Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Accensione difettosa!!!

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Alfredo
    Partecipante

Ok, allora sperando di non aver bruciato il motorino di avviamento, dove devo collegarla?
    Io non l’ho staccata da nessuna parte e quindi ha pensato che fosse il positivo che arrivava direttamente dalla batteria.

Quindi se non ho capito male, il cavo nero grosso é una massa, giusto?

Anonimo
    Ospite

Un attimo, mi sembra che ci sia un pò di confusione.
    Il cavo nero, di grossa sezione con un terminale (capicorda) a occhiello,è il positivo che arriva direttamente dalla batteria e va collegato al motorino di avviamento vicino a dove arriva il cavetto di azionamento, (se non ricordo male su un filetto da m8) dallo stesso punto parte un filo di sezione più piccola di colore marrore che va al regolatore di corrente collegato al morsetto n°30.
    La massa sarebbe il polo negativo e il suo collegamento avviene com il montaggio meccanico del motorino stesso alla campana del cambio e quindi al motore.Se tutto va bene collegato così il motorino deve girare.

Alfredo
    Partecipante

Ok ok ok, adesso tutto mi é chiaro, grazie André. Infatti mi sembrava strano che avessi ricollegato male qualcosa. Lo dico perché di solito non mi sfugge nulla, anche se non conosco benissimo quello che sto smontando…… 😛

Detto questo posso affermare di aver ricollegato il cavo grosso nero del positivo insieme al marrone sull’interruttore del motorino.

Anonimo
    Ospite

🙂 😉

Guido
    Partecipante

Si ma adesso no lasciarci sulle spine…
    gira o no gira il motorino ?
    Deve girare per forza, se funzionava primo di rimontarlo
    Giusto ??? 🙁

Alfredo
    Partecipante

Brutte notizie, ho smontato nuovamente il motorino ma non gira. Se lo faccio girare a mano gira ma quando lo collego ad una batteria e lo faccio partire non va, sembra bloccato……
    Cosa sará mai???

Luigi
    Partecipante

potrebbero essere le spazzole consumate

Anonimo
    Ospite

[quote=”calimero” post=113956]potrebbero essere le spazzole consumate[/quote]
    confermo 😉

Alfredo
    Partecipante

e con le spazzole consumate sembra che sia bloccato?????
    quando premo l’interruttore si sente un “tic” e non gira….. :dry: :dry: :dry: :dry:

Guido
    Partecipante

Le spazzole consumate non bloccano il movimento dell’albero del
    motorino.
    Devi aprire il motorino e sincerarti che non vi sia qualcosa che lo
    blocchi.
    Prima di tutto togli la fascia lato collettore che copre le spazzole
    prova a verificare che non vi siano problemi in quel punto
    Se il problema non è li devi aprirlo: allenta i due tiranti che tengono assemblato la carcassa.
    Verifica che non vi sia un grippaggio in atto e che il pignone possa
    scorrere sull’asse del motorino comandato dal movimento della leva

Se a mano riesci a far girare il perno dell motore, il problema è di
    tipo elettrico e va ricercato nelle spazzole, nel collettore, o nell’avvolgimento del motore.

Prima però verifica che il motore sia meccanicamente a posto.

Facci sapere 🙂

Alfredo
    Partecipante

Guido,
    io ho fatto i miei controlli e nonstante ho smontato pezzo per pezzo il motorino non ho notato niente di strano.

Calcola che non sono un elettrauto quindi può essermi sfuggito qualcosa……

Guido
    Partecipante

Quindi se non ha notato niente di strano vuol dire che non è bloccatto
    Giusto ?
    Alllora il problema qual’è ?

Alfredo
    Partecipante

Risolto, oggi alla fiera di novegro ho preso un motorino usato 😉 😛

Alfredo
    Partecipante

Ops….mi ero completamente dimenticato di avere a perto una discussione sul mio problema e alla fine non vi ho più aggiornati.

Ho risolto il problema!

A novegro ho comprato un motorino usato e dei carboncini nuovi. Cambiado solo i carboncini il problema c’era ancora ma appena ho sostituito l’interruttore il motorino ha ripreso a funzionare egreggiamente, anche perche con la scisa lo avevo ripulito e ingrassato a puntino……

Comunque, adesso non mi ha dato più nessun problema!!

Grazie a tutti per il supporto e per i consigli dati. 😉 😉 😉 😉

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.