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  • Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da FUFU.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
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  • #520666
    FUFU
    Partecipante

    Buonasera a tutti amici,
    apro questa discussione per mettervi al corrente circa il mio ultimo acquisto. :p
    Stufo delle continue e periodiche rotture dei condensatori (in soli tre mesi ne avrò gettati almeno cinque nel bidone della spazzatura), ho deciso di contattare un rivenditore spagnolo, specializzato in accensioni elettroniche, il quale in pochissimo tempo mi ha fornito tutto il materiale.

    Il pezzo, semplicissimo, è composto da:
    – piattello
    – rotore
    – due fascette

    Si procede nel seguente modo:
    Smontaggio vecchie componenti
    – si svitano le due viti tenenti le graffe che bloccano la calotta dello spinterogeno
    – si eliminano puntine e condensatore
    – si rimuove la vite sulla quale era poggiato il cavo uscente dal condensatore
    – si rimuove il piattello originale dentro lo spinterogeno, posizionato al di sotto delle puntine

    Rimontaggio
    – si verifica il corretto funzionamento dell’organo meccanico
    – si installa il nuovo piattello, fissandolo nell’unica posizione possibile (i fori del piattello devono combaciare con quelli presenti sullo spinterogeno)
    – solo dopo aver svolto il passaggio precedente, vengono fatti uscire i due cavi (+ e -) dal foro dove prima c’era la vite sulla quale il cavo uscente dal condensatore poggiava, e si interpone il relativo gommino passacavo
    – si fermano i cavi con due fascette come nella seconda foto
    – si posiziona il rotore sul perno dello spinterogeno nell’unica posizione possibile e si rimonta anche la spazzola rotante
    – si poggia la calotta e la si ferma con i due ganci originali ancorati alle due viti anch’esse originali (che ora bloccano il modulo dentro lo spinterogeno)
    – Infine, si collegano i due cavi (positivo e negativo) al + e – della bobina

    [color=red]ATTENZIONE: non scambiare mai i due cavi, il modulo si rovinerebbe irreparabilmente!!
    [/color]
    Il tempo di montaggio è stato di circa quindici minuti: l’unico inconveniente è stato quello di dover allungare di circa mezzo metro i due cavi, in quanto ho la bobina a sinistra, ma con un saldatore si fa subito.
    La macchina è partita subito e la prima impressione è stata più che positiva. Purtroppo, però, non ho ancora avuto modo di provarla su strada, ma vi terrò aggiornati!

    Un saluto a tutti!
    :like

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    #520668
    drago500
    Partecipante

    Grazie per questa guida.
    Trovai un tutorial (meno dettagliato) in rete anni fa, quando decisi di montare gli impulsori sulle mie carabattole, sulla Rossa è ancora presente mentre su Grigia “morì” dopo poco.
    Ricoverai l’auto e l’elettrauto mi disse che probabilmente la causa del guasto era imputabile al regolatore di tensione che non “regolava” a modo.

    Conviene farlo controllare perchè se salta l’impulsore la macchina non parte più.

    #520673
    williams
    Partecipante

    [hr][hr]Giusto drago. Aggiungo che prima di tutto bisogna controllare il funzionamento corretto delle massette dello spinterogeno che possono essere dure e comunque una pulizia non fa male. Poi se si ha una R il foro di passaggio dei cavi è un Po diverso e l’anellino in gomma va adattato.

    #520674
    FUFU
    Partecipante

    Grazie per queste annotazioni!
    Tempo permettendo, domani farò la prima prova su strada… sono fiducioso!

    🙂 🙂

    #520675
    williams
    Partecipante

    Se non l’hai già fatto controlla la fase con la strobo. Meglio non rischiare di girare troppo anticipati . Io da fermo pensavo fosse a posto perché rispondeva benissimo al gas, ma su strada dai 4000 giri in su non andava….tienici aggiornato sui risultati.

    #520676
    FUFU
    Partecipante

    Sisi, controllo della fase con la strobo fatto… effettivamente era un po’ troppo anticipata, ma ora è ok. 🙂

    Spero domani di riuscire a fare un giro di prova; nel caso vi aggiorno domani stesso 🙂

    Buona serata :like

    #520743
    FUFU
    Partecipante

    Buon pomeriggio a tutti! 🙂
    Il tempo lo ha concesso, così oggi ho provato la 500 con la nuova accensione elettronica! :woohoo:
    La macchina va molto bene, risponde ottimamente ad ogni impulso e non ho notato né perdite di potenza improvvise né alcuna diminuzione delle prestazioni velocistiche.

    Devo dire che sono molto soddisfatto dell’acquisto, ancor di più se penso che con una modifica per niente invasiva (dunque del tutto reversibile) sono riuscito ad ottimizzare un sistema che ogni 2×3 mi lasciava a piedi. :side:

    Per qualsiasi chiarimento sono qui… buon proseguimento a tutti! :like

    #520744
    Paolo
    Partecipante

    [quote=”FUFU” post=371789]Buonasera a tutti amici,
    apro questa discussione per mettervi al corrente circa il mio ultimo acquisto. :p
    Stufo delle continue e periodiche rotture dei condensatori (in soli tre mesi ne avrò gettati almeno cinque nel bidone della spazzatura), ho deciso di contattare un rivenditore spagnolo, specializzato in accensioni elettroniche, il quale in pochissimo tempo mi ha fornito tutto il materiale.

    Il pezzo, semplicissimo, è composto da:
    – piattello
    – rotore
    – due fascette

    Si procede nel seguente modo:
    Smontaggio vecchie componenti
    – si svitano le due viti tenenti le graffe che bloccano la calotta dello spinterogeno
    – si eliminano puntine e condensatore
    – si rimuove la vite sulla quale era poggiato il cavo uscente dal condensatore
    – si rimuove il piattello originale dentro lo spinterogeno, posizionato al di sotto delle puntine

    Rimontaggio
    – si verifica il corretto funzionamento dell’organo meccanico
    – si installa il nuovo piattello, fissandolo nell’unica posizione possibile (i fori del piattello devono combaciare con quelli presenti sullo spinterogeno)
    – solo dopo aver svolto il passaggio precedente, vengono fatti uscire i due cavi (+ e -) dal foro dove prima c’era la vite sulla quale il cavo uscente dal condensatore poggiava, e si interpone il relativo gommino passacavo
    – si fermano i cavi con due fascette come nella seconda foto
    – si posiziona il rotore sul perno dello spinterogeno nell’unica posizione possibile e si rimonta anche la spazzola rotante
    – si poggia la calotta e la si ferma con i due ganci originali ancorati alle due viti anch’esse originali (che ora bloccano il modulo dentro lo spinterogeno)
    – Infine, si collegano i due cavi (positivo e negativo) al + e – della bobina

    [color=red]ATTENZIONE: non scambiare mai i due cavi, il modulo si rovinerebbe irreparabilmente!!
    [/color]
    Il tempo di montaggio è stato di circa quindici minuti: l’unico inconveniente è stato quello di dover allungare di circa mezzo metro i due cavi, in quanto ho la bobina a sinistra, ma con un saldatore si fa subito.
    La macchina è partita subito e la prima impressione è stata più che positiva. Purtroppo, però, non ho ancora avuto modo di provarla su strada, ma vi terrò aggiornati!

    Un saluto a tutti!
    :like

    [/quote]

    Lo avevo acquistato anche io in Spagna…2 mesi di perfezione e poi d’improvviso a piedi! Rimontato le puntine, mai più un problema. Per me questo sistema non è valido.

    #520745
    FUFU
    Partecipante

    Mi sono convinto ad acquistare il modulo dopo che un mio paesano ha percorso poco meno di 1500km (tra andata e ritorno) fino alla Spezia con l’accensione senza avere mai un problema.
    Ovviamente, però, come tutte le componenti elettroniche, un guasto può sempre avvenire…

    Alla fine però il modulo costa relativamente poco, ho quindi voluto fare la prova (anche perché il mio portafogli a furia di acquistare condensatori, si è alleggerito di parecchio :lol:).
    Se in futuro ci saranno novità vi informerò; intanto grazie a tutti per i consigli forniti e per aver condiviso le vostre esperienze. 🙂

    :like

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