Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Luca
    Partecipante

Ciao a tutti, come da titolo cerco informazioni riguardo ad un meccanico che possa montarmi le componenti per fare l’assetto (stradale). i pezzi li prenderei io, o al limite qualcuno che mi venda pezzi e montaggio.
    Io abito a Lodi, quindi qualcuno verso casa mia sarebbe meglio. Ma non mi schifo a scendere più giù, anzi. Se si rimane entro bologna, ovvio.
    Cerco più un appassionato che un officina, per una scelta personale, ed anche economica.
    A tale proposito chiedo anche a voi, che siete esperti, se questa stessa persona he mi andrete ad indicare può anche mettere le mani al motore e ai freni, per revisione e per modifica, sul motore più che altro, volevo portarlo a prestazioni un pò più brillanti di quelle di fabbrica, ma senza andare a spendere cifre esorbitanti che ho visto in giro. Il budget è bassino. Inoltre non vorrei cambiare il motore in blocco, mi piacerebbe però un bell’aumento di cilindrata magari, un carburatore più “simpatico”, un kit quinta marcia per allungare i kmh di crociera e diminuire i consumi anche non sarebbe male.
    insomma cerco qualcuno di onesto che possa farmi questi lavoretti qua, ad un prezzo contenuto e con tanta passione.
    nei weekend sono anche disposto ad aiutarlo personalmente nei lavori (mi faebbe anzi molto piacere vedere e contribuire al ripristino e miglioramento della mia cinquina!
    Spero che comprendiate la mia richiesta e che qualcuno possa aiutarmi o indicarmi chi può farlo.
    Grazie infinite.

Ah, la mia bimba è una R del ’74

Anonimo
    Ospite

Ciao Luca, il consiglio che posso darti è quello di metterti da parte i dindi e rimandare magari a questa primavera il tutto.
    Sull’assetto non si gioca e non si scherza, noi Italiani abbiamo l’arte dell’improvvisazione e siamo bravi a fare di tutto un po’, a volte, anche a cifre economiche.
    Fossi in te risparmierei su altre cose ma NON sull’assetto e purtroppo devo dire che a questo punto è meglio un’officina con le palle piuttosto dell’appassionato “stringibulloni”.
    Non fare la cresta per risparmiare qualche pezzo da 100 che poi alla prima curva ti metti la 5oo per cappello.
    Dalle tue parti, se vuoi, posso segnalarti Ferraris. Romeo è una persona a certi livelli che le corse delle 5oo negli anni 60/70 se l’è vissute, qualcosa ne saprà… 😉
    Ricorda che prima di tutto viene l’assetto e poi il motore, c’è chi ha i cavalli e alla fine ha un’auto che non sta in strada.
    Nelle persone non cercare la passione, cerca la professionalità e la competenza e che sappiano mettere le mani al posto giusto e con i giusti valori di taratura.
    Con l’appassionato limitati a bere una birretta dialogando magari delle vecchie glorie.

http://www.romeoferraris.com/contatti.php?sez=16

Maurizio
    Amministratore del forum

Concordo pienamente con quanto detto da David. Se non ricordo male questa è la tua prima 500,sono abbastanza ripetitivo nelle risposte però ti consiglio di non avere fretta, “cresci” insieme a lei.
    La R ha già un bel motorino, anch’io inizierei con un bell’assetto. 😉

Luca
    Partecipante

Infatti volevo iniziare dall’assetto, non si era capito? XD
    Per passione intendevo non il solito “mi faccio i soldi tirando delle cifre astronomiche perchè in giro a fare stò lavoro non ce ne sono tanti”..
    per dire.. perchè ho sentito uno che ok… era un pezzo davvero grosso ai tempi, e le mani ce le sa mettere a livelli di gare… però non gli ho chiesto cose da competizione… e non mi conoscete, ma chi mi vede dovrebbe intuirlo a vista che non sono un signorotto a cui spillare quattrini. bho. sarò io ma qua al nord mi pare sempre che ti guardino tutti col dollaro al posto degli occhi.
    per tradurvela in cifre mi son stati chiesti oltre 1500 euro.. parlo dell’assetto stradale. Ed escludo eventuali sostituzioni sull’impianto frenante che uno giacchè c’è li fa ovviamente controllare e revisionare.

Infine torno a dire che la 500 è la mia prima, ok. ma so cosa vuol dire lavorare su mezzi vecchi, e posso assicurarvi che a volte la passione VERA basta, ovvio che ci vuole professionalità. però io lo vedo con mio padre, che non ha fatto il meccanico nella sua vita, ok che era pilota.. ma pioti e meccanici non sono la stessa cosa, e stà finendo una special (moto) da zero proprio in questi giorni..
    forse mi esprimo male io, e vi chiedo scusa se è questo il caso, ma per passione intendevo questo. lungi da me il voler prendere l’assetto e montarmelo.. o farlo montare a chicchessia.. però se trovassi uno che stà alle 500 come mio padre stà alle moto… mi fiderei eccome a farlo fare a questa persona. ecco cosa intendevo.
    mi scuso ancora per non essermi spiegato bene. e grazie come sempre dei preziosi consigli.
    Grazie del link David, ci farò un salto di sicuro. ^__^

Anonimo
    Ospite

Ruka ha scritto:

perchè ho sentito uno che ok… era un pezzo davvero grosso ai tempi, e le mani ce le sa mettere a livelli di gare… però non gli ho chiesto cose da competizione…

Vai tranquillo Luca, puoi fare nomi e cognomi che non accade niente anzi, se dovesse essere così famoso qui ci sarà di sicuro qualcuno che lo conoscerà.
    Questi 1500 che ti sono stati chiesti per un assetto stradale cosa comprendono?

Luca
    Partecipante

assetto manodopera e revisione freni. in caso di sostituzioni di pezzi vari ci sono pure da aggiungere altri 200 euro… casuali perchè alla fine se cambi un cavo singolo o se cambi tutto un tamburo, o se ne cambi due.. ci son differenze.. bho.
    cmq non importa.

cmq indicativamente assetto stradale (balestra rovesciata + ammortizzatori ant e post più molle post) per abbassare l’auo di un 3, 4 cm (ho visto che si abbassa così, correggetemi pure)

+

revisione ed eventuale sostituzione di pezzi dei freni ant e post, s’intende. giusto per sicurezza.

quanto dovrebbe venirmi a costare indicativamente..
    voglio dire qui nel forum c’è un sacco di gente che ha fatto queste operazioni, ok che cambia il prezzo della manodopera però cambierà di poco.. volevo avere se possibile qualche indicazione di quali sono i prezzi di mercato per questo genere di operazioni..

grazie. 🙂

Anonimo
    Ospite

Il costo dipende da che ammortizzatori vuoi montare.

Luca
    Partecipante

una cosa di questo tipo:
    kit 1

kit 2

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.