veterani..
      Dovrei abbassare l anteriori della mia 500 L di circa 2
      Voi cosa mi consigliate se voglio tenere la balestra originale… è vero che posso fresare i due supporti balestra in alluminio… voi cosa dite grazie

    Viewing 13 replies - 1 through 13 (of 13 total)
    • Author
      Replies
    • #520547
      500_Lucio
      moderatore

        Assolutamente no, da quei supporti dipende la posizione laterale dell’avantreno e non vanno toccati.
        Se le sospensioni sono quelle standard, sarà forse il precarico della balestra che non è stato fatto correttamente.

        #520552
        williams
        moderatore

          Per una risposta giusta sarebbe da sapere se vuoi abbassata perché rimasta 2 cm più alta o vuoi abbassare l’assetto originale di 2 cm

          #520553
          dariogiulia
          utente

            Si hai ragione scusa…voglio abbassare la originale di 2 cm.davanti. grazie

            #520555
            williams
            moderatore

              Devi montare una balestra ad occhio rovesciato.

              #520559
              dariogiulia
              utente

                Altre soluzioni non ci sono… tipo fresare il supporto in alluminio?

                #520561
                mimmof500
                utente

                  si… metti due sacchi di cemento nel cofano anteriore… :laugh: :laugh: :laugh:

                  ti ha già detto Lucio di non modificare quei supporti di alluminio, tra l’altro fresandoli li vai ad indebolire con seri rischi di rotture…

                  #520580
                  dariogiulia
                  utente

                    IMG-20210115-WA0006.jpg IMG-20210115-WA0005.jpg
                    Un meccanico che prepara motori da paura fa così…

                    #520581
                    dariogiulia
                    utente

                      Un meccanico che prepara motori da paura fa così…

                      #520582
                      williams
                      moderatore

                        Beh. Se lui ti garantisce che è un lavoro sicuro nessun problema.

                        #520607
                        dariogiulia
                        utente

                          Se dovessi mettere la balestra a occhi rovesciati devo anche cambiare la attacco dei bracci che fissano i fusi

                          #520677
                          Daderace
                          moderatore

                            Ciao, ti confermo che se vuoi provare ad abbassare i supporti di alluminio, si può fare, ma io non il abbasserei così tanto come quelli in foto per un uso stradale e, soprattutto con una balestra originale. Per usare i supporti che hai postato nelle foto è fortemente consigliabile usare un’apposita balestra, più rigida e che tende a rimanere più piatta (in genere chi fa assetti da corsa si rivolge a specialisti che fanno balestre su misura); se vi capita di vedere una 500 da corsa dotata di balestra, provate a chinarvi e vedrete che la balestra è praticamente dritta.
                            Valuta però che se abbassi i supporti, diminuisci l’elasticità della balestra e l’escursione delle ruote. Mi spiego meglio: a riposo, nella situazione originale, la parte centrale della balestra, dove c’è il gommino a punta, ha una certa distanza dalla scocca; quando si alza l’auto, o quando si affronta un dosso, le sospensioni si scaricano e la balestra si inarca, e in questa condizione il tampone centrale si avvicina alla scocca. Se abbassi i supporti, il tampone centrale arriverà a toccare prima la scocca, limitando l’inarcamento della balestra, le ruote tenderanno ad allontanarsi un po’ meno dalla carrozzeria e quindi l’avantreno risulterà più rigido.
                            Sulle 500 da corsa, oltre ad abbassare i supporti, molti tendono anche a mettere degli appositi tamponi in materiale elastico (gomma o schiuma) nel punto dove lavora il tamponcino originale, proprio per aumentare questo effetto e far rimanere la balestra più dritta possibile, ma per strada è un altra cosa, quindi meglio non esagerare…
                            Comunque, prima di intervenire abbassando i supporti, sarebbe opportuno procurarne un’altra coppia, in modo che se ci fossero dei problemi o non ti piacesse il risultato, puoi tornare alle origini

                            #520682
                            dariogiulia
                            utente

                              Grazie mille x avermi spiegato così dettagliatamente…

                              #520683
                              dariogiulia
                              utente

                                Ma se girassi un foglio balestra che effetto avrei

                              Viewing 13 replies - 1 through 13 (of 13 total)
                              • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic