Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Discussioni sulla 500 Legislazione e Assicurazioni Attestato di rischio scaduto dopo 5 anni?

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Salvatore
    Partecipante

Buongiorno, vi chiedo un parere perchè ho sentito diverse agenzie di assicurazione e mi sono state date varie versioni.

Possiedo una R dal 2004, che nel 2005 ho messo in garage staccando l’RCA perchè ho trasferito la polizza su un’altra auto (che da allora non è mai stata sospesa, tuttora possiedo altre auto). Volendo riassicurare la 500, mi sono associato al Club e, tessera alla mano, ho sentito varie agenzie Allianz per usufruire della convenzione: una ha detto che non è assicurabile, una che partirei dalla 18ma classe, una dalla 15ma ed una dalla 14ma, tutti adducendo la stessa scusa: la vettura è rimasta priva di attestato di rischio per oltre 5 anni quindi, non essendoci uno storico, si parte dal fondo (14, 15 e 18 poi è a piacere…).
    Lo storico in realtà io come persona intestataria ed assicurata ce l’ho, avendo avuto sempre altre auto.
    E’ così? mi devo rassegnare a partire dal fondo anche se con le altre vetture sono in 1 CU da anni?

Grazie a chi mi darà un consiglio.

Nolder

drago500
    Partecipante

Molti assicuratori fanno i furbetti.
    Ho acquistato il mese scorso una 500 F, per assicurarla mi sono fatto fare un preventivo dove ho altre 5 polizze auto intestate a me.
    Grazie al Decreto Bersani la classe di merito di riferimento per la nuova polizza è quella migliore tra tutte quelle delle altre in essere, quindi il discorso della partenza dalla classe più alta non regge.
    Non usufruisco delle convenzioni Allianz pur essendo socio del Club, per cui non so dirti cosa combini questa compagnia, la “mia” ha aumentato le tariffe per cui ora pago di più per la F che per la R pur avendo la stessa classe di merito.

🙂

cb73
    Partecipante

Anche con la convenzione del club con Allianz, si può sempre usufruire del decreto Bersani, quindi se con altre auto sei in 1^ classe, anche il tuo cinquino parte da quella classe :like :like

pedranajones
    Partecipante

Io che ho più di una nonnina a motore,ho scoperto che c’è un prodotto apposito che si chiama “vintage”,la prima l’ho assicurata a 190 €,le altre a 95 .
    Io vivo in Lombardia,regione per regione hanno diverse regole per lasciare l’rca,dovresti provare a fare il preventivo on line sul sito dell’assicurazione stessa,che per non far pubblicità non dico chiaramente.
    Ma ha nome femminile cantato dal grande Venditti…..

Salvatore
    Partecipante

Grazie per la segnalazione. Preventivo online 176 euro confermato da due agenzie (180 e 190 euro mi hanno detto per telefono, ma siamo lì). Tariffa fissa per qualunque mezzo oltre i 40 anni, con o senza CRS/ASI/AdR ecc ecc, a questi non importa niente, la assicurano!
    Attendo il preventivo di Groupama classic e poi la assicurerò.
    PS per la cronaca: Allianz 314 euro con sconto 68% socio Club partendo dal fondo del B/M.

pedranajones
    Partecipante

Di nulla,io l’ho trovata per caso perché assicurano anche youngtimer (20/30 anni)presenti nella loro lista chiusa,che non sono tantissime.
    Le ultratrentennali sono assicurabili senza nessun vincolo di iscrizione,tanti purtroppo richiedono certificati storici facendo finta di non sapere (o ignorarono volutamente)che una volta che l’auto ha compiuto 30 anni dalla costruzione (non immatricolazione) è storica a tutti gli effetti secondo chi ha scritto le norme che regolano il settore giù a Roma.
    Scusate il leggerissimo OT….

Salvatore
    Partecipante

Da oggi anche la mia bimbetta è di nuovo assicurata, grazie ancora a te ed al tuo suggerimento. Ho stipulato la polizza presso un’Agenzia di Roma perchè mi ha confermato la quotazione online, al contrario delle prime due agenzie che avevo contattato.
    Un caro saluto, Nolder

pedranajones
    Partecipante

Felice di esserti stato d’aiuto!
    Spero che questo topic possa aiutare anche altri 😉
    Grazie

Emanuele
    Partecipante

Scusate ma è il mio stesso caso, ma non serve nessun certificato ASI? Ho fatto il preventivo on line sul sito della **** vintage e sarebbe molto buono.

Andrea
    Partecipante

Buongiorno a tutti, è il mio stesso problema, a breve anche io dovrò stipulare l’assicurazione per la piccola e dato che l’attestato di rischio risale a 7 anni fa l’assicuratore mi ha detto :angry: che devo partire dalla categoria più alta nonostante che la 500 fosse stata assicurata sempre da loro come le mie altre macchine……. e che da quando l’ho acquistata 21 anni fa non sono mai stato coinvolto in sinistri, atti di vandalismo, grandine, terremoti, asteroidi ……. o altro!!!!
    Capisco che la legge Bersani parla di conservazione della categoria di merito in caso di acquisto però il ragionamento dell’assicuratore, legalmente conforme, mi pare mancante di buon senso…!!! 👿

Che poi come è logico (e tutti sanno) basta spendere 200 euro per passarla alla moglie/marito o alla mamma/papà ed il gioco è bello che fatto, si passa dalla categoria 18 alla 1 ed i soldi del trapasso si recuperano in brevissimo B) !!!!

E per quel che concerne l’assicurazione è come se ci avessero applicato la legge Bersani ugualmente …

E perchè non farlo prima????

Emanuele
    Partecipante

Assicurazione Vintage fatta, io ho scelto guida libera a 190€ altrimenti guida unica 176€, senza bisogno di passaggi e attestato di rischio, ulteriore sconto ai soci Aci.

cb73
    Partecipante

Ho paura che si stia facendo un po’ di confusione …..
    Un conto è assicurare un auto storica acquistata e mai assicurata dall’ultimo proprietario ,
    un conto è se dobbiamo riassicurare un auto alla quale abbiamo tolto l’assicurazione anni prima.
    In questo caso, nessuna assicurazione può permetterci di usufruire del decreto Bersani .

Emanuele
    Partecipante

Con quella stipulata da me nessun decreto Bersani.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.