Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria AIUTO RIPRISTINO CERCHIONI!!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #117201
    chrifasi
    Partecipante

    Ragazzi mi serve un aiuto!!! 🙂
    Mi hanno regalato dei cerchioni originali per il mio cinquino,
    Sono in ottime condizioni, giustamente però hanno qualche piccola mancanza di vernice tipo lungo i bordi, nei fori dei bulloni ecc. ecc. e qualche parte piccolo accenni di ruggine. Voglio riverniciarli da me senza ricorrere al carrozziere che sinceramente mi ha cercato troppo per rivericiare 5 cerchioni in quello stato, quindi essendo io un patito del fai da te è avendo un pò di attrezzatura volevo farmeli da me, che procedimenti mi consigliate di fare?
    Io volevo dopo aver tolto la vernice vecchia con lo sverniciatore, carteggiarli per bene e portarli a lamiera, dare su tutto il cerchio prima una mano di converti ruggine nei punti critici, poi dell’ antiruggine su tutta la totalità del cerchio, poi una lieve carteggiata con scotch brite finissima e una mano di fondo per vernice, dopo averla fatta asciugare altra piccola spazzolata con lo scotch brite, una soffiata e vernicio con il colore Alluminio 690, dopo aver dato più di una mano di vernice, una spolverata di trasparente lucido per proteggerli!
    Come vi sembra questo procedimento?
    GRazie anticipatamente per tutte le vostre risposte che sono sicuro saranno numerosissime….

    #117202
    Domenico
    Partecipante

    io personalmente sconsiglio vivamente lo sverniciatore e il convertitore di ruggine, per la sverniciatura una bella spazzola vicino a un trapano e vi la vernice, poi un buon anti ruggine possibilmente poliretanico e il resto come hai descritto tu. 😉

    #117203
    chrifasi
    Partecipante

    Velox perchè mi sconsigli lo sverniciatore e il convertitore?
    non sono prodotti apposta per facilitare il lavore è aiutarti a migliorare il prodotto finito?
    Io faccio tutt’ altro lavoro è non mi intendo di questo tipo di verniciatura, a cosa potrei andare incontro se uso questi prodotti?Cosa c’è di controproducente?
    Addirittura tempo fa un mio amico dopo averli portati a ferro gli ha dato una mano di zinco a freddo invece dell’ antiruggine e poi tutti i procedimenti che ho descritto io!
    Consigliami che tu che sei il guro della verniciatura!
    Grazie!

    #117213
    Domenico
    Partecipante

    Lo sverniciatore possono rimanere delle tracce se non viene lavato abbondantemente non del diluente, ti farebbe rovinare la vernice nuova, riguarda il convertitore fa tutto il contrario lo provato personalmente a mie spese la ruggine fioriva più di prima, riguarda lo zinco spray non è altro che anti ruggine. 😉

    #117215
    eass
    Partecipante

    E per bene che spazzoli sui cerchioni è difficile non lasciare testimoni vari di ruggine e/o vernice, io consiglio la sabbiatura, lo spessore dei cerchi la regge benissimo (non così la lamiera)e sopratutto poi usatre vernici bi componenti sia come antiruggine che come finizione, i monocomponenti hanno vita corta con l’acqua e/o la pipì dei cani.

    #117232
    chrifasi
    Partecipante

    Che lo Zinco spray fosse come antiruggini lo sapevo, io luso nelle saldature dei tubi un ferro ed è otimi, ma non sapevo se nei cerchi andasse bene, tutto questo, la stessa cosa per il convertitore nei tubi molte volte va benissimo, ma non sapevo che effetto facesse sul materiale dei cerchi della 500!
    Cmq lo sverniciatore mi confermi che cmq va bene l’importante è pulire il tutto con un buon diluente e magari lasciare asciugare bene il tutto prima di procedere avanti!

    #117236
    500platinum
    Partecipante

    Sono d’accordo co Ezio,per i cerchi la migliore soluzione sarebbe la sabbiatura,dopo una bella carteggiata con carta 320,due belle mani di fondo epossitico,vernice 690 e poi se vuoi due mani di trasparente bicomponente miscelata al 50% tra opaca e lucida,questo lo faccio per non dare quel effetto super lucido al cerchio della 500 originale,nei cerchi sportivi puoi andare anche con la trasparente lucida.
    Puoi usare anche lo sverniciatore,ma come dice velox lava bene il tutto.

    #117243
    chrifasi
    Partecipante

    Grazie ragazzi dei vostri consigli, come al solito siete utilissimi ed efficentissimi.
    Domani mattina metto mano ad un cerchione di una D di un mio amico e lo uso come prova, :laugh:
    vi mostrerò le foto del lavoro prima durante e dopo ogni passaggio e mi direte cosa nè pensate e se sto andando bene
    Grazie Ancora Ragazzi!

    #117256
    Anonimo
    Ospite

    500platinum ha scritto:

    Sono d’accordo co Ezio,per i cerchi la migliore soluzione sarebbe la sabbiatura,dopo una bella carteggiata con carta 320,due belle mani di fondo epossitico,vernice 690 e poi se vuoi due mani di trasparente bicomponente miscelata al 50% tra opaca e lucida,questo lo faccio per non dare quel effetto super lucido al cerchio della 500 originale,nei cerchi sportivi puoi andare anche con la trasparente lucida.
    Puoi usare anche lo sverniciatore,ma come dice velox lava bene il tutto.

    Io personalmente, per fare un bel lavoro, li sabbierei.
    Se il tuo carrozziere ti ha chiesto troppo prova a sentire Uccio… 😉

    #117257
    chrifasi
    Partecipante

    Come si sabbiano, se voglio farli io e non farli fare al carrozziere?

    #117259
    Anonimo
    Ospite

    Chri, la sabbiatura non è un procedimento che puoi eseguire in modo artigianale, ci vogliono dei macchinari industriali specifici.
    Comunque non costa caro ma alla fine avrai il metallo nudo e crudo e da lì potrai iniziare la verniciatura come si deve.
    Qui a torino per ogni singolo cerchione chiedono dai 10 ai 15 Euro.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Sabbiatura_%28tecnologia%29

    #117261
    Domenico
    Partecipante

    chrifasi ha scritto:

    Domani mattina metto mano ad un cerchione di una D di un mio amico e lo uso come prova, :laugh:

    è bello avere dei amici vero :cheer:

    #117265
    Nicolò
    Partecipante

    Quanto da voi detto è sacrosanto, ma da quello che capisco si tratta di cerchi che necessitano di maquillage, più o meno “forte”. Vi chiedo, invece, se sia possibile intervenire per eliminare ammaccature dei bordi o altri problemi dovuti a urti o incontri ravvicinati con marciapiedi: vorrei ripristinare i cerchi della mia D.

    #117266
    Gianmarco
    Partecipante

    sinceramente io eviterei la fase del passaggio del lucido, perchè sui miei il lucido è la prima cosa che è partita e l’effetto della “sfogliatutra” è brutto, dai solo due belle mani di vernice acrilica e vedrai quanto dura.

    #117268
    Domenico
    Partecipante

    Sicuramente, lo spellamento del trasparente è dovuto al fatto che la base opaca è stata fatta asciugare troppo, in questo caso servirebbe una passata con lo scotsh Breit e poi via col trasparente. 😉
    Riguarda le ammaccature si devono raddrizzare con due martelli, insomma come fanno i gommisti una piccola smerigliata e i cerchi escono come nuovi. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.