• Questo topic ha 22 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni, 7 mesi fa da FUFU.
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  • #543472
    c.magrini@inwind.it
    Partecipante

    Buongiorno, sulla mia 500 ho montato un’assetto completo composto da balestra 5 fogli, con occhi rovesciati, molle da 19 e 4 nuovi ammortizzatori. Purtroppo non sono soddisfatto. L’anteriire ha una durezza incredibile, privo del minimo molleggio, e questo fa sì che nella guida l’auto ha una grande direziinalità ma il lavoro del posteriore è quasi inesistente. Deduco che la balestra è troppo rigoda. Ho visto una modifica che permetterebbe di eliminarla, montanti una struttura con bracci indipendenti e ammortizzatori regolabili con molle annesse. Qualcuno ha esperienza in questo senso.. Vi ringrazio. Saluti. Carlo.

    #543475
    Luciano
    Partecipante

    Ho letto che non è una soluzione ideale perché senza balestra gli ammortizzatori scaricano più peso sui duomi e questi non sono concepiti per sopportare un tale carico, quindi si rischiano deformazioni.
    Comincerei a cercare fra i fabbri della tua zona se ve ne sia qualcuno con esperienza di tempra di molle. Si potrebbe provare a ritemprare i fogli della balestra per renderli più flessibili.

    #543476
    Ivano
    Partecipante

    [quote=”c.magrini@inwind.it” post=389050]Buongiorno, sulla mia 500 ho montato un’assetto completo composto da balestra 5 fogli, con occhi rovesciati, molle da 19 e 4 nuovi ammortizzatori. Purtroppo non sono soddisfatto. L’anteriire ha una durezza incredibile, privo del minimo molleggio, e questo fa sì che nella guida l’auto ha una grande direziinalità ma il lavoro del posteriore è quasi inesistente. Deduco che la balestra è troppo rigoda. Ho visto una modifica che permetterebbe di eliminarla, montanti una struttura con bracci indipendenti e ammortizzatori regolabili con molle annesse. Qualcuno ha esperienza in questo senso.. Vi ringrazio. Saluti. Carlo.[/quote]

    Buongiorno, quanta strada hai percorso con il nuovo assetto?
    Un rivenditore prima di montare la balestra mi ha suggerito di tenerla nella pressa per 24 ore.

    #543478
    c.magrini@inwind.it
    Partecipante

    Ho scritto proprio perchè non immagino la reazione è le conseguenze. Artigiani che scarichino le balestre non credo esistano più. Spero che qualcuno abbia avuto l’esperienza delle sospensioni anteriori indipendenti…

    #543479
    c.magrini@inwind.it
    Partecipante

    Ciao, ha percorso 2700 km.

    #543482
    mimmof500
    Partecipante

    quoto Lucio, i duomi anteriori sono stati progettati per il carico dei soli ammortizzatori, la forza delle molle potrebbe causare danni al telaio…

    #543487
    Fabio
    Partecipante

    Ciao, io ho questo da 8 anni, è rigido ma ad oggi nessun problema

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    #543495
    c.magrini@inwind.it
    Partecipante

    Ciao Fabio, molto belle queste foto e spiegano esattamente la tua modifica. Ho una domanda: gli attacchi dei braccetti superiori li hai voluto o dovuto spostare. Naturalmente gli ammortizzatori sono regolabili, giusto ? E dietro ? E’ altrettanto duretta da essere neutra in curva ? Perchè vorrei creare un certo equilibro fra anteriore e posteriore in modo che nella guida sia abbastanza neutra. Grazie per il tuo messaggio. Carlo

    #543497
    williams
    Partecipante

    Il discorso omogeneità è il più difficile da risolvere e chiaramente con ammortizzatori regolabili nelle taratura e non solo in altezza sarebbe più facile venirne a capo. Stiamo sempre parlando di un auto che è in proporzione molto più pesa dietro e ha pure una posizione motore che certo non aiuta a eliminare le reazioni del posteriore.
    Per avere un idea guarda le foto delle 500 da corsa e vedrai che spesso sono molto sedute dietro …..per un uso stradale e con pochi cv io rimarrei sulla configurazione con balestra.

    #543498
    FUFU
    Partecipante

    Ciao, provo a darti un aiuto.
    Anche io monto un assetto con molle da 19, ammortizzatori posteriori a doppio effetto, balestra anteriore 5 fogli occhi rovesciati, e manici di valigia.
    All’anteriore, fino a poco tempo fa, montavo degli ammortizzatori rossi rigidi, ma la macchina sembrava un go kart.
    Ho risolto montando gli ammortizzatori anteriori originali. Ora la macchina è molto molto più dolce su ogni asperità, e anche l’equilibrio di rigidezza tra posteriore e anteriore è migliorato tanto.
    Da me le strade non sono perfette, ma mi trovo comunque benissimo… e anche in autostrada non dà problemi, perlomeno a me: si sente comunque che un assetto più “sportivo” c’è.

    Tienici aggiornati!

    ;):)

    #543501
    williams
    Partecipante

    …però Si, diventa più morbido , ma vorrebbe ammo con stelo accorciato e taratura differente per frenare balestra più rigida. Che sia balestra o molle il discorso non cambia. Poi chiaro che col 500 si gira comunque.

    #543508
    FUFU
    Partecipante

    Ciao Andrea! Concordo con te, ti dico comunque quello che ho riscontrato io: gli ammortizzatori rinforzati che vengono venduti per l’anteriore (a un solo effetto) sono lunghi tanto quanto quelli di serie.
    Purtroppo ora ho solo una foto dei due modelli a confronto in compressione, ma posso garantire che distesi sono della stessa misura. 😉

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    Ad ogni modo, avendo comunque fatto prima il precarico della balestra, si possono montare anche i posteriori di serie all’anteriore, come ha fatto l’amico Chiuritusu, che saluto con affetto!
    Ecco la discussione:

    https://www.500clubitalia.it/forum/26-assetto-gomme-e-cerchi/197561-assetto-troppo-duro?start=40

    Comunque sia, all’anteriore attualmente monto quelli di serie, marca Monroe (in attesa che arrivino i nuovi), e fortunatamente non vanno mai a pacco, neppure procedendo molto spediti sui dossi limitatori.

    ;):)

    #543541
    Fabio
    Partecipante

    [quote=”c.magrini@inwind.it” post=389067]Ciao Fabio, molto belle queste foto e spiegano esattamente la tua modifica. Ho una domanda: gli attacchi dei braccetti superiori li hai voluto o dovuto spostare. Naturalmente gli ammortizzatori sono regolabili, giusto ? E dietro ? E’ altrettanto duretta da essere neutra in curva ? Perchè vorrei creare un certo equilibro fra anteriore e posteriore in modo che nella guida sia abbastanza neutra. Grazie per il tuo messaggio. Carlo[/quote]
    Ciao, si, i braccetti ho dovuto spostarli, per il posteriore ho acquistato un kit da un noto rivenditore di Neive, molle più basse e ammortizzatori con maggior carico.
    Nell’ anteriore ho montato anche una barra duomi per rendere rigida anche la parte superiore dei parafanghi.

    #543552
    FUFU
    Partecipante

    Questa sera ho fatto un giretto in 500 e sono andato su strade abbastanza accidentate, ecco il video con il mio assetto (ammortizzatori anteriori originali). 😉
    La macchina come vedete va molto bene, i rimbalzi che si vedono ogni tanto non sono della macchina, ma è il telefono che si muove.

    Un saluto a tutti!

    :like

    #550378
    Andrea
    Partecipante

    Ciao. Posso chiederti come hai eseguito il precarico della nell’estratto e come hai montato le staffe (se sono come quelle in foto)? Sto litigando con il meccanico: con balestra a occhi rovesciati adesso è più alta di prima!! 354FCAFA-0855-40CD-8155-7D20F3A14DB8.jpeg

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