Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Assetto troppo duro..

  • This topic has 65 replies, 14 voices, and was last updated 26/10/202119:06 by FUFU.
  • Creator
    Topic
  • #306104
    mutnet
    utente

      Salve a tutti. .ho una 500 L su cui è montato un assetto acquistato da ricambauto f.lli chiola una decina di anni fa. Balestra 5 foglie, ammortizzatori tarati e molle da 19cm.
      Da quando è stato montato la macchina è stata sempre durissima.
      Praticamente come se gli ammortizzatori non ci fossero.
      Da qualche tempo per necessità il cinquino è usato anche da mio padre che avendo una certa età si lamenta (giustamente) per la schiena.
      Vorrei chiedervi se ci fosse il modo di ammorbidirlo un po senza far perdere alla macchina il fattore altezza da terra e ovviamente la tenuta di strada, che attualmente è molto soddisfacente.Qualcuno saprebbe darmi una dritta? Grazie mille. ..

    Viewing 15 replies - 46 through 60 (of 65 total)
    • Author
      Replies
    • #314816
      Chiuritusu
      utente

        Grazie ragazzi… Speriamo di riuscire nell’intento…
        Max purtroppo non ho altre foto.. E come un fesso non fatto nemmeno foto col tirabalestra montato.. Ovviamente artigianale 😛 una vera goduria per montare le balestre dandoli il precarico esatto!!
        Cmq se ti servono info io sono qui!!! Chiedi pure!!!
        Fabio.n aspettiamo prima i cantare vittoria troppo presto…
        Comunque la piccola è pronta per scendere con le scarpette a terra!!!

        image_2014-05-09.jpg

        image_2014-05-09-2.jpg

        #314817
        maxeliano
        utente

          Foto, Foto del Tirabalestre! :woohoo:

          🙂

          #314824
          bufa500
          utente

            Mi pare manchino gli ammortizzatori, quali monterai?

            #314852
            Chiuritusu
            utente

              Max… Te lo prometto… Magari con la mia 6 foglie sopra :cheer:
              Si Bufa… Non li ho montati ancora perché volevo provare la risposta della balestra dopo il lavoro.. E stasera posso dire finalmente che: CI SIAMO!!!!
              La balestra molleggia bene, servono solo due ammortizzatori (posteriori) per assorbire il rilascio della balestra…
              Eccola a terra…

              image_2014-05-10.jpg

              #314853
              Chiuritusu
              utente

                Max… Te lo prometto… Magari con la mia 6 foglie sopra :cheer:
                Si Bufa… Non li ho montati ancora perché volevo provare la risposta della balestra dopo il lavoro.. E stasera posso dire finalmente che: CI SIAMO!!!!
                La balestra molleggia bene, servono solo due ammortizzatori (posteriori) per assorbire il rilascio della balestra…
                Eccola a terra…

                [attachment]C:fakepathimage.jpg[/attachment]

                #314855
                Chiuritusu
                utente

                  Max… Te lo prometto… Magari con la mia 6 foglie sopra :cheer:
                  Si Bufa… Non li ho montati ancora perché volevo provare la risposta della balestra dopo il lavoro.. E stasera posso dire finalmente che: CI SIAMO!!!!
                  La balestra molleggia bene, servono solo due ammortizzatori (posteriori) per assorbire il rilascio della balestra…
                  Eccola a terra…

                  [attachment]C:fakepathimage.jpg[/attachment]

                  #315385
                  Chiuritusu
                  utente

                    Presi anche gli ammortizzatori posteriori da mettere all’anteriore 😉

                    image_2014-05-14.jpg

                    Comunque ho fatto la prova su strada con degli ammortizzatori post. Scarichi e la macchina ora è migliorata come molleggiamento specie sul disconnesso… La tenuta di strada è impressionante con guida molto sportiva.. Gli ho sistemato anche campanatura e convergenza… Ora la faccio assestate un ok e poi la ripeto…

                    image_2014-05-14-2.jpg

                    image_2014-05-14-3.jpg

                    image_2014-05-14-4.jpg

                    Domani se riesco monto gli ammortizzatori nuovo e proviamo… Comunque la scatola guida è andata ha un gioco assurdo!!! Ora vediamo il da farsi

                    #315390
                    bufa500
                    utente

                      Ma che c’era di buono quando l’hanno portata? :dry:

                      #315408
                      Chiuritusu
                      utente

                        Che avevano già spostato l’attacco dei manici di valigia… 😀
                        Purtroppo anche i cuscinetti posteriori sono andato perché fanno un bel rumore… Per ora li lasciamo perdere anche se, sono urgenti!!

                        #320270
                        Chiuritusu
                        utente

                          Con immenso piacere, vi aggiorno che la 500 del nostro utente Mutnet, il caro Ciccio… è ritornata in strada con la benedizione anche di mamma e papà Mutnet…
                          Piccole soddisfazioni…
                          Per chi non lo sapesse, ci sono stati aggiornamenti in questo periodo di riposo…
                          Oltre a quello elencato è stata revisionata la scatola guida(semplice registrazione del gioco e messo olio e grasso al suo interno) cuffiette testine nuove ed ingrassate come si deve..
                          L’avantreno ora è ritornato morbido e gestibile..
                          Poi sono stati cambiati(per renderla più abitabile) moquette, sedili anteriori(ossia quelli che avevo sulla mia Margot, immacolati) pannelli porta + maniglie e rosette, tappetini nuovi, gommini copri pedali, rigenerazione dei pannelli posteriori, porta oggetti centrale pedaliera e battitacco, leve, freno a mano messa in moto/aria e leva marce…
                          ed in fine, gli ho sostituito i gommini del supporto posteriore del motore e la molla con una meno stanca, e messe rondelle piane ai cerchi, visto che qualche incurante gli ha messo solo le spaccate(a lungo andare causano lesioni sull’acciaio)…insomma, come se fosse mia… ma per una GRAN persona come Francesco.. questo ed altro…
                          Ora si che merita..
                          Bon Voyage Ciccio…

                          #320274
                          Domenico 595
                          utente

                            Salve ragazzi mi intrometto in questo topic per togliermi un dubbio,inizio col dire che da quando la possiedo la mia 500 è sempre stata rigidissima come assetto pur avendolo originale.
                            Ora di recente ho modificato la balestra girando un foglio e,come altezza e tenuta di strada della macchina tutto ok solo che pur essendo migliorato il molleggio della balestra rimane comunque parecchio rigida,quello che mi chiedo è se il problema potrebbe essere dovuto agli ammortizzatori originali e a mio avviso anche un po scarichi e se montando degli ammortizzatori sportivi potrei risolvere il problema o perlomeno alleviarlo…grazie in anticipo a chi mi sapra consigliare 😉

                            #320277
                            Domenico 595
                            utente

                              Ciao Chiuritusu ho visto che in parte mi hai già risposto in questo topic http://500clubitalia.it/forum/26-assetto-gomme-e-cerchi/206982-cosa-acquistare-per-fare-assetto
                              solo che in curva la mia 500 si comporta bene molto meglio di prima quando stando impennata sull’anteriore tendeva ad andar dritto…

                              #320280
                              Chiuritusu
                              utente

                                Ciao Domenico.. e se prendi una fossa in curva??
                                Ti dico già che se hai ammortizzatori ANTERIORI originali… sei già a pacco in compressione… la vettura è rigida perchè le due estremtà della balestra hanno perso quell’angolo di curvatura che ti dà un pò di comfort senza perdere affidabilità in curva.. specie sulle nostre strade dissestate(leggo che sei della provincia di RC)…
                                Cmq se metti due ammortizzatori posteriori nuovi, almeno ti eviti che l’ammortizzatore vada a pacco in compressione perchè più corti degli anteriori..
                                Altra cosa.. hai spostato l’attacco dei braccetti superiori(o manici di valigia)??

                                #320283
                                Domenico 595
                                utente

                                  Effettivamente con le strade che ci ritroviamo il problema si evidenzia ulteriormente :blush: comunque ti ripeto il comportamento su strada non mi dispiace a parte l’eccessiva rigidità,per quanto riguarda i manici di valigia no non li ho spostati…

                                  #320299
                                  Chiuritusu
                                  utente

                                    Domenico, tu hai un assetto alla vecchia maniera(e che qualcuno ancora qui fà…
                                    Posso chiederti lo sterzo come ti và?? possibile che se prendi un curva in velcità la macchina non ti si imbarchi davanti??? Personalmente (con balestre occhi rovesci), prima di spostare i bracci più su, la macchina era inguidabile e, ad ogni fossa, andava a dx e sx, e sterzo durissimo.. spostati gli attacchi più su di 4cm la vettua diventava stabilissima e sensibile ad ogni cambi di direzione come un treno sui binari…Perdonami, ma non riesco a convincermi che la tua vettura si comporti bene sul misto e sul disconnesso… non è una critica.. non mi permetterei…
                                    La rigidità è data dalla balestra che NON lavora… se metti un pezzo di ferro al posto della balestra.. è la stessa cosa..
                                    Saluti..
                                    Luca..

                                  Viewing 15 replies - 46 through 60 (of 65 total)
                                  • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic