Buongiorno a tutti, mi chiamo Silvio e posseggo una 500 D del ‘65.
Premetto che non mi presento nella sezione “Accoglienza” perché anni fa già mi ero presentato ed avevo inserito le foto del cinquino, ma non ricordo più le credenziali del vecchio profilo quindi nel tempo ho creato questo nuovo. Se volete invece, e vi fa piacere, mi ripresento senza problemi! ☺️
Detto ciò, vi espongo la motivazione per cui vi scrivo. Sto effettuando un restauro conservativo della macchina in quanto la carrozzeria è in buono stato generale, idem per quanto riguarda i fondi. Le condizioni peggiorano invece nella parte posteriore, motivo per il quale ho deciso di estrarre il motore ed il cambio. La macchina è sempre stata di mio nonno che la comprò da nuova nell’Aprile del ‘65, per cui si tratta di una delle ultime “D”. Negli anni le sono stati fatti vari interventi di manutenzione, ma quasi tutte le componenti sono originali, compreso la ruota di scorta.
Il motore credo non sia stato mai rimosso dalla vettura, in quanto come da foto che allego (Foto 1), all’interno del vano, nella parte destra e più accessibile a motore montato, è stata spruzzata della vernice nera (anche sui cavi dell’impianto elettrico), mentre nella parte sinistra è presente ancora il colore originale ed il regolatore e i cavi mostrano i loro 55 anni.
Dato che procederò con la pulizia intera del vano e del motore ripristinando le condizioni originali, mi sovviene un dubbio riguardo l’adesivo sul carter del motore.
Dalle informazioni reperite, l’adesivo che ho sul motore è quello delle “F-L” mentre per le “D” era previsto un adesivo diverso.
È possibile che nelle ultime D sia stato inserito l’adesivo che poi sarebbe stato attaccato sui modelli successivi di 500?
Perché dalle condizioni, non credo sia mai stato riverniciato il carter del motore, e se originale, mi piacerebbe salvare l’adesivo presente proprio per l’effetto di “vissuto” che trasmette. Se non originale, lo elimino e lo sostituisco con uno nuovo e coerente con il modello. ☺️