Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Anteriore troppo alto con due balestre differenti

• This topic has 3 replies, 2 voices, and was last updated 09/05/202420:52 by 500_Lucio.
  • Creator
    Topic
    Flavio Piumini
    utente

Buonasera a tutti, avevo la mia 500R troppo alta all’anteriore, quindi abbiamo deciso di sostituire la balestra con una usata ma in buone condizioni. Si è abbassata di circa 1cm rispetto a prima, ma mi sembra comunque troppo troppo “impennata” :blink:
      Mi è stato consigliato di caricare nel vano anteriore portabagagli dei sacchi di sabbia per farla “scaricare” , ma ho un dubbio: avendo montato una balestra giù usata, non dovrebbe essere già scaricata?
      Grazie 😉

Attachments:
      • ImmagineWhatsApp2024-05-08ore19.19.02_744eec13.jpg
    Viewing 3 replies - 1 through 3 (of 3 total)
    • Author
      Replies
      500_Lucio
      moderatore

Ciao Flavio, no, il precarico della balestra va fatto in ogni caso, o con attrezzi appositi o caricando l’anteriore fino a raggiungere l’altezza normale, quindi serrando i bulloni.

Flavio Piumini
        utente

Va bene, quali sarebbero i bulloni da allentare e poi da serrare nuovamente una volta abbassata? Altra cosa: quanto deve essere l’altezza da terra corretta? ( So che va misurata dal sottoporta)

Attachments:
          • IMG20240508194728.jpg
          • IMG20240508194737.jpg
          500_Lucio
          moderatore

Devi agire sui bulloni che collegano:
            – la balestra ai fuselli
            – i fuselli ai triangoli
            – i triangoli al perno sulla scocca

L’altezza da terra misurata dal lato interno posteriore degli attacchi della balestra (il fondo del profilo a C degli attacchi, in altre parole, non le nervature laterali) è 173 mm. Le ruote hanno una campanatura positiva di 1°.

Edit: attenzione anche alle coppie di serraggio dei bulloni sui fuselli:

– bullone basso: 4 Kg/m
            – bullone alto: 6 Kg/m

Allego una scansione del manuale presa da una vecchia discussione dove si vede meglio la questione dell’altezza da terra misurata sull’attacco della balestra

Viewing 3 replies - 1 through 3 (of 3 total)
          • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic