Anche io ho un problema per assicurare l’auto, tempo fa ho attivato la polizza con Unipol e poi a causa problemi tecnici con l’auto e poi con l’arrivo della pandemia, non utilizzando la vettura, ho sospeso la polizza per poi non riattivarla.
Ora dopo circa 3 anni di sospensione polizza, la Unipol mi ha cancellato la polizza e mi ha proposto una nuova polizza partendo dalla 18° classe a 1900,00 euro circa.
Sono andato all’agenzia Allianz di Pozzuoli (Na) per assicurare la mia vettura che ha tutti i 3 certificati ASI e ha a libretto l’aggiornamento di vettura storica, e mi hanno proposto una polizza in convenzione a 687,50 euro nonostante abbia un’altra auto non assicurata con loro ma in 1° classe.
Ho fatto un preventivo su Sara Vintage e mi propone una polizza a 389,00 euro circa.
Ho quindi contattato la segreteria del Club che mi ha suggerito, essendo in possesso della Targa Oro Asi, di sottoscrivere la polizza direttamente con ASI X Te ad un prezzo di 130,00 euro.
Ho seguito le indicazioni, e mi hanno inviato una serie di documenti da firmare nei quali ci sono una marea di clausole e di franchigie incredibili, da un lato propongono un prezzo accettabile, ma dall’altro espongono l’assicurato a mille rischi e spese in caso di sinistro o guasto, per cui anche questa soluzione resta non fattibile.
Infine ho ricontattato la segreteria del Club, che mi ha invitato a rivolgermi alle varie Agenzie di fiducia che sono riportate anche sulla Rivista del Club.
Le ho contattate una ad una, e tutte, ma dico tutte, dopo avermi richiesto i documenti in visione, mi hanno invitato a rivolgermi alle filiali della mia zona.
Non capisco il senso di segnalare queste agenzie come “agenzie di fiducia” quando poi non fanno nulla per aiutarci.
Ora mi ritrovo a non riuscire ad assicurare l’auto a prezzi decenti, e sono costretto se non trovo altre soluzioni, a sottoscrivere la polizza con Sara che risulta la più economica al momento…