Ciao a tutti amici, come già saprete ho tribolato molto per ottenere sul mio 5ino un buon assetto: balestra 5 fogli occhio rovesciato con alzamanici di valigia e ammortizzatori standard all’anteriore, e molle da 19 anziché 21,8 con ammortizzatori accorciati doppio effetto al posteriore.
L’assetto così è perfetto, l’auto è molto stabile e non eccessivamente rigida, tuttavia le strade qui da me stanno diventando sempre più sconnesse e mi sta salendo in mente l’idea di riammorbidirla un pochino al posteriore.
Posto che un set di ammortizzatori posteriori accorciati con taratura più morbida non esiste in commercio, e che l’auto visivamente risulta un po’ impennata, stavo pensando di reinstallare le molle sue originali con degli ammortizzatori di buona qualità appena meno cedevoli dei classici riv; tutto questo lasciando comunque la balestra occhio rovescio all’anteriore.
Secondo me potrebbe essere una cosa fattibile, davanti ora non è eccessivamente bassa e credo che 2,5cm in più al posteriore siano proprio necessari per perdere l’effetto “troppo seduto dietro”.
So che per alcuni starei andando controcorrente, tuttavia mi piacerebbe sapere la vostra; vi ricordo che all’anteriore non ho ammortizzatori rinforzati, ma standard, stranamente con questi l’equilibrio balestra-ammortizzatore è sorprendente.
Grazie a tutti!