Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Assetto troppo duro..

  • This topic has 65 replies, 14 voices, and was last updated 26/10/202119:06 by FUFU.
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  • #306104
    mutnet
    utente

      Salve a tutti. .ho una 500 L su cui è montato un assetto acquistato da ricambauto f.lli chiola una decina di anni fa. Balestra 5 foglie, ammortizzatori tarati e molle da 19cm.
      Da quando è stato montato la macchina è stata sempre durissima.
      Praticamente come se gli ammortizzatori non ci fossero.
      Da qualche tempo per necessità il cinquino è usato anche da mio padre che avendo una certa età si lamenta (giustamente) per la schiena.
      Vorrei chiedervi se ci fosse il modo di ammorbidirlo un po senza far perdere alla macchina il fattore altezza da terra e ovviamente la tenuta di strada, che attualmente è molto soddisfacente.Qualcuno saprebbe darmi una dritta? Grazie mille. ..

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    • #310113
      mutnet
      utente

        Ciao Luca, ci vediamo senz’altro.. Ti ho mandato il mio contatto con un messaggio privato. Ovviamente con la ripromessa che ogni eventuale informazione tecnica verrà riportata anche qui a disposizione degli utenti del forum. A presto.

        #310164
        vittoriogianola
        utente

          Mutnet,una curiosità:quando anni fà è stato montato l’assetto sportivo per quale motivo è stato fatto il lavoro? Adoperavi la 500 in competizioni?Erano state aumentate cilindrata e potenza e 500 con l’assetto di serie non “teneva” in strada? Io assetti di questo tipo ne ho montati parecchi,però tutti su 500 e 126 straelaborate certo non con meccanica di serie.

          #310166
          mutnet
          utente

            Salve Vittorio, il lavoro fu completato nel 2001. Ai tempi montavo un motore base del 650 della 126 Personal elaborato da un meccanico discreto. La necessità dell’assetto ribassato nasceva dallo spirito sportivo che volevo attribuire al Cinquino. Ovviamente ne guadagnavo un sacco in tenuta di strada e velocità. Non ho mai usato il mezzo per competizioni, ma solo per dei giretti sprint su strada per puro divertimento…

            #310421
            Chiuritusu
            utente

              [quote=”mutnet” post=201272]Ciao Luca, ci vediamo senz’altro.. Ti ho mandato il mio contatto con un messaggio privato. Ovviamente con la ripromessa che ogni eventuale informazione tecnica verrà riportata anche qui a disposizione degli utenti del forum. A presto.[/quote]
              Ovviamente… devi condividere qui sul forum tutto quello che ti sent di fare… ed io ne sarò lieto.. il mio era un invito solo ad una chiacchierata e sapere quello che ti hanno fatto(anche se… conosco bene gli assetti alla cosentina)!!! Da li poi facciamo le varie valutazioni.. davanti ad un buon caffè….
              Ti ho girato anche io il mio cell in MP…. quando vuoi e puoi.. chiamami 😉

              #312598
              Chiuritusu
              utente

                Salve ragazzi, settimana scorsa mi sono andato a prendere la cinquina del nostro MutNet ed ho iniziato i lavori…

                image_2014-04-24.jpg

                Da subito ho notato che la modifica del sollevamento dei braccetti(manici di valigia) era stata già effettuata.. Un più ho notato che, la balestra oltre ad avere il perno centrale(carichino) spezzato, la balestra era praticamente stesa, in pratica aveva perso l’arcatura laterale, che le garantiva di ammortizzare sul disconnesso.. In pratica la vettura su ogni dosso o fossa andava facilmente a tampone, facendo sobbalzare l’anteriore!! Per di più, gli avevano montato delle rondelle di spessore sotto i supporti di alluminio della balestra, boh, forse alzare un po’ la vettura da terra!!!

                image_2014-04-24-2.jpg

                Poi ho controllato i fuselli e quello lato sx aveva un gioco assurdo, quasi come se la boccola in bronzo fosse scappata.. Ed infatti ho provveduto a prendergli una coppia di fuselli rigenerati alla vecchia maniera dal mio meccanico con boccole in ottone e rondelle in acciaio e non teflon come i nuovo kit…

                image_2014-04-24-3.jpg

                Apparte il colore simpatico :laugh: ( il mio meccanico si diverte a dipingere per far bella figura), son fatti veramente bene!!!
                Altra anomalia riscontrata, è stato il gioco presente sui cuscinetti dei tamburi anteriori.. In pratica ho riscontrato un gioco eccessivo, e non di decimi, ma di millimetri muovendo il tamburo, per di più li ho trovati con il “profumo” del grasso :blink: un paragrasso andato ed una coppetta bucata!!! Insomma il vecchio meccanico che ci ha messo mano, non doveva essere una cima…
                Purtroppo facendo girare i tamburi si sente un bel rumore di rollio.. Penso che
                Andranno cambiati anche i cuscinetti.. Comunque al montaggio provo a mettere il giusto grasso e vediamo che dicono, anche se…..
                Per la balestra provvederò per ora ad aggiungere un foglio
                Per vedere se riesce a mantenere una curvatura idonea.. Sarà giusto una prova.. Male che
                Va se ne prende una nuova..questa ha gli annetti suoi!!!
                Eccola già smontata sul banco…

                image_2014-04-24-4.jpg

                Oltre all’aggiunta del foglio, ripulirò ogni foglio e la ingrasserò foglio per foglio, per renderla più confortevole…
                Ahh dimenticavo: gli ammortizzatori sono doppio effetto e belli duri.. Verranno per ora sostituiti con due ammortizzatori più morbidi e senza doppio effetto!!!
                Vediamo che ne esce…
                A presto!!!

                #312628
                drago500
                utente

                  Dopo queste coccole non può che migliorare.
                  Buon lavoro,teneteci aggiornati.
                  🙂

                  #312651
                  Chiuritusu
                  utente

                    Speriamo di raggiungere l’obiettivo prefissato da MutNet rendendo più confortevole l’anteriore visto che la piccolina verrà utilizzata anche da mamma MutNet 😀
                    Cercherò di fare il mio meglio 😉

                    #312766
                    maxeliano
                    utente

                      Dai che di lavoro ne hai ancora tanto 😉

                      Io metterei subito i cuscinetti nuovi per non ripetere il lavoro e non ingrassare i fogli della balestra perchè lei lavora con l’attrito tra i fogli.

                      😉

                      #312793
                      Chiuritusu
                      utente

                        Max in effetti io vorrei cambiarli perché una volta che fanno rumore in rotolamento si sa che sono andati… Giusto per prova, vedo se solo col grasso e col giusto gioco questi siano ancora efficienti.. Ma ci credo poco.. Nell’eventualitá farò presente a Francesco il problema!!!
                        Per il grasso sui fogli della sulla balestra, voglio provare… 😀
                        Si Max ancora c’è un’altro po’ di lavoro!!! Dannato tempo!!!!

                        #312802
                        bufa500
                        utente

                          Scusa chiuri, cambi i fuselli e non i cuscinetti?
                          Sono due componenti che si usurano più del dovuto con un assetto rigido e mi pare di capire che tale era. Io credo che l’usura di fuselli, cuscinetti e balesra dipendano dagli ammortizzatori doppio effetto, io li ho avuti e su strada liscia erano il top ma, nel misto sconnesso…vabbè, li ho levati.
                          Un’altra cosa da verificare sono i fine corsa, se alzi la sospensione devi accorciare pure quelli.
                          Insomma, se il tempo è poco, fai prima i conti ed evita di montare e smontare, mica si parla di assetto da pista 😉
                          Dai, ti seguo interessato 🙂

                          #313009
                          Domethebest84
                          utente

                            Allora..ragazzi..ho acquistato una 500 biricchina..ma ha all anteriore una balestra occhielli rovesciati..5 fogli..hanno modificato i perni di ancoraggio avantreno..e l hanno alzati di 2 centimetri circa..ammortizzatori originali..colore nero..i tamponi fine corsa non li hanno accorciati è giusto o devo tagliarli?attualmemte a ogni.disconnessione è una martellata sul telaio..datemi delle dritte..tra la ruota e il parafanfo ci passa un dito e mezzo circa..al posteriore attualmente ho molle originali..ma mi ha dato delle molle da assetto alte 18cm circa di colore aazzurro non progressive..datemi delle dritte graziee

                            #313098
                            bufa500
                            utente

                              Ciao dome, il discorso è vasto e ciò che funziona per uno magari non funziona per l’altro. Detto questo possiamo parlare di ciò che è sicuro, avrai letto che alzando i manici e la balestra bisogna accorciare di tanto quanto il tampone e di conseguenza l’ammortizzatore, quest’ultimo non potendo essere “alzato” deve essere o ritarato, per durezza e fine corsa, o sostituito con uno idoneo.
                              Mi piacerebbe parlarne ancora, magari davanti ad un’immagine. 😉

                              #313124
                              Domethebest84
                              utente

                                sec me è l ammo che va a pacco..essendo originale..ps:hi avuto la fortuna di usare una 595 abarth..vera…e ho notato che non hanno spostato la tiranteria in su come facciamo noi che montiamo l assetto.. e che come a me ci son 3 cm circa tra tampone e balestra ma non va a toccare nulla..cosa ne pensi degli ammo a doppio effetto?

                                #313144
                                Domethebest84
                                utente

                                  se metto quelli posteriori che son piu corti all anteriore?ovviamente originali..cosa dici?

                                  #313192
                                  bufa500
                                  utente

                                    I doppio effetto davanti li ho avuti ed era un mattone, sono tornato indietro e messo i posteriori davanti, la situazione è migliorata e così a me piace, se si vuole più confort andrebbero ritarati per il peso dell’anteriore che è molto più leggero del posteriore dove c’è il motore. Questa è esperienza mia, se poi si sente anche dire…

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