Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Altezza anteriore 500L con balestra occhi rovesci

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  • #317750
    Antonio pintimalli
    Partecipante

    Buongiorno, sto praticamente uscendo pazzo con l’assetto del mio cinquino, per abbassare un po la macchina ho preso molle posteriori e balestra a occhi rovesci da capasso, montando il tutto al posteriore ci siamo, la macchina è scesa parecchio, ma all’anteriore no, il meccanico mi ha detto di camminarci un po per far assestare la balestra e farla quindi scendere, ma anche se ci ho fatto un po di km io la vedo sempre uguale al primo giorno in cui l’ho montata. Come posso risolvere? chiamando il venditore mi ha detto che ce un punto di saldatura sulla balestra che camminando si rompe e la macchina dovrebbe abbassarsi, non ci sto capendo più niente, qualcuno può darmi una mano? grazie 🙂

    #317959
    Maurizio
    Amministratore del forum

    E’ stato effettuato un precarico quando è stata montata?
    Accertati anche che sia stata rispettata la geometria delle sospensioni.

    #317986
    Antonio pintimalli
    Partecipante

    niente precarico, e cosa intendi con geometria delle sospensioni? comunque anche il venditore stesso ha detto che non serviva il precarico

    #318126
    Alessandro
    Partecipante

    Il precarico viene effettuato tramite un apposito strumento, non basta semplicemete togliere la vecchia balestra e montare la nuova, l’assetto va fatto mettendo dei pesi specifici all’interno della vettura.
    I manici di valigia sono stati rialzati ?

    #318152
    Antonio pintimalli
    Partecipante

    Dovrei chiedere al meccanico per i manici ma credo di no

    #318170
    Alessandro
    Partecipante

    Chiedi al tuo meccanico se sa a cosa serve il precarico e aggiornaci B)

    #318178
    Antonio pintimalli
    Partecipante

    io credo di no 😀 ma eventualmente come posso precaricare la balestra? cosi glielo spiego direttamente io o lo faccio da solo

    #318185
    Alessandro
    Partecipante

    Serve uno strumento apposito che avevano in Fiat

    #318202
    Antonio pintimalli
    Partecipante

    non credo che il meccanico abbia questo strumento, in alternativa per abbassarla un po davanti? prima avevo una balestra originale con un foglio girato e stava decisamente più bassa, unico problema era l’inclinazione delle ruote eccessiva verso l’esterno (le gomme stavano praticamente aperte), mi è stato consigliato di prendere la balestra ad occhi rovesci proprio per ovviare a quel problema, infatti ora le gomme sia davanti che dietro stanno perfette ma ho la macchina bassa dietro e decisamente altissima davanti 🙁

    #318207
    Clint
    Partecipante

    Io sapevo che a occhio si faceva mettendo sessanta chili nel bagagliaio prima di serrare la balestra. Questo dovrebbe essere un peso congruo per avere un’altezza accettabile.

    #318208
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Prova a digitare la parola precarico balestra nel “cerca”, qualcosa esce fuori. 😉
    Per esempio:
    http://www.500clubitalia.it/forum/26-assetto-gomme-e-cerchi/198643-help-assetto-strano?limit=20&start=20#199290

    #318239
    Alessandro
    Partecipante

    Cambiare meccanico no ? Certo che pure Capasso che ti dice che per fare l’assetto non serve fare il precarico, siamo veramente alla frutta :silly:

    #318240
    Alessandro
    Partecipante

    Le molle dietro da quanto sono 19 o 17 ?

    #318243
    Antonio pintimalli
    Partecipante

    guarda ho chiamato a capasso proprio oggi che mi ha chiesto delle foto, mi ha anche accennato degli ammortizzatori se erano originali o meno, comunque gli ho mandato le foto richieste ma sto ancora aspettando il suo verdetto.. comunque le molle dovrebbero essere da 19 infatti dietro sta giusta, allego una foto per farvi rendere conto

    Attachments:
    • photo1_2014-06-05.jpg
    #318244
    williams
    Partecipante

    ….il precarico va fatto. tu fallo e vedrai che poi sei a posto.

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