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  • #524015
    Andrea
    Partecipante

    Avevo capito che le staffe anteriori servissero per correggere il camber anteriore: quindi senza è comunque un angolo accettabile?
    Per gli ammortizzatori potrei provare a fare rigenerare gli originali, accorciandoli e irrigidendoli…ho un paio di artigiani qui vicino.

    #524023
    FUFU
    Partecipante

    Buon pomeriggio Andrea! 🙂
    Sulla mia 500 monto un assetto con molle da h19, ammortizzatori doppio effetto con un particolare accorgimento sui gommini, balestra 5 fogli occhio rovesciato e staffe alza-braccetti per l’anteriore (detti anche manici di valigia).
    Sul mio assetto queste ultime si sono rivelate necessarie in quanto le ruote avevano un camber troppo negativo / e tutta la guida ne risentiva.
    Non so, però, se questi siano necessari anche con l’assetto come quello di Alessandro (drago500) o di Andrea (williams), che saluto entrambi! 🙂
    Entrambe sono delle persone molto valide ed esperte, sono sicuro che potranno darti degli ottimi consigli.
    Per l’assetto con molle da h19, se può servirti quale foto o altro, sono qui.

    😉

    #524024
    williams
    Partecipante

    Salito anche io FUFU. io non li ho montati e la campanatura è si negativa, ma niente che vada ad inficiare la guida. Se può essere utile posso dire che la mia, come il resto dell’assetto, è materiale dell’epoca fatto fa un esperto “preparatore ” di assetti. Posso dire per altro che , come potrai trovare scritto in altri topic , molti con quelle staffe si sono trovati il problema contrario….cioe le ruote /…

    #524049
    Andrea
    Partecipante

    [quote=”FUFU” post=374307]Buon pomeriggio Andrea! 🙂
    Sulla mia 500 monto un assetto con molle da h19, ammortizzatori doppio effetto con un particolare accorgimento sui gommini, balestra 5 fogli occhio rovesciato e staffe alza-braccetti per l’anteriore (detti anche manici di valigia).
    Sul mio assetto queste ultime si sono rivelate necessarie in quanto le ruote avevano un camber troppo negativo / e tutta la guida ne risentiva.
    Non so, però, se questi siano necessari anche con l’assetto come quello di Alessandro (drago500) o di Andrea (williams), che saluto entrambi! 🙂
    Entrambe sono delle persone molto valide ed esperte, sono sicuro che potranno darti degli ottimi consigli.
    Per l’assetto con molle da h19, se può servirti quale foto o altro, sono qui.

    ;)[/quote]
    Se possibile, due foto le guardo volentieri…;)
    Per quanto riguarda la qualità dei materiali, secondo voi ci sono differenze tra i vari rivenditori di ricambi/kit? Perché sull’assetto ci sono differenze superiori al centone €€€
    Per curiosità, quali pneumatici montate? 125 o 145?

    #524054
    williams
    Partecipante

    Boh. Bisognerebbe provarla per vedere se ci sono differenze , a vederla in foto sembrano le stesse robe.
    Io ho le 145.

    #524055
    drago500
    Partecipante

    Alcuni anni fa i prodotti “entry level” proposti dai maggiori ricambisti online più o meno erano gli stessi, oggi non credo sia cambiato molto.
    Ci sono poi negozi che propongono articoli più tecnici, i prezzi lievitano in maniera considerevole e si passa agevolmente il migliaio di euro, bisogna sempre valutare attentamente l’utilizzo che si farà della vettura.

    Tornando alla tua domanda, monto gomme da 125 su cerchi 4 pollici.

    Per completezza di informazione aggiungo che, cura l’assetto delle mie auto un “professionista manico” della vecchia scuola, che sa il fatto suo.

    #524061
    FUFU
    Partecipante

    Buonasera Andrea, ecco le foto della mia 500 con l’assetto da 19… perdonami se le qualità di alcune di queste non sono il massimo, ma per ora ho solo queste. :blush:

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    Queste invece il link del mio restauro, dove potrai vedere le misure effettuate tra ruote e scocca, camber e campanatura:

    https://www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/249945-fiat-500-f-1968-storia-di-un-restauro?start=220

    Sia negli inserimenti in curva, sia lungo la percorrenza, sia nell’uscita, la 500 si comporta egregiamente e la tenuta di strada è assicurata.
    Chiaramente è più rigida rispetto a come sarebbe con la configurazione originale, ci tengo a precisare, però, che si tratta di rigidezza e, dunque, non di durezza.
    Sullo sconnesso si avvertono inevitabilmente le asperità della strada, ma queste non si ripercuotono sul confort del conducente o del passeggero, a testimonianza che un assetto fatto bene, presta bene e va a beneficio del piacere di guida stesso, o almeno così dovrebbe essere. :p

    N.B.: un periodo stavo impazzendo perché al posteriore l’auto, anche solo con un dosso, rimbalzava e dava dei colpi secchi che la mia schiena non ha troppo apprezzato.
    Pensavo che la colpa fosse dovuta agli ammortizzatori a doppio effetto (ovviamente accorciati)… ci credi che tutti i problemi erano dovuti ai gommini degli ammortizzatori (tra l’altro, usciti insieme agli amm.) che, schiacciandosi, permettevano all’ammortizzatore, comunque ben serrato dai suoi due bulloni, di muoversi all’interno della sua sede?
    Ho dovuto acquistare dei gommini da un noto sito (se vorrai, ti fornirò il nome in m.p.) che sono molto più duri di quelli che avevo prima… la guida si è trasformata, e qui non sto esagerando. :woohoo:

    Un saluto a tutti,

    Federico :like

    Attachments:
    • Stellina_2021-02-27.jpg
    #524260
    Andrea
    Partecipante

    Si va dai 279€ ai 399€, passando da 349€ di un terzo rivenditore qui di Bologna. Da aggiungervi 60-70€ per le staffe braccetti.
    Balestra 5 fogli a occhi rovesciati, ammo rinforzati e accorciati, molle 19 cm posteriori oppure 18 (consigliate da uno dei tre).
    Abbassamento di 3 cm anteriore, 3-4 cm posteriore.
    Qualità dei materiali ignota: dovrò fidarmi.
    Uno specifica “alta qualità, Made in Italy”, un altro “Made in Emilia Romagna”.
    Non è che 100€ di differenza mi sposti chissà che, mi dispiacerebbe però spenderli per acquistare un prodotto scadente.
    Vedremo.

    #524261
    Andrea
    Partecipante

    Per la precisione i rivenditori in “ballo” per il kit assetto sono xxxxxx
    Dal primo ho acquistato la maggior parte delle minuterie e il motorino d’avviamento; dal secondo ho preso lo scarico.

    #524262
    williams
    Partecipante

    Ho oscurato i nomi perché sul forum non si può fare pubblicità.

    #524280
    Andrea
    Partecipante

    Se qualcuno ha esperienze con rivenditori di assetti, positive e negative, prego di farmelo sapere in MP.
    Ringrazio anticipatamente.

    #524281
    FUFU
    Partecipante

    Buongiorno Andrea (AndreaO), hai un m.p.
    😉

    #524420
    Andrea
    Partecipante

    Nel frattempo ho chiesto un preventivo ad un officina che rigenera ammortizzatori…mi ha anche detto che le balestre attuali fanno pena, ma d’altronde è l’unica strada per averle ad occhi rovesciati. Quasi quasi non l’abbasso e provo a recuperare la balestra originale!
    Però come faccio a capire se gli ammortizzatori sono originali?

    #524422
    Andrea
    Partecipante

    Ragazzi, errata corrige! Successo straordinario: trovata officina a 20 km che ripristina le balestre e me la può fare ad occhi rovesciati :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:

    #525334
    Andrea
    Partecipante

    Raga rianimo il post per una domanda al volo.
    Se dovessi sotituire i “morsetti” che tengono la balestra al telaio, non tocco altro solo la balestra poi mi tocca fare di nuovo convergenza e campanatura?
    io da ignorante credo di poter risparmiare sti 40€, non tocco i registri dei tiranti non tocco i manici a valigia spessorati per avere una buona campanatura, dovrei rimontare che ho tutto come prima no?

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