Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Ammortizzatori posteriori che “ballano”

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    68ragno
    Partecipante

Buongiorno a tutti,
    ieri, alla ricerca di un rumore che proviene dall’altezza della seduta posteriore, mi sono accorto che la testa degli ammortizzatori posteriori, quella che sporge all’interno dell’abitacolo, si muove se la si scuote con le mani. IMG_20231030_073024.jpg IMG_20231030_073018.jpgInsomma, non sembra serrata a dovere, anche se i dadi mi sembrano ben avvitati. È normale? Oppure devo sospettare che le molle, forse vecchie, abbiamo perso di elasticità?
    Un saluto a tutti

Luciano
    Partecipante

Ciao, probabilmente rispetto a quando sono stati installati, i gommini sono andati incontro a un certo assestamento.
    Prova a serrare i dadi fino a che la libertà di movimento viene meno, ma senza andare troppo oltre per non “spremere” inutilmente i gommini. Ti servirà una chiave a rullino per tener fermo lo stelo dell’ammortizzatore.
    Per scrupolo darei anche una controllata dal lato inferiore del duomo per vedere se l’ammortizzatore è stato installato correttamente con rondella e gommino anche da quel lato.

68ragno
    Partecipante

Grazie mille Luciano.
    Seguirò il suggerimento

68ragno
    Partecipante

[quote=”500_Lucio” post=407694]….
    Prova a serrare i dadi fino a che la libertà di movimento viene meno……. darei anche una controllata dal lato inferiore del duomo….[/quote]
    Sembra tutto in ordine. Nel senso che i dadi sono serrati a morte e, sotto, tutto appare montato correttamente (in foto, manca il dado sotto perché nel frattempo già svitato). L’unica cosa che non ho potuto verificare, è la presenza del gommino al di sotto della carrozzeria, nel punto in cui l’ammortizzatore entra nell’abitacolo. IMG_20231030_122816.jpg IMG_20231030_122854.jpg IMG_20231030_123656.jpg

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.