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Ho un problema con i vetri degli sportelli e non riesco a risolverlo, quando abbasso i vetri agli sportelli, puntualmente gli alzavetri escono fuori dalle guide sotto ai cristalli ed i vetri cadono negli sportelli.
Ho sostituito tutto con pezzi nuovi, ma il problema non riesco a risolverlo, dove sbaglio?
Neanche il carrozziere è riuscito a trovare una soluzione, mi ha ricostruito l’intera auto e non riesce a sistemare questo problema.
Poi un’altra cosa: nei vari siti specializzati nella vendita dei ricambi della 500, trovo sempre i gommini fine corsa scendenti vetro, ho visto anche le foto di alcune 500 giardiniera che hanno una staffa in basso dove vanno posizionati, ma la mia 500L non ha queste staffe, dove devo posizionarli?
I gommini fermacorsa sono necessari altrimenti lo scorrevole del braccio dell’alzavetro esce dalla guida.
Sarebbe interessante sapere se il problema si presenta su entrambi gli sportelli oppure no ed inoltre sapere che situazione trovi una volta che lo scendente si sgancia.
Se il vetro rimane nelle canaline o se “deraglia” anche da quelle.
Prendendo in prestito le foto dal restauro di Lampa ecco il meccanismo rimontato:
In rosso sono segnate le viti che fermano la guida posteriore, in verde quella anteriore
Qui sotto un tampone in gomma fermacorsa.
Di solito anche le porte di nuova produzione hanno le staffe per questi tamponi, se si tratta di uno sportello vecchio magari era saltato via.
Per maggiori informazioni dovresti pubblicare qualche foto
Non conosco il motivo, ma ho risposto due volte, ma i miei messaggi sono spariti.
Comunque rispetto alle foto, i miei sportelli sono leggermente differenti in quanto hanno l’apertura sportelli in basso e non in alto, ma grosso modo sono simili.
In ogni caso la staffa per il gommino fine corsa sui miei sportelli non è presente ne negli sportelli attualmente montati che ho comprati nuovi ne in quelli vecchi che ho conservato anche se molto arrugginiti.
Ora allego le foto dei miei sportelli smontati a zero di nuovo, non so quante volte ho smontato tutto per cercare di capire il motivo di questo problema, le rotelle degli alzavetri, escono fuori dai binari guida delle staffe sotto vetri, i meccanismi ad un certo punto dovrebbero fermarsi, invece i miei non si fermano e continuano fino a che le rotelle non escono fuori dai binari
In tutte le portiere ci devono essere le staffe per l’alloggiamento del gommino fermacorsa.
Nella foto che hai caricato non si vedono le guide, mentre è già stato montato il meccanismo alzavetro, da imbullonare dopo che si è installato il vetro, per cui non si riesce a vedere il momento della caduta dello scendente.
Comunque la staffa deve essere più o meno nella posizione che ho indicato con la freccia
Per sincerarmi delle mie affermazioni sono andato in una carrozzeria dove sono in restauro diverse 500: tutte avevano i fermacorsa, compresi alcuni sportelli di ricambio.
Ne ho fotografato una
La staffa è puntata al rinforzo interno ma non alla lamiera esterna.
Pubblica una foto nella stessa angolazione delle mie che vediamo
😉
Gentilissimo, sabato vado nel box e verifico se mi è sfuggita questa staffa…la mia 500 è parcheggiata in un box blindato con antifurto e videocamere ma dista 20 km da casa mia.
Finalmente sono andato nel box e ho smontato il pannello dello sportello per verificare, e ho capito dove era il problema: le staffe che hanno il tampone di fine corsa, nel mio sportello sono fissate solo allo scheletro interno dello sportello e non hanno il foro per il gommino, e risultavano piegate completamente per cui il vetro non ha un fine corsa.
Ora ho raddrizzato la staffa, ma ora per prima cosa devo incollarla allo sportello lato esterno con una colla bicomponente epossidica in modo che non si piega nuovamente e poi devo fare in qualche modo il foro per posizionare il gommino.
Sono costretto ad incollare la staffa perchè quando l’ho raddrizzata, ho fatto una prova di discesa vetro, e si è piegata di nuovo, non posso fare un punto di saldatura altrimenti il calore mi rovina la vernice del pannello esterno dello sportello.
La staffa è molto sottile e si piega subito perchè è fissata ad un solo lato e non su entrami i lati purtroppo.
Ora devo staccare la catramina ed incollare la staffa sperando che la colla bicomponente epossidica regga.
Non so che tipo di colla tu abbia intenzione di utilizzare, ma dubito che tenga.
Per il gommino può anche andare bene, ma se ti si è staccata, allora a quel punto prima di riposizionarla praticherei il foro per l’alloggiamento del tampone in gomma.
Fai come credi ma penso potresti mettere la staffa con due viti e dadi autobloccanti, forando il controtelaio dello sportello, tanto sarà coperto dal pannello.
La staffa non è staccata dal lato interno, lato telaio..ma dal lato esterno lato pannello esterno, quindi non posso ne saldare ne praticare fori perchè poi dall’esterno si rovinerebbe la vernice.
La colla che intendo usare è una colla bicomponente epossidica che dovrebbe essere molto ma molto forte tanto che la usano anche a livello industriale e resiste al calore o freddo e a sostanze chimiche ed idrocarburi..non mi viene in mente qualche altra soluzione onestamente senza spendere un capitale.
Guarda che la staffa non è saldata alla parte esterna e a mio avviso, nemmeno ti consiglio di farlo.
La lamiera esterna con il controtelaio non devono, in quel punto, essere solidali, altrimenti è molto probabile ti si segni il profilo incurvato della portiera.
La staffa deve lavorare a mensola.
Se si è piegata è forse dovuto alla sottigliezza del materiale…
È molto probabile, ma ora è così debole in entrambi gli sportelli che ogni volta che abbasso il vetro si piega e rischio di farla spezzare per rimetterla ogni volta al suo posto..mi devo inventare qualcosa..
Allora puoi provare a rinforzarla; magari mettendone una più robusta sotto, fissandola al controtelaio.
mi permetto di dare un piccolo suggerimento, il rinforzo potrebbe essere un perno piazzato appena sotto la staffa e fissato con un dado contro la traversa e magari un pezzetto di tubo in gomma sulla filettatura per evitare vibrazioni…
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