Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Accensione difettosa!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Autore
    Alfredo
    Partecipante

Ciao Ragazzi,
    mi rivolgo a voi perchè la mia esperienza è minima nel campo dell’elettronica avanzata della 500.

Di recente l’accensione fa i capricci. Ho notato però che se provo a spostare la 500 con la marcia inserita (a motore spento) poi parte tranquillamente.
    Cosa potrebbe essere????

Andrea Iezzi
    Partecipante

che tipo di capricci fà?? spiegati meglio nel problema!

Luigi
    Partecipante

ecco una altra 500 da esorcizzare

Attachments:
    • grrrrrrr-20110916.gif
    Alfredo
    Partecipante

ehmmmm……effettivamente non mi sono spiegato benissimo!

allora, vediamo di spiegarci meglio…..
    Il problema che si verifica è che tirando la leva di accensione il motorino di avviamento non gira.

Per ovviare a questo, mi è venuto in mente di far girare di un pò il motore spostando la 500 con la marcia inserita.
    Indovinate un pò? Facendo così la macchina parte!

Me la spiegate questa cosa??? Si sarà rovinato l’interruttore del motorino???

???????????????????????????????????????????

Claudio
    Partecipante

Alfredo ha scritto:

ehmmmm……effettivamente non mi sono spiegato benissimo!

allora, vediamo di spiegarci meglio…..
    Il problema che si verifica è che tirando la leva di accensione il motorino di avviamento non gira.

Per ovviare a questo, mi è venuto in mente di far girare di un pò il motore spostando la 500 con la marcia inserita.
    Indovinate un pò? Facendo così la macchina parte!

Me la spiegate questa cosa??? Si sarà rovinato l’interruttore del motorino???

???????????????????????????????????????????

Ciao Alfredo, verifica guaina, interruttore e spazzole del motorino di avviamento già che ci sei. Fai una revisione come si deve e prima di montarlo provalo con un cavo volante.
    Tienici aggiornati! 😉 😉 😉

Alfredo
    Partecipante

Quindi potrebbe dipendere dal motorino???
    Riesco a smontarlo facilmente, oppure ho bisosgo di qualche attrezzo particolare?

Guido
    Partecipante

Eeeee si che è il motorino…
    Serve una bella revisionata…
    Anch’io devo provvedere perchè a caldo a volte tende a morire nel primo istante.
    Da verificare spazzole, contatto, bronzine e collettore
    Smontarlo è semplice se hai un po’ di dimestichezza.
    Altrimenti vai dal meccanico, in un paio d’ore si fa tutto.
    Ciao ciao

🙂

Alfredo
    Partecipante

bhè…non sono proprio crudo di meccanica, penso che con un pò di impegno dovrei riuscirci.
    allora sabato o domenica mi metto all’opera e vedrò di smontarlo.
    Ma poi che prove posso fare per rendermi conto se effettivamente è il motorino?

Claudio
    Partecipante

Alfredo ha scritto:

Quindi potrebbe dipendere dal motorino???
    Riesco a smontarlo facilmente, oppure ho bisosgo di qualche attrezzo particolare?

E’ abbastanza facile smontarlo…l’unica difficoltà che potresti incontrare riguarda la piccola coppiglia che tiene fissato il cavo alla levetta dell’interruttore. Localizzala, sporcizia permettendo, e aiutati con una pinza a becchi curvi.
    Se una volta svitato dovessi trovare impedimenti nel tirarlo fuori dalla sua sede dai qualche colpettino con un martello non metallico, quelli d’osso (gomma dura) per intenderci.
    Per provarlo (prima e/o dopo la manutenzione) collegalo semplicemente ad una batteria 12V (magari la stessa della tua vetturetta) rispettando le polarità. Agisci sull’interruttore e il gioco è fatto.
    Revisionalo con cura…nei minimi particolari. Sono certo che lo farai! 😉 😉 😉
    Qualora ci fossero dubbi o perplessità ulteriori batti un colpo.
    Saremo lieti di poterti aiutare.
    A presto… 😉 😉 😉

Alfredo
    Partecipante

craimond ha scritto:

Alfredo ha scritto:
    [quote]Quindi potrebbe dipendere dal motorino???

E’ abbastanza facile smontarlo…l’unica difficoltà che potresti incontrare riguarda la piccola coppiglia che tiene fissato il cavo alla levetta dell’interruttore. Localizzala, sporcizia permettendo, e aiutati con una pinza a becchi curvi.
    Se una volta svitato dovessi trovare impedimenti nel tirarlo fuori dalla sua sede dai qualche colpettino con un martello non metallico, quelli d’osso (gomma dura) per intenderci.
    Per provarlo (prima e/o dopo la manutenzione) collegalo semplicemente ad una batteria 12V (magari la stessa della tua vetturetta) rispettando le polarità. Agisci sull’interruttore e il gioco è fatto.
    A presto… 😉 😉 ;)[/quote]

Ok, Grassssie!
    🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

Claudio
    Partecipante

Alfredo ha scritto:

craimond ha scritto:
    [quote]Alfredo ha scritto:
    [quote]Quindi potrebbe dipendere dal motorino???

A presto… 😉 😉 ;)[/quote]

Ok, Grassssie!
    🙂 🙂 🙂 🙂 :)[/quote]

😉 😉 😉

Alfredo
    Partecipante

Novità:

Finalmente sono riuscito a trovare un pomeriggio libero per dedicarmi un pò alla mia diavoletta…

Ho smontato il motorino di avviamento e gli ho dato un’occhiata: le spazzole sono buone, l’interruttore è perfetto, al motorino la corrente arriva…….

Facendo qualche prova, spingendo l’interruttore a mano, ho notato che a volte l’ingranaggio del motorino non si incastra perfettamente con il volano….Perchè???

E PERCHE’ ADESSO CHE HO RIMONTATO TUTTO NON GIRA PROPRIO?????

Aiutoooooo……

Guido
    Partecipante

Allora, riepiloghiamo…

Lo hai smontato e revisionato ossia:

– hai pulito il collettore con una carta finissima (400 grammi) rendendolo perfettamente liscio e color rame
    – hai montato le spazzole facendo scattare correttamente le mollette che
    le mantengono premute in sede.
    – hai collegato gli occhielli capicorda con le loro viti pulendoli bene
    – hai smontato e pulito il contatto
    – hai ingrassato l’asse per facilitare lo scorrimento

infine hai alimentato il motorino con i cavi e muovendo a mano il pulsante
    il motorino gira bene.
    Per “gira bene” intendo che quando stacchi il contatto il motorino deve girare ancora per qualche secondo e quando è alimentato deve andare bene su di giri.

Premesso tutto ciò lo hai rimontato.

Fino a qui mi sembra ci siamo…

Presumo che tu abbia verificato la corretta connessione del cavo positivo
    e altrettanto bene che il cavo di massa che parte dal polo negativo della
    batteria faccia effettivamente una buona massa sul punto in cui è crimpato
    alla carrozzeria (vano anteriore vicino alla batteria)

Molto spesso il problema è nella massa più che nel polo positivo

Aziona a mano il pulsante e vedi se gira regolarmente

Se funziona manualmente il problema potrebbe essere nella non sufficiente corsa della leva del motorino a causa del cavetto della manetta di messa in moto che ha gioco eccessivo

Verifica che il cavetto della manetta non abbia gioco eccessivo ossia controlla che quando la manetta si muove vi sia un corrispondente movimento
    della leva dell’interruttore del motorino.

La prima corsa serve per avvicinare il pignone al volano, in ultimo viene
    mosso il contatto.

Tutto questo per quanto concerne la parte elettrica.

Poi possiamo ragionare sull’usura del pignone e sulla bontà dell’innesto.

Ma per ora meglio partire dalla parte elettrica.

Spero di essere stato chiaro, ovviamente chiedo l’aiuto degli amici per quanto mi sarò sicuramente dimenticato.

Vai tranquillo che vedrai che poi va tutto.

ciao ciao 🙂

Alfredo
    Partecipante

premesso che: il pignone non ha i denti consumati…..che scorre agevolmente fino a fine corsa e che la manetta ha soltanto pochissimo gioco…..il dubbio a questo punto mi viene sul collegamento della massa :huh: :huh: :huh:

Deve essere collegata insieme al faston del positivo…..giusot?

Anonimo
    Ospite

[quote=”Alfredo” post=113625]premesso che: il pignone non ha i denti consumati…..che scorre agevolmente fino a fine corsa e che la manetta ha soltanto pochissimo gioco…..il dubbio a questo punto mi viene sul collegamento della massa :huh: :huh: :huh:

Deve essere collegata insieme al faston del positivo…..giusot?[/quote]

Scusa Alfredo, io non ho seguito molto il tuo problema,ma questo tuo ultimo messaggio mi lascia perplesso :huh: , forse ho capito male ma se colleghi una massa al positivo del motorino fai un corto circuito !!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.