• Questo topic ha 65 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 anni, 2 mesi fa da FUFU.
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  • #320299
    Luca
    Partecipante

    Domenico, tu hai un assetto alla vecchia maniera(e che qualcuno ancora qui fà…
    Posso chiederti lo sterzo come ti và?? possibile che se prendi un curva in velcità la macchina non ti si imbarchi davanti??? Personalmente (con balestre occhi rovesci), prima di spostare i bracci più su, la macchina era inguidabile e, ad ogni fossa, andava a dx e sx, e sterzo durissimo.. spostati gli attacchi più su di 4cm la vettua diventava stabilissima e sensibile ad ogni cambi di direzione come un treno sui binari…Perdonami, ma non riesco a convincermi che la tua vettura si comporti bene sul misto e sul disconnesso… non è una critica.. non mi permetterei…
    La rigidità è data dalla balestra che NON lavora… se metti un pezzo di ferro al posto della balestra.. è la stessa cosa..
    Saluti..
    Luca..

    #320341
    Domenico Franzè
    Partecipante

    guarda Chiuritusu di certo non è un assetto fatto bene ma quello che ti voglio dire io è che rispetto a prima quando la macchina era altissima all’anteriore(quasi 10cm di spazio tra ruota e parafango)un certo miglioramento l’ho percepito,per quanto riguarda lo sterzo effettivamente è leggermente più duro ma non più di tanto…forse la sento migliore perchè prima era messa ancora peggio chissà 😆

    #320934
    Domenico Franzè
    Partecipante

    Comunque ti volevo chiedere cosa mi consigli di fare almeno per attenuare il problema della rigidità io avevo intensione di cambiare gli ammortizzatori anteriori non i posteriori tu che ne pensi? 😆

    #320945
    Luca
    Partecipante

    Domenico.. guarda io in parte ti ho già dato i miei consigli.. purtroppo tu hai un assetto alla “Cosentina” come lo chiamo io, o meglio dire alla Carlona.. Non posso dirti metti gli ammortizzatori nuovi, spingendoti a fare(come molti fanno) una spesa inutile e pensare che… risolvi magicamente il problema, quando hai un assetto che NON funziona, specie sulla strada che percorriamo ogni giorno.. ovvio che hai un miglioramento abbassando la vettura, ma non è funzionale..
    Tu hai una balestra che ti lavora piatta, praticamente a tampone(ecco la rigidità) per di più hai una geometria della sospensione erratissima guarda nel post dove ho messo i disegni di come lavora una sospensione(l’asse fusello) con angoli errati e ti renderai conto che anche su carta come su strada ai una vettura instabile…
    I miei consigli sono:
    sostituzione della balestra con quella ad occhi rovesci;
    Spostamento dei perni di fissaggio sulla scocca, dei manici di valigia, di 4cm
    Montaggio di due ammortizzatori posteriori all’anteriore!!!
    Se si devono spendere soldi… spendiamoli con cognizione di causa, non per arricchire i ricambisti….
    Un consiglio… Ignora le chiacchiere da bar… non fanno crescere, ne tanto meno… migliorare…
    Cari Saluti
    Luca!!

    #348198
    Luca
    Partecipante

    Ecco per chi mi chiedeva dell’attrezzo per precaricare la balestra…
    Questo è il mio accrocchio rudimentale :laugh:

    image_2015-02-25.jpg

    image_2015-02-25-2.jpg

    image_2015-02-25-3.jpg
    Da notare i supporti balestra mollati (si possono mollare ancora di più…), come i i silent block dei braccetti e fuselli e tiranteria libera…
    Per qualsiasi domanda chiedete pure!!!

    #539527
    FUFU
    Partecipante

    Ciao Luca (Chiuritusu), ti ho inviato un m.p.

    ;):)

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