• This topic has 42 replies, 7 voices, and was last updated 02/09/201922:06 by LAFICETERA.
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  • #480362
    LAFICETERA
    utente

      Ciao a tutti raga, volevo delle dritte su questo argomento che è stato trattato più volte.
      Questa volta però non abbiamo bisogno di comfort e tenuta di strada perchè il 5ino ha il motore stock e sarà usato per piccoli spostamenti (carico e scarico da carrello), veniamo al dunque!
      Mi riuscite a consigliare cosa montare per abbassare il più possibile l’auto mantenendo la balestra sul anteriore? e nel caso ne avessi bisogno esiste qualche modifica per abbassare ulteriormente l’anteriore?
      girovagando sul web trovo gli “amici” polacchi che buttano a terra 500 e 126 senza pietà!
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      il 5ino allegato monta dei 13 molto larghi e passaruota lavorati ma il risultato che vorrei ottenere è quello del 126 con estetica invariata anche se l’esempio allegato credo monti un’assetto ad aria vista l’altezza ottenuta
      RIPETO L’AUTO SARA’ STATICA!

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    • #481776
      LAFICETERA
      utente

        dopo quasi settimana e nessuna risposta mi è sembrata piuttosto accantonata la cosa.
        Intanto ho smontato le sospensioni e ho notato che la balestra non ha quegli adattatori che monta il tizio nella foto girata questa mattina, potrebbero essere dei “biscotti” tipo fuoristrada solo dovebbero abbassare.
        Un ragazzo mi ha consigliato un distanziale in teflon da posizionare nella parte centrale della balestra dove tocca sulla scocca, così facendo ha la balestra più piatta e dovrebbe scendere di più.
        Anche se credo più valida la soluzione biscotti

        #481913
        nocciolinaabarth
        utente

          Dico anche io la mia, sicuramente il tampone centrale farà abbassare la balestra, potresti anche farla centinare, girare un foglio alla balestra, montare I biscottini anche se non mi fanno propio impazzire, ma cmq otterresti un assetto bassissimo ma non di certo come una castom con le ruote dentro i passaruota.. Potresti montare il pendolino cosa forse più semplice di tutte, ma cmq secondo me il problema rimarrebbe che con un assetto così basso e le ruote dentro ai passaruota sarebbe quasi impossibile sterzare, una buca e si romperebbe tutto, avresti una campanatura esageratamente negativa e avresti una macchina bella da vedere in garage e basta, potresti montare pendolino con ammortizzatori a ghiera davanti e ammortizzatori a ghiera al posteriore in modo da poterla alzare e abbassare a piacimento sia aventi che dietro nel caso la volessi usare per strada.

          #481917
          LAFICETERA
          utente

            La 500 verde con i cerchi Rossi ha i biscotti alla Balestra e gira normalmente, il mio intento poi sarà quello di allargare i cerchi in modo tale da avere la spalla tirata al punto giusto da poter sterzare e ovviamente con dei passaruota adattati al caso.
            Ovviamente questo lavoro andrà svolto facendo più prove

            #481918
            nocciolinaabarth
            utente

              Ho guardato le foto su Facebook del link da te postato, monta balestra e parafanghi allargati e tagliati, ok, sicuramente avrà una balestra centinata (molto) in alcune foto non è neanche dritta ma curata al. Contrario, avrà tolto anche i tamponi sicuramente.. Ma permettimi sono convinto che una 500 con quell’assetto non possa affrontare una curva o degli avvallamenti, potrà fare si piccoli spostamenti in un parcheggio ma a cosa serve? Poi se propio vuoi farlo allora le uniche soluzioni sono le citare.. Centinare una balestra occhio rovesciato, montare il tampone centrale, togliere i finecorsa o accorciarli e allargare i passaruota, facendo cosi la abbassi quanto vuoi ma sarebbe inutilizzabile o avresti cmq una guida pessima

              #481943
              LAFICETERA
              utente

                su facebook ti riferisci a quella polacca? li ci sono anche i 13 a fare la differenza e riempire di più i passaruota…in quella verde con i cerchi rossi che avete visto tutti ha balestra e biscottini montati (foto postata ieri) ho capito che inizialmente non ha nemmeno lavorato il passaruota a causa della gomma rovinata.
                Poi ho precisato che non cerco comfort la mia non farà nemmeno 100km in un anno
                vorrei potarvi il link dei lavori fatti sulla 500 verde così da essere più chiaro…

                #484011
                LAFICETERA
                utente

                  Ragazzi scusate ma continuo a sfruttre questo post gia aperto.
                  Sono arrivato alle altezze volute ma ho una campanatura non troppo positiva e convergenza abbastanza aperta, in allegato trovate lo stato attuale.
                  L’auto tende a tirare a destra e sinistra e ovviamente più che rotolare le gomme strofinano a terra ovviamente compromettendo la durata delle gomme.
                  Che dite montando staffe alza manici di valigia e regolando la convergenza risolvo questi difetti?

                  Attachments:
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                  #484012
                  williams
                  moderatore

                    Sicuramente con le ruote così non durano molto le gomme. La campanstura la puoi regolare con gli spessori appositi e poi puoi regolare la convergenza. Forse con assetto così basso magari più che le staffe dovresti spostare gli attacchi sulla scocca risaldandoli .

                    #484013
                    LAFICETERA
                    utente

                      ma come regolarmi con le misure? cioè di quanto alzare gli attacchi?

                      #484017
                      williams
                      moderatore

                        Di quanto è scesa la macchina. Se è più bassa di 6 cm devi spostarli di 6.

                        #484134
                        nocciolinaabarth
                        utente

                          Che metodo hai utilizzato alla fine per abbassare l’assetto?

                          #485488
                          LAFICETERA
                          utente

                            Raga, scusate l’assenza ma sono ancora incavolato come una bestia…ho accantonato il 5ino a causa della granditata passata a Pescara che mi ha massacrato l’auto che uso tutti i giorni.
                            Per il 5ino ho provato con un tampone a contatto tra scocca e telaio ma non scendeva di nulla e precaricando la balestra risultava molto “salterina”.
                            Alla fine ho optato per dei biscottini che nel caso della balestra ad occhi rovesciati fa abbassare ulteriormente e visto che la balestra non viene precaricata rimane confortevole, il sistema è simile a questo…

                            solo che io per regolare meglio l’altezza ho realizzato 3 fori (uno per il mozzo e due per la balestra) ovviamente più si fissa in basso la balestra e più scende lasciando comunque del precarico.
                            Questo è il risultato

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                            Attachments:
                            • fiat_500_stance_build_suspension_003_2019-07-31.jpg
                            #485490
                            LAFICETERA
                            utente

                              aaah!! dimenticavo! ho montato le staffe per alzare i manici di valigia risolvendo di molto! l’auto ora non sforza e non “tira” da nessuna parte ma per preservare le gomme devo comunque farla regolare.
                              per i cerchi mi sono rientrati dal saldatore i cerchi originali allargati ma ora sono indeciso tra montare questi 12″ doppio canale come nei maggioloni o montare dei 10″ così da scendere e dare un look corsaiolo

                              #485491
                              500_Lucio
                              moderatore

                                Per le ruote da 10″ fai bene i conti sul diametro, ce ne togli ancora 25 mm a parità di altezza della spalla, leva leva ti ritrovi la coppa dell’olio a raschiare per terra! :laugh:

                                #485492
                                drago500
                                utente
                                  :woohoo: :woohoo: :woohoo: Bellissima!!! :woohoo: :woohoo: :woohoo:
                                  #485494
                                  williams
                                  moderatore

                                    Sono contento che hai risolto. Bravissimo.
                                    Per i cerchi da 10 fai attenzione che spesso per montarlo bisogna fare modifiche ai braccetti per evitare interferenze.

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