Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Anteriore troppo alto con due balestre differenti

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Flavio
    Partecipante

Buonasera a tutti, avevo la mia 500R troppo alta all’anteriore, quindi abbiamo deciso di sostituire la balestra con una usata ma in buone condizioni. Si è abbassata di circa 1cm rispetto a prima, ma mi sembra comunque troppo troppo “impennata” :blink:
    Mi è stato consigliato di caricare nel vano anteriore portabagagli dei sacchi di sabbia per farla “scaricare” , ma ho un dubbio: avendo montato una balestra giù usata, non dovrebbe essere già scaricata?
    Grazie 😉

Attachments:
    • ImmagineWhatsApp2024-05-08ore19.19.02_744eec13.jpg
    Luciano
    Partecipante

Ciao Flavio, no, il precarico della balestra va fatto in ogni caso, o con attrezzi appositi o caricando l’anteriore fino a raggiungere l’altezza normale, quindi serrando i bulloni.

Flavio
    Partecipante

Va bene, quali sarebbero i bulloni da allentare e poi da serrare nuovamente una volta abbassata? Altra cosa: quanto deve essere l’altezza da terra corretta? ( So che va misurata dal sottoporta)

Attachments:
    • IMG20240508194728.jpg
    • IMG20240508194737.jpg
    Luciano
    Partecipante

Devi agire sui bulloni che collegano:
    – la balestra ai fuselli
    – i fuselli ai triangoli
    – i triangoli al perno sulla scocca

L’altezza da terra misurata dal lato interno posteriore degli attacchi della balestra (il fondo del profilo a C degli attacchi, in altre parole, non le nervature laterali) è 173 mm. Le ruote hanno una campanatura positiva di 1°.

Edit: attenzione anche alle coppie di serraggio dei bulloni sui fuselli:

– bullone basso: 4 Kg/m
    – bullone alto: 6 Kg/m

Allego una scansione del manuale presa da una vecchia discussione dove si vede meglio la questione dell’altezza da terra misurata sull’attacco della balestra

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.