Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Altezza anteriore 500L con balestra occhi rovesci

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  • #318247
    Antonio pintimalli
    Partecipante

    quindi praticamente va smollata la balestra dai fuselli e dai supporti caricata la macchina e stretti i bulloni con il carico giusto? quanto carico ci metto? ed in termini pratici veri e propri cosa ci metto per caricarla? :laugh:

    #318261
    Clint
    Partecipante

    Non dai fuselli, mi pare che vada allentata solo dai supporti sotto la macchina.

    Per l’originale andavano 60kg, puoi prendere i sacchi di cemento oppure ci metti un tuo amico magrolino :silly:

    #318294
    Andrea Pellegrino
    Partecipante

    a me sembra di aver letto da qualche parte che i kg sull’originale sono 120 da mettere, magari ad occhio rovescio è diverso

    #318305
    Antonio pintimalli
    Partecipante

    mi ha contattato capasso dicendo che non ha mai visto una cosa del genere, comunque di allentare la balestra mettere un peso nel cofano e provare a stringerla con il peso su, sono stato in officina proprio ora e lunedi pomeriggio facciamo questa prova, anche se il meccanico sostiene che secondo lui doveva scendere senza caricarla vediamo ora cosa succede lunedì, ormai ci sto perdendo totalmente le speranze

    #318335
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Ragazzi, ricordo che è meglio evitare di citare ricambisti in chiaro nelle discussioni sul forum; non esprimiamo giudizi, non ci leggono. 🙂
    Grazie. 🙂

    #318345
    Maurizio
    Partecipante

    magnetedefinitivoblu-1-1.jpg
    Questa è la mia 5oo con la balestra come la tua, eseguito il precarico…
    Cosa ne dici?????

    #318346
    Antonio pintimalli
    Partecipante

    dico che andrebbe benissimo se anche la mia fosse così, spiegami meglio praticamente svito i supporti centrali della balestra e la carico nel cofano e dopo di che stringo giusto? e quanto peso ci hai messo tu? grazie

    #318350
    Maurizio
    Partecipante

    Precisando che io ho comprato il materiale e poi con un amico che fa il gommista e assetti abbiamo fatto il lavoro…
    devi allentare i sostegni, la balestra deve essere “libera” ma non toglierli altrimenti è un problema, io ho messo un peso uguale sopra ogni ruota, e poi ho stretto il tutto…..
    poi campanatura ruote, regolazione convergenza,ecc…
    comunque affidati a personale qualificato in un’officina specializzata B)

    #318367
    Antonio pintimalli
    Partecipante

    E ma più o meno quanto peso? Io devo arrangiarmi da solo con il meccanico di zona purtroppo

    #318375
    Maurizio
    Partecipante

    [quote=”antoniotbh” post=208142]E ma più o meno quanto peso? Io devo arrangiarmi da solo con il meccanico di zona purtroppo[/quote]

    non ricordo ormai son passati 4 anni…
    potrei dirti 60/70 ma non ricordo mi spiace….
    #318384
    Clint
    Partecipante

    [quote=”meury” post=208150][quote=”antoniotbh” post=208142]E ma più o meno quanto peso? Io devo arrangiarmi da solo con il meccanico di zona purtroppo[/quote]

    non ricordo ormai son passati 4 anni…
    potrei dirti 60/70 ma non ricordo mi spiace….

    [/quote]

    Ripeto, io sapevo che più o meno il peso fosse sui 60kg

    #318394
    Alessandro
    Partecipante

    Consiglio il tuo meccanico di procurarsi anche una chiave dinamometrica per stringere i bulloni della balestra perchè a occhio non si fa niente sul cinquino

    #318673
    Antonio pintimalli
    Partecipante

    ho provato oggi a fare il precarico ma la balestra è rimasta pressoché identica a prima, ora vedo se me la cambia chi me l’ha venduta 🙁

    #318678
    Andrea Pellegrino
    Partecipante

    [quote=”antoniotbh” post=208091]mi ha contattato capasso dicendo che non ha mai visto una cosa del genere, comunque di allentare la balestra mettere un peso nel cofano e provare a stringerla con il peso su, sono stato in officina proprio ora e lunedi pomeriggio facciamo questa prova, anche se il meccanico sostiene che secondo lui doveva scendere senza caricarla vediamo ora cosa succede lunedì, ormai ci sto perdendo totalmente le speranze[/quote]

    è scritto sul manuale di uso e manutenzione, scaricalo anche da passione 500 e cerca dove si regola l’assetto.

    #318721
    Alessandro
    Partecipante

    Spiegaci per filo e per segno come hai fatto il precarico ..
    Le balestre moderne fanno pena, anche se te la cambiano ti danno sempre una di nuova produzione, hanno il difetto di essere più corte e il materiale è scadente
    Prova a pesare una vecchia balestra e una nuova, ti rendi subito conto che c’è una bella differenza e per di più se le fanno pagare oro

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