Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › Assetto troppo duro..
Mutnet, se sei proprio di Cosenza e se ti va possiamo incontrarci per un caffè e posso spiegarti meglio cosa fare e come svolgere i lavori… Io a casa ho una dima per spostare i braccetti dei fuselli.. Se ho tempo potrei farti io il lavoro!
Il lavoro dello spostamento va fatto rigorosamente se si decide di abbassare la vettura e se si monta una balestra ribassata…questa modifica serve a ristabilire la correttamente la geometria della sospensione e gli angoli di lavoro!!
A presto
Luca
Ciao Luca, ci vediamo senz’altro.. Ti ho mandato il mio contatto con un messaggio privato. Ovviamente con la ripromessa che ogni eventuale informazione tecnica verrà riportata anche qui a disposizione degli utenti del forum. A presto.
Mutnet,una curiosità:quando anni fà è stato montato l’assetto sportivo per quale motivo è stato fatto il lavoro? Adoperavi la 500 in competizioni?Erano state aumentate cilindrata e potenza e 500 con l’assetto di serie non “teneva” in strada? Io assetti di questo tipo ne ho montati parecchi,però tutti su 500 e 126 straelaborate certo non con meccanica di serie.
Salve Vittorio, il lavoro fu completato nel 2001. Ai tempi montavo un motore base del 650 della 126 Personal elaborato da un meccanico discreto. La necessità dell’assetto ribassato nasceva dallo spirito sportivo che volevo attribuire al Cinquino. Ovviamente ne guadagnavo un sacco in tenuta di strada e velocità. Non ho mai usato il mezzo per competizioni, ma solo per dei giretti sprint su strada per puro divertimento…
[quote=”mutnet” post=201272]Ciao Luca, ci vediamo senz’altro.. Ti ho mandato il mio contatto con un messaggio privato. Ovviamente con la ripromessa che ogni eventuale informazione tecnica verrà riportata anche qui a disposizione degli utenti del forum. A presto.[/quote]
Ovviamente… devi condividere qui sul forum tutto quello che ti sent di fare… ed io ne sarò lieto.. il mio era un invito solo ad una chiacchierata e sapere quello che ti hanno fatto(anche se… conosco bene gli assetti alla cosentina)!!! Da li poi facciamo le varie valutazioni.. davanti ad un buon caffè….
Ti ho girato anche io il mio cell in MP…. quando vuoi e puoi.. chiamami 😉
Salve ragazzi, settimana scorsa mi sono andato a prendere la cinquina del nostro MutNet ed ho iniziato i lavori…
Da subito ho notato che la modifica del sollevamento dei braccetti(manici di valigia) era stata già effettuata.. Un più ho notato che, la balestra oltre ad avere il perno centrale(carichino) spezzato, la balestra era praticamente stesa, in pratica aveva perso l’arcatura laterale, che le garantiva di ammortizzare sul disconnesso.. In pratica la vettura su ogni dosso o fossa andava facilmente a tampone, facendo sobbalzare l’anteriore!! Per di più, gli avevano montato delle rondelle di spessore sotto i supporti di alluminio della balestra, boh, forse alzare un po’ la vettura da terra!!!
Poi ho controllato i fuselli e quello lato sx aveva un gioco assurdo, quasi come se la boccola in bronzo fosse scappata.. Ed infatti ho provveduto a prendergli una coppia di fuselli rigenerati alla vecchia maniera dal mio meccanico con boccole in ottone e rondelle in acciaio e non teflon come i nuovo kit…
Apparte il colore simpatico :laugh: ( il mio meccanico si diverte a dipingere per far bella figura), son fatti veramente bene!!!
Altra anomalia riscontrata, è stato il gioco presente sui cuscinetti dei tamburi anteriori.. In pratica ho riscontrato un gioco eccessivo, e non di decimi, ma di millimetri muovendo il tamburo, per di più li ho trovati con il “profumo” del grasso :blink: un paragrasso andato ed una coppetta bucata!!! Insomma il vecchio meccanico che ci ha messo mano, non doveva essere una cima…
Purtroppo facendo girare i tamburi si sente un bel rumore di rollio.. Penso che
Andranno cambiati anche i cuscinetti.. Comunque al montaggio provo a mettere il giusto grasso e vediamo che dicono, anche se…..
Per la balestra provvederò per ora ad aggiungere un foglio
Per vedere se riesce a mantenere una curvatura idonea.. Sarà giusto una prova.. Male che
Va se ne prende una nuova..questa ha gli annetti suoi!!!
Eccola già smontata sul banco…
Oltre all’aggiunta del foglio, ripulirò ogni foglio e la ingrasserò foglio per foglio, per renderla più confortevole…
Ahh dimenticavo: gli ammortizzatori sono doppio effetto e belli duri.. Verranno per ora sostituiti con due ammortizzatori più morbidi e senza doppio effetto!!!
Vediamo che ne esce…
A presto!!!
Dopo queste coccole non può che migliorare.
Buon lavoro,teneteci aggiornati.
🙂
Speriamo di raggiungere l’obiettivo prefissato da MutNet rendendo più confortevole l’anteriore visto che la piccolina verrà utilizzata anche da mamma MutNet 😀
Cercherò di fare il mio meglio 😉
Dai che di lavoro ne hai ancora tanto 😉
Io metterei subito i cuscinetti nuovi per non ripetere il lavoro e non ingrassare i fogli della balestra perchè lei lavora con l’attrito tra i fogli.
😉
Max in effetti io vorrei cambiarli perché una volta che fanno rumore in rotolamento si sa che sono andati… Giusto per prova, vedo se solo col grasso e col giusto gioco questi siano ancora efficienti.. Ma ci credo poco.. Nell’eventualitá farò presente a Francesco il problema!!!
Per il grasso sui fogli della sulla balestra, voglio provare… 😀
Si Max ancora c’è un’altro po’ di lavoro!!! Dannato tempo!!!!
Scusa chiuri, cambi i fuselli e non i cuscinetti?
Sono due componenti che si usurano più del dovuto con un assetto rigido e mi pare di capire che tale era. Io credo che l’usura di fuselli, cuscinetti e balesra dipendano dagli ammortizzatori doppio effetto, io li ho avuti e su strada liscia erano il top ma, nel misto sconnesso…vabbè, li ho levati.
Un’altra cosa da verificare sono i fine corsa, se alzi la sospensione devi accorciare pure quelli.
Insomma, se il tempo è poco, fai prima i conti ed evita di montare e smontare, mica si parla di assetto da pista 😉
Dai, ti seguo interessato 🙂
Allora..ragazzi..ho acquistato una 500 biricchina..ma ha all anteriore una balestra occhielli rovesciati..5 fogli..hanno modificato i perni di ancoraggio avantreno..e l hanno alzati di 2 centimetri circa..ammortizzatori originali..colore nero..i tamponi fine corsa non li hanno accorciati è giusto o devo tagliarli?attualmemte a ogni.disconnessione è una martellata sul telaio..datemi delle dritte..tra la ruota e il parafanfo ci passa un dito e mezzo circa..al posteriore attualmente ho molle originali..ma mi ha dato delle molle da assetto alte 18cm circa di colore aazzurro non progressive..datemi delle dritte graziee
Ciao dome, il discorso è vasto e ciò che funziona per uno magari non funziona per l’altro. Detto questo possiamo parlare di ciò che è sicuro, avrai letto che alzando i manici e la balestra bisogna accorciare di tanto quanto il tampone e di conseguenza l’ammortizzatore, quest’ultimo non potendo essere “alzato” deve essere o ritarato, per durezza e fine corsa, o sostituito con uno idoneo.
Mi piacerebbe parlarne ancora, magari davanti ad un’immagine. 😉
sec me è l ammo che va a pacco..essendo originale..ps:hi avuto la fortuna di usare una 595 abarth..vera…e ho notato che non hanno spostato la tiranteria in su come facciamo noi che montiamo l assetto.. e che come a me ci son 3 cm circa tra tampone e balestra ma non va a toccare nulla..cosa ne pensi degli ammo a doppio effetto?
se metto quelli posteriori che son piu corti all anteriore?ovviamente originali..cosa dici?
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora