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  • #575221
    FUFU
    Partecipante

    Ciao a tutti amici, come già saprete ho tribolato molto per ottenere sul mio 5ino un buon assetto: balestra 5 fogli occhio rovesciato con alzamanici di valigia e ammortizzatori standard all’anteriore, e molle da 19 anziché 21,8 con ammortizzatori accorciati doppio effetto al posteriore.

    L’assetto così è perfetto, l’auto è molto stabile e non eccessivamente rigida, tuttavia le strade qui da me stanno diventando sempre più sconnesse e mi sta salendo in mente l’idea di riammorbidirla un pochino al posteriore.

    Posto che un set di ammortizzatori posteriori accorciati con taratura più morbida non esiste in commercio, e che l’auto visivamente risulta un po’ impennata, stavo pensando di reinstallare le molle sue originali con degli ammortizzatori di buona qualità appena meno cedevoli dei classici riv; tutto questo lasciando comunque la balestra occhio rovescio all’anteriore.

    Secondo me potrebbe essere una cosa fattibile, davanti ora non è eccessivamente bassa e credo che 2,5cm in più al posteriore siano proprio necessari per perdere l’effetto “troppo seduto dietro”.

    So che per alcuni starei andando controcorrente, tuttavia mi piacerebbe sapere la vostra; vi ricordo che all’anteriore non ho ammortizzatori rinforzati, ma standard, stranamente con questi l’equilibrio balestra-ammortizzatore è sorprendente.
    Grazie a tutti!

    #575222
    cb73
    Partecipante

    Ciao Federico, non sono esperto in materia, ma credo che postando una bella foto di profilo della tua stellina, si avrebbe un quadro più chiaro della reale situazione ( altezza) e i più esperti sapranno darti la loro opinione sull’altare o meno il posteriore.
    :like

    #575227
    FUFU
    Partecipante

    Ciao Claudio! Hai ragione, carico subito due foto così potete capire meglio.

    Nella seconda foto l’effetto “impennato” è molto più evidente; all’anteriore tra gomma e passaruota ci passano giuste giuste tre dita, al posteriore poco più di una (anche qui vorrei arrivare a tre dita di luce).

    Grazie a tutti in anticipo!

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    #575229
    cb73
    Partecipante

    Grazie Federico.
    Provo a dire una cretinata che probabilmente verrà bocciata da molti e darà adito a polemiche :laugh:.
    Per non passare da un assetto da 19 al classico 21,5 al posteriore , perché non trovare una via di mezzo montando le molle originali privandole di 1 giro ?

    #575230
    FUFU
    Partecipante

    Ci avevo pensato anch’io, saremo in due a crear polemiche nel caso :laugh:

    In realtà non so se sia possibile, una molla alta 20,5cm sarebbe perfetta, tuttavia dovrei capire se nel punto in cui andrò a tagliarla questa rimarrà “piatta” o, meglio, parallela alla superficie di contatto con la scocca.

    Attendo fiducioso.

    :like

    #575232
    drago500
    Partecipante

    Esistono specifici spessori di rialzo per molle, magari si può valutare anche questa opzione…

    FT22-2-scaled.jpg

    🙂

    #575238
    FUFU
    Partecipante

    Buongiorno Ale, grazie non ne avevo idea! Mi metto subito alla ricerca e vedo cosa ne esce fuori.
    Vi aggiorno!

    :like

    #575239
    Francesco Sempio
    Partecipante

    Lasciala come in foto,le ABARTH originali nascevano così,poi puoi decidere tu,a tuo piacimento.

    #575241
    williams
    Partecipante

    Ame non sembra così impennata . Considera che se anche la metti pari, nel senzo che il sottoporta rimane parallelo al terreno , davanti rimane più luce tra ruota e parafango in quanto l’arco dei lamierati davanti e dietro non è alla stessa disatanza da terra. 20230917_161354.jpg
    questa è la mia. il sottoscocca è praticamente pari, ma se vedi la distanza da ruota a parafango è maggiore davanti che dietro.

    #575247
    Ale74Pc
    Partecipante

    Anche secondo me la macchina di Federico non mi pare così “seduta”.
    Ritengo che se dovessi alzare il posteriore ti assumerebbe una posizione contraria, vale a dire a “cuneo”… :unsure:

    #575277
    FUFU
    Partecipante

    Grazie mille a tutti!
    Valuterò il da farsi con calma, a questo punto sono più propenso a lasciare il tutto com’è; di certo metterò un tubo in gomma attorno all’ultimo giro di molla, che ora non è presente, sperando almeno di risolvere alcuni rumori “metallici” che si sentono quando vado sullo sconnesso.
    Vi aggiorno!

    :like

    #575311
    Rino Andrea
    Partecipante

    ciao Federico, quando ho revisionato i RIV della mia R ho adottato la soluzione in foto per l’appoggio della molla , utilizzando una camera d’aria di una bici da corsa con alcuni punti rinforzati

    Attachments:
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    #575316
    FUFU
    Partecipante

    Ciao Rino! Grazie mille!!
    Farò come hai fatto tu!
    Un abbraccione!

    :like

    #575340
    FUFU
    Partecipante

    Ciao a tutti amici, buon pomeriggio!
    Sto per effettuare il lavoro di aggiunta della gomma alle molle posteriori, mi sono appena ritrovato in mano un tubo di gomma spesso 3mm e con diametro interno pari a quello del filo della molla.
    Può andare bene? Posso metterlo su entrambe le estremità, o solo sul giro in basso?

    Ultima cosa, tra carrozzeria e scodellini superiori metallici ho ancora i “gommoni” in gomma Pirelli, la gomma è morbida ma temo possa essersi un minimo schiacciata dopo 56 anni: sapete quanto spazio in mm deve rimanere tra carrozzeria e scodellini metallici?

    Grazie a tutti!

    #575371
    Gens Orsina
    Partecipante

    Ciao Federico, quanto vorrei aiutarti…ma da molti anni sono alle prese con martello e chiodi e finché non avrò imparato ad usarli non potrò dedicarmi a lavori più impegnativi. Per me, da sempre, il meccanico e il carrozziere sono le uniche vie d’uscita ai problemi con le automobili. Un sincero in bocca al lupo, ti seguo e ti ammiro.

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