Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Aiuto per mozzo posteriore danneggiato

• This topic has 24 replies, 6 voices, and was last updated 20/10/201923:15 by crino70.
  • Creator
    Topic
    GianniB
    utente

Salve a tutti, prima di mettermi a lucidare la carrozzeria appena verniciata, ho deciso di fare quei lavori un po’ sporchi come sostituzione freni, revisione mozzi, ecc…
      Purtroppo mi sono accorto che il mozzo posteriore destro non lavorava bene cosí ho tolto i paraoli e l’ho smontato.
      Ecco la brutta sorpresa: in una delle due sedi coniche c’é una profonda incisione come se ci fosse andato qualcosa in mezzo. A occhio direi che é per forza da sostituire 🙁 Naturalmente assieme ai cuscinetti, paraoli,…
      La mia domanda é: dove lo trovo il pezzo? Nei siti dove di solito compro non l’ho trovato.
      Forse peró l’ideale sarebbe cambiare anche l’albero, che dite?

Viewing 9 replies - 16 through 24 (of 24 total)
    • Author
      Replies
      GianniB
      utente

Esatto! 🙂

adriano.casoni
        utente

GianniB ha scritto:

adriano.casoni ha scritto:
          [quote]così?

Penso che tu abbia provato a inserire un esploso ma io non lo vedo, peró grazie lostesso, almeno adesso so che esiste e non ce l’ho solo io :laugh:
          Grazie a tutti![/quote]—–Infatti Gianni mio figlio ha scaricato tempo fa il manuale originale della 110 da un sito olandese,lo ha stampato ed io l’ho fatto rilegare ,insieme anche all’originale dei ricambi.La mia imperizia nell’uso del PC mi impedisce di fare certe operazioni,sono un autodidatta 70enne e recente((nell’uso).Ti chiedo scusa e chiedo scusa al forum per lo spazio sprecato.Adriano. 🙁 :)PS,visto che sei di Ferrara quasi ,quasi te lo porto!!

GianniB
          utente

Ti assicuro che ci sono un sacco di trentenni che non sanno nemmeno da dove si accende un computer! Io ho una copia del manuale officina della 500 ma esplosi veri e propri non ce ne sono.
            Comunque, se vuoi fare un giro dalle mie parti sei il benvenuto! Altrimenti puoi chiedere a tuo figlio se puó mettere gli esplosi sul forum, sempre che questo non sia contro il regolamento :ohmy: (chiedo venia ma ammetto di non averlo letto tutto…)

GianniB
            utente

Faccio una retifica! Ho appena trovato un manuale per pezzi di ricambio dove ci sono molti esplosi decenti, il tutto in formato pfd. Unica pecca é che é in tedesco… io me la cavo bene in tedesco ma non credo che ci sia bisogno di una traduzione per un esploso. Comunque se non é contro il regolamento, chiunque lo voglia puó farmi un fischio! 🙂

GianniB
              utente

Di nuovo punto a capo… :angry:
                Avevo ordinato i vari cuscinetti per i mozzi posteriori e la scatola cuscinetti che aveva una sede conica rovinata… Mi sono appena arrivati i pezzi, ma la scatola cuscinetti é priva delle sedi coniche :angry: :angry:

A parte avere un porta cuscinetti in piú, qualcuno di voi sa dove ne posso trovare una o due di queste sedi coniche??
                Grazie… 🙂

velox
                utente

GianniB ha scritto:

Di nuovo punto a capo… :angry:
                  Avevo ordinato i vari cuscinetti per i mozzi posteriori e la scatola cuscinetti che aveva una sede conica rovinata… Mi sono appena arrivati i pezzi, ma la scatola cuscinetti é priva delle sedi coniche :angry: :angry:

A parte avere un porta cuscinetti in piú, qualcuno di voi sa dove ne posso trovare una o due di queste sedi coniche??
                  Grazie… 🙂

Gianni non le trovi in commercio essendo che fatto parte integrale del cuscinetto, non vengono venduti separatamente io ti consiglio di mettere due cuscinetti nuovi completi. 😉

GianniB
                  utente

Velox grazie ancora… mi hai fatto fare una corsa in officina, perché i cuscinetti nuovi li ho ordinati! Ma non mi ero accorto che c’erano anche le sedi coniche comprese :laugh: :laugh: Mi hai risolto la giornata…

velox
                    utente

GianniB ha scritto:

Velox grazie ancora… mi hai fatto fare una corsa in officina, perché i cuscinetti nuovi li ho ordinati! Ma non mi ero accorto che c’erano anche le sedi coniche comprese :laugh: :laugh: Mi hai risolto la giornata…

😉

crino70
                      utente

Ciao a tutti, cercando informazioni per cambiare i cuscinetti posteriori al mio cinquino mi sono imbattuto in questa discussione dove ho trovato la foto con il distanziale che ho trovato sul mio mozzo di sinistra dove ho cambiato i cuscinetti ,i paraoli e il distanziale centrale. In questo mozzo c’era la coppiglia e il dado da 32 è venuto via facilmente. Quando son passato al mozzo di destra ho trovato il dado da 30 ribattuto, ebbene non riesco in nessun modo a svitarlo. Mi sa che dovrò procurarmi una sbarra di ferro da forare e applicare al mozzo… qualcuno può suggermi qualche alternativa?

Viewing 9 replies - 16 through 24 (of 24 total)
                      • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic