Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Altezza anteriore 500L con balestra occhi rovesci

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  • #322985
    Guerrino coderoni
    Partecipante

    Salve a tutti sono Guerrino appassionato come voi di 5ini! ……..possibilmente non originali!!! 🙂
    Possiedo una L del 1970, da sistemare nell assetto e visto l’argomento ho deciso di contattarvi per avere consigli.
    Per il momento saluto tutti voi e vi ringrazio per l’attenzione!

    #323138
    Luca
    Partecipante

    Bell’attrezzo Guerrino!!!

    #323200
    Guerrino coderoni
    Partecipante

    🙂 🙂 Luca ho seguito la tua guida per il precarico…….. Ma ancora niente, ho ribattuto la seconda e terza foglia e ancora nn si abbassa……. Premetto che non c sono andato a fare un giro ancora…. Ma ho seri dubi! Domani provo a tirarla ancora un pò…. Vediamo se si abbassa! Saluti!!!!!

    #323214
    Luca
    Partecipante

    Guerrino…. la centinatura è una cosa seria…
    Come hai ribattuto i fogli???…
    Meglio affidarsi ad un balestraio o ad un buon fabbro…
    Cmq prova a girarci… sicuramente avrai una balestra bella dura…

    #323355
    Guerrino coderoni
    Partecipante

    Ciao Luca, sono andato da un fabbro, con molta esperienza artigianale.
    Ha ribattuto con martello su incudine, poco per volta . Ho abbassato di 4cm il centro dell arcatura poggiando a terra e misurando la distanza dal centro foglio a terra!
    Domani proverò a tirare un altro po’ la balestra….. Poi ti dico in seguito.
    Grazie ancora!

    #323917
    Guerrino coderoni
    Partecipante

    Ciao Luca! Tutto risolto….. La balestra si è assestata andandoci in giro! Ottimo lavoro, per quanto riguarda i braccetti dei fuselli….. Di quanto bisogna alzarli? Io per il momento ho fatto delle piastre robuste e ho spostato verso l’alto di 37mm, ma vorrei bucare e mettere i perni passanti 😉 credo sia più stabile, buco a 40mm? Tu cosa hai fatto? Ciao

    #323992
    Andrea Pellegrino
    Partecipante

    domanda: ma uno dei problemi con le balestre alte, potrebbe essere anche il montaggio di ammortizzatori doppio effetto che tengono la macchina più “sollevata” ?
    mi sono spiegato? :S

    #324005
    Alessandro
    Partecipante

    Gli ammortizzatori ammortizzano, la balestra e le molle posteriori determinano l’altezza del veicolo :whistle:

    #324076
    Andrea Pellegrino
    Partecipante

    non è proprio solo così, altrimenti non si spiegherebbe perchè le auto con ammo scarichi scendano vistosamente 😉
    gli ammortizzatori di oggi spingono comunque a distendersi e non rimangono inermi nella posizione come succede per quelli della 500, magari quelli a doppio effetto fanno proprio questo?!!?

    #324079
    williams
    Partecipante

    ….forse scendono perchè han le molle che han perso carico col tempo e i km. gli ammortizzatori con l’altezza non c’entran nulla. non son martinetti idraulici, servono per frenare le oscillazioni della parte elastica, infatti quando son scarichi e prendi un avvallamento vedi certe amcchine che continuano ad ondeggiare per un pò. questosempre che non abbian una taratura talmente elevata da impedire alla molla di assestarsi nella sua posizione….ma poi la macchina sarebbe inguidabile perchè sarebbe come montare una sospensione da go kart…..

    #324301
    Luca
    Partecipante

    [quote=”595abarth” post=212958]Ciao Luca! Tutto risolto….. La balestra si è assestata andandoci in giro! Ottimo lavoro, per quanto riguarda i braccetti dei fuselli….. Di quanto bisogna alzarli? Io per il momento ho fatto delle piastre robuste e ho spostato verso l’alto di 37mm, ma vorrei bucare e mettere i perni passanti 😉 credo sia più stabile, buco a 40mm? Tu cosa hai fatto? Ciao[/quote]
    Ottimo Guerrino, son contento che ora si sia assestata, come piace a te… Come ti dicevo anche precaricando, è bene farci qualche giro per farle assestare completamente le balestre,
    Perché hanno bisogno di lavorare un po’ per stancarsi quel po’ che gli basta!!!
    Per i braccetti se ti trovi bene col lavoro delle piastre lasciale così.. Il problema delle piastre a mio avviso oltre a spostarti più all’esterno l’attacco del braccetto, lavorano a sbalzo sui perni, e non mi piace molto questa cosa… Io ho forato e saldato due perni nuovi lasciando i suoi sotto, qual’ora volessi tornare alla normalità puoi farlo sempre… Per l’altezza 35/40mm è la misura consigliata…
    Per quanto riguarda il discorso “altezza” della vettura..
    Quoto in tutto e per tutto Record Monza, ed invito a prendere in mano, un ammortizzatore doppio
    Effetto ad Andrea per capirne la sua effettiva funzionalità…
    Gli ammortizzatori a doppio effetto lavorano, si, in entrambi i sensi (compressione-estensione), ma non hanno un effetto di ritorno nella fase di rilascio dopo la compressione!!!

    #324373
    Andrea Pellegrino
    Partecipante

    non so come sono i doppio effetto per la 500, però quando ho sostituito ammo ad altre auto hanno sempre il pistoncino che spinge verso l’alto, tendono ad aprirsi diciamo…

    #324458
    williams
    Partecipante

    si, ma senza il peso della vettura……

    #324503
    Guerrino coderoni
    Partecipante

    Ciao Luca…. Le staffe sono ancorate alla carrozzeria perché ho tolto gli spessori di alluminio, pulito l’anti rombo per farle aderire bene è fatte più lunghe nella parte bassa dei prigionieri in modo da sforzare di meno sui prigio. Comunque va bene ho un bel po’ da campanare in negativo! In seguito bucherò per stare più tranq! Saluti e grazie ancora 🙂

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