Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    vinc
    Partecipante

Buongiorno. Sono a sottoporvi un’anomalia dell’assetto.
    Avendo una balestra ceduta o snervata, ho acquistato una nuova balestra 5 fogli con occhio rovesciato. Con l’occasione ho sostituito i tiranti dello sterzo, le boccole del rinvio I Braccetti i gommini della balestra e ho montato i supporti che alzano i Braccetti sul telaio.
    L’auto è inguidabile. Ad ogni anomalia dell’asfalto l’anteriore si sposta a destra o sinistra. Ritornato dal meccanico si è accorto che un supporto della balestra era lento. Si era ipotizzato che questo fosse il motivo. No, continua a sbandare a dx e sx.
    Mi è venuto il dubbio che potessero essere i tiranti con le testine diciamo un poco morbide, ma lo sterzo è preciso.
    Qualcuno ha un’ipotesi?
    Grazie

Luciano
    Partecipante

Avete rifatto la convergenza dopo questi lavori?

vinc
    Partecipante

Convergenza e Campanatura.

giove78
    Partecipante

vinc i “tuoi” sintomi sembrerebbero indicare un precarico NON effettuato e quindi magari la balestra non si è bene assestata.

vinc
    Partecipante

Infatti. Com’è arrivata l’ho montata.
    Dovrei smontarla e metterla sotto la pressa?
    Montata da occhiello a occhiello misura adesso 100 cm.
    In effetti la 500 davanti è molto alta rispetto alla vecchia balestra che era dello stesso tipo.
    Il precarico con la pressa a quanti cm deve essere fatto?
    Grazie

giove78
    Partecipante

allora: ora che mi dici che è alta davanti si spiega tanto e confermo la mia diagnosi ora al 90%.
    una settimana fà ho sostituito i silent alla balestra e rimontandola l’avantreno era molto alto e facendo il precarico si abbassa.
    Ora la mia esperienza passa per la balestra classica/originale e si è sempre consigliato lo strumento adatto oppure 140 kg distribuiti tra i sedili anteriori ed il cofano anteriore, es.: 2 persone di circa 70kg ciascuno sedute nei posti anteriori oppure (se si è soli) una persona da 70 kg seduta in mezzo tra i 2 sedili anteriori e dei pesi per arrivare ad altri 70 kg nel cofano.
    Questo dovrebbe valere anche per la balestra ad occhielli rovesciati, ma aspettiamo l’opinione di chi ha già montato questo tipo di balestra.

Ale74Pc
    Partecipante

Ciao Vinc.
    Senza il riscontro di una foto risulta difficile interpretare quel “molto alta”…

Se hai alzato gli attacchi del perno di rotazione dei braccetti, ma la balestra mantiene l’avantreno più o meno nella condizione originale, potresti avere uno scompenso della campanatura ed è probabile che i braccetti lavorino in posizione pressoché verticale, venendo meno alla loro funzione.

vinc
    Partecipante

Domani vedo se riesco a metterci mano.
    Se la balestra è troppo inarcata i Braccetti tenderanno verso il basso, forse troppo perchè hanno l’attacco piu in alto. Se la balestra fosse meno inarcata starebbero in posizione più orizzontale.
    Probabilmente dovrò precaricarla, cosa che non ho fatto prima.

vinc
    Partecipante

Riguardo il precarico ho dei dubbi.
    Se smonto la balestra e la metto sotto pressa è la stessa cosa?
    Altrimenti mi costruisco l’attrezzatura per il precarico vista sul forum.

giove78
    Partecipante

no, perchè cosi comprimi la balestra che è come se fosse una molla, quindi appena la stacchi essa torna alla posizione concava, è tutto l’avantreno montato che si precarica.
    Se ne hai la possibilità e capacità costruisciti l’attrezzo e magari registra o fotografa i vari passaggi a beneficio degli utenti del forum che vorrebbero costruirlo.

vinc
    Partecipante

Grazie.
    Quindi allento i dadi dei supporti che tengono la balestra e lascio inseriti i perni dei fuselli.
    Dopo avere messo in trazione la balestra (quanti cm da occhio a occhio) stringo i supporti.
    La balestra deve stare in trazione per tanto tempo o solo quello necessario a bloccare i supporti?!
    Sempre grazie

Luciano
    Partecipante

I supporti della balestra credo non vadano toccati per questa operazione: allenta i dadi sui fuselli, porta la balestra in carico e serra di nuovo i dadi alla coppia prevista (4 kg/m se non sbaglio), quindi puoi togliere l’attrezzo per il precarico.

vinc
    Partecipante

Quindi a tenere precaricata la balestra sono soltanto i perni dei fuselli? Ma le boccole non girano e riportano la balestra allo stato originale?
    Scusa ma mi vengono dubbi.

giove78
    Partecipante

devi allentare i dadi bassi dei fuselli, dove si collega la balestra, bastano quelli a dx e sx metti il peso e muovi avanti ed indietro l’auto e poi raggiunto un abbassamento “normale” fai serrare i dadi.

oppure dopo l’allentamento usi l’attrezzo e poi serri i dadi.

io predico bene e razzolo male…anni fà ho fatto come ti ho spiegato e tutto ok, si è abbassata.
    Poco fà l’ho fatto fare al meccanico in quanto ho sostituito i gommini degli ammortizzatori, un fusello che è durato pochi mesi (sostituito in garanzia) ed i silent block della balestra in quanto pensavo che la loro usura avesse causato l’innalzamento dell’avantreno, risultato, dopo aver tolto il peso dal cofano, alla prima frenata si è assestata come prima del precarico, cioè un dito…diciamo…più del normale, quindi lavoro inutile.

vinc
    Partecipante

Fatto.
    Devo solo spessorare i bracci sx per la campanatura.
    L’unica cosa che non riesco a risolvere è la differenza da un lato di mezzo cm della balestra rispetto ai manici di valigia.
    Poi la provo e vedremo.
    Il dondolo iniziale probabilmente era dovuto ad una ruota con i perni lenti.

Attachments:
    • IMG_20210611_122718.jpg
    • IMG_20210611_121028.jpg
    • IMG_20210611_121022.jpg
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.