Forums Le nostre 500 Arrivata!!

  • This topic has 59 replies, 16 voices, and was last updated 06/03/202122:27 by FUFU.
  • Creator
    Topic
  • #522609
    walter11
    utente

      Finalmente è arrivata , acquistata a distanza in Toscana nel mio paese di origine , ieri la bisarca me L ha recapitata qui nel profondo nord !
      Inizierà un lungo restauro!
      Unico proprietario una signora che non c è più
      È una 500L di aprile 69! Nei documenti tutti conservati impeccabilmente ci sono anche documenti di officina degli anni 70 e la tessera Fiat che davano al momento dell’acquisto
      Una chicca

      Attachments:
      • F9E5DC4C-7EEB-46A1-AB5B-0ABCEE9A2411.jpeg
    Viewing 14 replies - 46 through 59 (of 59 total)
    • Author
      Replies
    • #522852
      walter11
      utente

        [quote=”Fabio7824″ post=373463]Anche nella mia color avorio , interni pelle nera ho trovato della pelle rossa nel posto nel vano anteriore. Nel 92 era gia color avorio, mi sembra strano che dal 70 al 92 sia stata completamente riverniciata.

        [/quote]

        Ciao Fabio sto sempre più pensando che fosse quello originale e mi viene da sposare la tesi per cui non sarebbe un campione del tessuto degli interni , anche perché oggi smontando ulteriormente L interno sono andato a fondo e la macchina pare essere uscita appunto giallo Positano ! In più L auto è unico proprietario di una famiglia piuttosto benestante , il padre era un ingegnere e la madre un’insegnante , mi pare strano si dessero al tuning negli anni 70:laugh:

        #522890
        Andrea.Effe1965
        utente

          [quote=”walter11″ post=373402]
          In più il numero del motore sembra grattato :S

          [/quote]

          In realtà si potrebbe essere rovinato appoggiandoci qualcosa sopra. Vedo comunque che gli originali chiodini in plastica sono stati sostituiti con delle normali viti, forse in occasione di qualche intervento………
          La documentazione a corredo è fantastica………………..

          #524467
          bebo82
          utente

            Salve, complimenti per la 500, anch’io ho una L del 72.Quei triangolini di similpelle venivano messi per le vibrazioni ,attutivano le vibrazioni tra la linguetta di ferro e il lamierato del cruscotto.Questo a detta di un operaio che lavorava sulla catena di assemblaggio della Fiat 500.

            #524511
            walter11
            utente

              [quote=”bebo82″ post=374653]Salve, complimenti per la 500, anch’io ho una L del 72.Quei triangolini di similpelle venivano messi per le vibrazioni ,attutivano le vibrazioni tra la linguetta di ferro e il lamierato del cruscotto.Questo a detta di un operaio che lavorava sulla catena di assemblaggio della Fiat 500.[/quote]

              Buongiorno bebo grazie! Mi hai dato una certezza in più sul fatto che quel pezzettino fosse lì sin dall origine
              Il portalampada posteriore sopra la targa per le L del 69 era cromato? Perché La mia non lo ha cromato

              #524512
              Fabio7824
              utente

                [quote=”walter11″ post=374685][quote=”bebo82″ post=374653]Salve, complimenti per la 500, anch’io ho una L del 72.Quei triangolini di similpelle venivano messi per le vibrazioni ,attutivano le vibrazioni tra la linguetta di ferro e il lamierato del cruscotto.Questo a detta di un operaio che lavorava sulla catena di assemblaggio della Fiat 500.[/quote]

                Buongiorno bebo grazie! Mi hai dato una certezza in più sul fatto che quel pezzettino fosse lì sin dall origine
                Il portalampada posteriore sopra la targa per le L del 69 era cromato? Perché La mia non lo ha cromato[/quote]

                Si dalla f dopo il aprile del 1966 era cromato non più in alluminio

                #524514
                Fabio7824
                utente

                  [quote=”bebo82″ post=374653]Salve, complimenti per la 500, anch’io ho una L del 72.Quei triangolini di similpelle venivano messi per le vibrazioni ,attutivano le vibrazioni tra la linguetta di ferro e il lamierato del cruscotto.Questo a detta di un operaio che lavorava sulla catena di assemblaggio della Fiat 500.[/quote]

                  Io non ne sarei cosi sicuro , anche perchè quel pezzo di ferro messo li non serve a nulla se non a tenere quel triangolino di similpelle.

                  #524515
                  walter11
                  utente

                    [quote=”Fabio7824″ post=374688][quote=”bebo82″ post=374653]Salve, complimenti per la 500, anch’io ho una L del 72.Quei triangolini di similpelle venivano messi per le vibrazioni ,attutivano le vibrazioni tra la linguetta di ferro e il lamierato del cruscotto.Questo a detta di un operaio che lavorava sulla catena di assemblaggio della Fiat 500.[/quote]

                    Io non ne sarei cosi sicuro , anche perchè quel pezzo di ferro messo li non serve a nulla se non a tenere quel triangolino di similpelle.[/quote]

                    Ciao Fabio il mio portalampada non è cromato ma plastica color avorio debbo dedurne che non sia L originale? Ne avrei trovato uno cromato, da acquistare

                    #524516
                    FUFU
                    utente

                      Ciao a tutti! 🙂
                      Quella linguetta metallica, come molti già sapranno, presenta un foro chiuso da un tappo in gomma: di ciò se ne parlò alle prime pagine del mio restauro e, in particolare, Giovanni (Gens Orsina) che saluto, portò una notevole documentazione.
                      La medesima tasca è presente anche nel lato guidatore, ma questa volta il foro è aperto, per il passaggio dei cavi del devio-luci fino alla scatola fusibili.
                      È bene dire che la 500 prevedeva anche la guida a destra e, più propriamente, la tasca con il pezzettino di stoffa sul lato passeggero, era destinata proprio al passaggio dei cavi nella guida a destra.
                      Si comprende facilmente che, se nella guida a sinistra il foro tappato è sulla destra, nella guida “inglese”, il tappo in gomma sarà sulla sinistra.

                      :-);)

                      #524517
                      bebo82
                      utente

                        Prego.Si era cromato ma in plastica.

                        #524519
                        Fabio7824
                        utente

                          [quote=”walter11″ post=374689][quote=”Fabio7824″ post=374688][quote=”bebo82″ post=374653]Salve, complimenti per la 500, anch’io ho una L del 72.Quei triangolini di similpelle venivano messi per le vibrazioni ,attutivano le vibrazioni tra la linguetta di ferro e il lamierato del cruscotto.Questo a detta di un operaio che lavorava sulla catena di assemblaggio della Fiat 500.[/quote]

                          Io non ne sarei cosi sicuro , anche perchè quel pezzo di ferro messo li non serve a nulla se non a tenere quel triangolino di similpelle.[/quote]

                          Ciao Fabio il mio portalampada non è cromato ma plastica color avorio debbo dedurne che non sia L originale? Ne avrei trovato uno cromato, da acquistare[/quote]

                          Ciao con il tempo avrà perso la cromatura e ha preso quel color avorio quindi ti conviene comprarne uno nuovo.

                          #524520
                          riccardo.rabassini@gmail.com
                          utente

                            in origine era in Vedril, plastica effetto cromo

                            #524537
                            cb73
                            moderatore

                              [quote=”FUFU” post=374690]Ciao a tutti! 🙂
                              Quella linguetta metallica, come molti già sapranno, presenta un foro chiuso da un tappo in gomma: di ciò se ne parlò alle prime pagine del mio restauro e, in particolare, Giovanni (Gens Orsina) che saluto, portò una notevole documentazione.
                              La medesima tasca è presente anche nel lato guidatore, ma questa volta il foro è aperto, per il passaggio dei cavi del devio-luci fino alla scatola fusibili.
                              È bene dire che la 500 prevedeva anche la guida a destra e, più propriamente, la tasca con il pezzettino di stoffa sul lato passeggero, era destinata proprio al passaggio dei cavi nella guida a destra.
                              Si comprende facilmente che, se nella guida a sinistra il foro tappato è sulla destra, nella guida “inglese”, il tappo in gomma sarà sulla sinistra.

                              :-);)[/quote]

                              Cito e confermo quanto scritto .
                              Quella era la predisposizione per la guida a destra e in un secondo utilizzo per contenere un lembo di stoffa del rivestimento interno .

                              #524538
                              riccardo.rabassini@gmail.com
                              utente

                                chi ha la 500 ancora dotata del tappo in gomma che copre la tasca in questione? questo tappo di gomma si trova fra i ricambi attuali?

                                #524543
                                FUFU
                                utente

                                  Ciao Riccardo!
                                  Sempre sul mio restauro puoi vedere il gommino… ad ogni modo, aggiungo ulteriori foto anche qui a beneficio di tutti!
                                  Il pezzo è venuto a costare circa 1 euro e lo trovi presso tutti i ricambisti online di fiat 500.

                                  Questo è quello originale

                                  Questo quello nuovo

                                  :-):like

                                  Attachments:
                                  • 542787ef-1d08-4232-8f65-a5fdcdaae96e_2021-03-06.jpg
                                  • inquadraturaparticolareggiata17_2021-03-06.jpg
                                Viewing 14 replies - 46 through 59 (of 59 total)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic