Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria apertura cofano motore

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Igor
    Partecipante

Salve chiedo consiglio
    Ho montato le cerniere superiori sul cofano motore,le solite che si trovano in commercio, che mi permettono l apertura del cofano dal basso verso l alto e avere il covano un po aperto durante la marcia.

Potete dirmi magari con foto, come avete fatto per fissare la perte inferiore del cofano , in modo che sia ben fissa ma che si riesca agevolmente ad aprire e richiudere?
    Ho disponibili questi ganci ma siccome va forato il cofano per montarli chiedo a voi in che modo avete risolto
    Sotto i ganci che ho al momento disponibili
    Grazie 61OX3INANqL._AC_SX679_.jpg

williams
    Partecipante

Quel tipo di apertura era previsto per il sostegno a traliccio da competizione a 90 gradi (una volta di usavano sopra gli snodi della 600 e poi era fissato con i classici ganci in gomma). Credo che se lo vuoi tenere solo leggermente sollevato ci voglia qualcosa di artigianale . Io l’avevo pensata cosiì, poi causa romanzina delle FDO perchè usciva dalla sagoma ho mantenuto il cofano chiuso. La piastra con incastro va saldata da dentro, ma per il resto non vedi viti, fori etc e puoi tornare alla originalità senza eccessivi patemi.
    Scusa il disegno da ragioniere…..

williams
    Partecipante

Ecco… 20221230_174444.jpg

Igor
    Partecipante

Se ho capito bene la piastra con incastro va saldata al cofano ?

Ale74Pc
    Partecipante

Anche io ho l’apertura incernierata in alto.
    Ho sfruttato le cerniere originali: “svuotando” quelle lato cofano ed ho poi realizzato due perni passanti.
    Tengo il vano motore sempre chiuso, ma il sistema che ho fatto mi permette di inserire all’occorrenza due staffe e tenerlo semiaperto.
    Ho solo questa foto, ma se può essere d’aiuto domani ne carico una scattata da più vicino.
    20201128_173027.jpg

Igor
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=399774]Anche io ho l’apertura incernierata in alto.
    Ho sfruttato le cerniere originali: “svuotando” quelle lato cofano ed ho poi realizzato due perni passanti.
    Tengo il vano motore sempre chiuso, ma il sistema che ho fatto mi permette di inserire all’occorrenza due staffe e tenerlo semiaperto.
    Ho solo questa foto, ma se può essere d’aiuto domani ne carico una scattata da più vicino.
    [/quote]

avevo pensato anche io di ” svuotare” le cerniere originali lato cofano ma non sapendo che era possibile ho lasciato perdere.
    Visto che si riesce ti chiedo come hai fatto? sono a pressione o hai dovuto tagliare e forare?

Ale74Pc
    Partecipante

Avevo prima tagliato i perni e successivamente praticato dei fori guida per poi allargare progressivamente. Azzeccare il centro è quasi sempre impossibile, quindi, una volta raggiunto il diametro massimo, prima di intaccare lo spessore della cerniera, avevo alesato con trapano assiale ed un utensile fine.
    Quando si inverte il senso di apertura del cofano sarebbe meglio rinforzare il posizionamento della griglia sul padiglione, perché le sole viti da lamiera tendono col tempo a cedere a causa del peso stesso del cofano, specialmente se hai intenzione di mantenerlo semiaperto.
    La griglia non avrebbe funzione portante per cui è stata progettata per sorreggere unicamente il peso proprio.
    Non essendoci possibilità di mettere dadi di contrasto bisogna ricorrere agli inserti filettati.

Igor
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=399792]Avevo prima tagliato i perni e successivamente praticato dei fori guida per poi allargare progressivamente. Azzeccare il centro è quasi sempre impossibile, quindi, una volta raggiunto il diametro massimo, prima di intaccare lo spessore della cerniera, avevo alesato con trapano assiale ed un utensile fine.
    Quando si inverte il senso di apertura del cofano sarebbe meglio rinforzare il posizionamento della griglia sul padiglione, perché le sole viti da lamiera tendono col tempo a cedere a causa del peso stesso del cofano, specialmente se hai intenzione di mantenerlo semiaperto.

Grazie della spiegazione, questo metodo lo terrò sicuramente in considerazione
    La griglia non avrebbe funzione portante per cui è stata progettata per sorreggere unicamente il peso proprio.
    Non essendoci possibilità di mettere dadi di contrasto bisogna ricorrere agli inserti filettati.[/quote]

williams
    Partecipante

[quote=”igorzavoli” post=399765]Se ho capito bene la piastra con incastro va saldata al cofano ?[/quote]
    Si.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.