Homepage Four Forum Le nostre 500 Autobianchi Giardiniera 74 PC

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    Ale74Pc
    Partecipante

Avevo inizialmente scritto questo post per le “Storie di 500”, ma visto l’epilogo, la sezione più adatta è diventata questa.

Quando mi è stata segnalata una vecchia 500 dimenticata in un capannone a pochi Km da casa, non mi sembrava vero…
    La macchina mi veniva descritta come:

“È una 500 dei primi tipi, ha ancora le porte all’incontrario…”

Forse una “D”? Sarebbe una rarità!
    Non sarà mica una “N”?!?
    Impossibile…. (Ho subito pensato…)

Poco dopo aver ricevuto la notizia dell’avvistamento mi arriva in diretta una foto della 500 in questione.
    Si trattava in realtà di una Giardiniera :woohoo: ed i proprietari stavano prendendo in considerazione l’idea di metterla in vendita causa inutilizzo.
    Non avendo però sul momento piena intenzione di caricarmi dell’onere di un ulteriore automezzo, decido comunque di andare a prenderne visione, ma in modo totalmente disinteressato. :pinch:
    Nei giorni immediatamente precedenti il programmato sopralluogo, ho la brillante idea di chiedere consulenza ad un utente del Forum, già munito di 500G e ci intratteniamo in una lunga conversazione telefonica. 🙂
    Con il suo inconfondibile accento toscano, mi ragguaglia sui vari aspetti da verificare e conclude consigliandomi il libro “500 Giardiniera l’utilitaria per il lavoro“.
    Acquisto allora in libreria l’opera di Comoglio/Bo, inizio la lettura e dopo poche pagine cado in una profonda deriva mentale. :ohmy:
    Assuefatto dalle peculiarità tecniche dei vari modelli, riaffiorano in me i ricordi di un sogno mai realizzato: quello della 500 Giardiniera.
    Intraprendo un secondo colloquio col poc’anzi menzionato utente del Forum, ma non ottengo le parole dissuasive che avrei voluto sentire, anzi, sono sufficienti pochi minuti della sua dialettica (toscana) per ritrovarmi con la forza di volontà compromessa… :S

Arriva il giorno, vado a vedere la piccola station wagon.
    Giungo sul luogo dove questa è ricoverata mentre trascorre il pomeriggio di una soleggiata domenica d’inizio autunno.
    L’impatto è per me a dir poco devastante. :pinch:
    In questa 500G potevo riscontrare tutte le caratteristiche che da sempre andavo cercando:

Versione Autobianchi su base “R”, modello 1974.

Targa di prima immatricolazione, della mia provincia “PC”, oltretutto contenente nella sequenza numerica il “7 74”: la mia data di nascita.

Colore blu 456, livrea fino ad ora inedita fra le mie macchine.

Che fare quindi?

Questa 500 non si presentava poi in cattive condizioni, ipotizzo possa essere stata restaurata indicativamente una ventina d’anni fa, probabilmente allo scopo di essere utlizzata quotidianamente, riscontrabile questo dallo stato “vissuto” in cui versava e la mancanza di alcuni particolari, rimossi forse per usura.
    La Giardiniera è regolarmente revisionata ed assicurata, per cui ho la possibilità di fare un giro di prova nei dintorni.
    Alla guida nel complesso risulta funzionante ma bisognosa di una messa a punto generale.
    Ritorno a casa con una buona impressione a riguardo e….
    …Non senza aver proposto un’offerta per poter portarmela via. 😉

Devono trascorrere un paio di settimane per vedere il termine di questa vicenda.
    Nessun altro nel frattempo si era infatti dimostrato interessato alla Giardiniera, così questa 500 ha ora un nuovo proprietario…
    Nel pomeriggio di sabato, una volta libero dal lavoro, ho organizzato il trasporto della nuova arrivata. 😉

500G_1.jpg

Successivamente ho effettuato le operazioni di scarico, supportato dal mio fedelissimo assistente 😉

500G_2.jpg

Nuovo pezzo in batteria dunque.
    Ben arruolata,
    Autobianchi 500 Giardiniera. :cheer:

500G_3.jpg

500G_4.jpg

“Untore” del virus “Giardiniera” è stato Riccardo (anche se io ero già un contagiato asintomatico). Lo ringrazio pubblicamente per le dritte ed i consigli ricevuti in questi ultimi giorni.

drago500
    Partecipante

Era destino.
    Prima o poi doveva arrivare, ed è bellissima, complimenti Ale.

🙂

Gens Orsina
    Partecipante

Complimenti Alessandro: veramente bella, ma molto molto bella. Per il resto…

Attachments:
    • MaledettiToscani.JPG
    Rino Andrea
    Partecipante

Complimenti per l’acquisto Ale molto bella, ti stava aspettando con le cifre e le lettere giuste.

Lampa
    Partecipante

Complimenti Alessandro! Davvero un bell’ esemplare :like :like :like
    Non comoscevo l’esisteza della versione su base R :woohoo:
    Con quelle caratteristiche anagrafiche poi… era destino.

Per quanto riguarda il toscanaccio ho ben presente le sue doti ipnotiche e dissuasive sull’argomento. Per ora mi mordo la lingua e continuo la terapia a base di Etruscolina Combi Super Fast. Spero funzioni… :pinch:

martnuccia
    Partecipante

complimenti Ale è bellissima e tu,con le tue doti,la renderai splendida :like :like :like

LEONARDO
    Partecipante

Veramente bella!
    Oltre alla 500 L posseggo la sorella snob della 500 Giardiniera, Bianchina Panoramica. La Giardiniera non è certamente meno bella e interessante, complimenti anche per le condizioni generali con le quali si presenta.

Che bella questa G Blu President 456 con interni color cuoio, dopo un’accurata messa a punto sarà un piacere usarla. Ribadisco il concetto che il libro sulla Giardiniera fa questo effetto, a fine lettura ogni asintomatico ne vuole una, e chi non viene contagiato é solo perchè ce l’ha già. E’ stato un piacere e un onore condividere con te tutte le fasi di questa avventura, seppur da lontano, e partecipare alla trepidante attesa desiderandone il migliore degli epiloghi come poi é accaduto. Ben arrivata G 74 Pc, Ale ancora non lo sa che il tuo utilizzo crea assuefazione.. 😉

Fabio7824
    Partecipante

Ciao Ale complimenti per l’acquisto e complimenti anche per il mezzo trainante anche noi in croce rossa abbiamo un defender td5 110 (lo adoro )

FUFU
    Partecipante

Bellissimissima questa G, auguri vivissimi Ale, usarla sarà davvero un piacere! :woohoo:
    Ora aspettiamo tutti qualche altra fotina… :whistle: 👿

:like

Ale74Pc
    Partecipante

Grazie a tutti degli interventi.
    Siete molto gentili 🙂

Dopo le due occasioni che mi erano sfuggite durante gli anni passati, avevo provato a sondare un po’ il mercato fra il 2018 – 2019, trovando anche buone occasioni, ma tutte sparse qua e là per l’Italia.
    Poi è spuntato lo Scoiattolo ed è diventata storia recente…

Sinceramente in questo periodo non ero alla ricerca di nessuna 500, anche se ogni tanto, (conoscendo il soggetto… :laugh: ) amici e non, mi contattano col solito pretesto:
    “Potrebbe interessarti una 500?!?”.
    E così è stata anche questa volta, ma con un esito imprevisto.

I proprietari, residenti in una provincia limitrofa, la avevano ricoverata in un deposito ad una ventina di Km da casa mia e ne facevano un utilizzo sporadico.
    Diciamo anche che le fotografie traggono un po’ in inganno…
    La fanno apparire molto meglio di quanto sia nella realtà.

Ragazzi, avete fatto centro.. Oramai non è più un mistero, quando si parla della G, sono un maledetto toscano corruttore di anime, ruolo in cui, lo ammetto, mi trovo benissimo.. ahahahahaha!

Ale74Pc
    Partecipante

La Giardiniera è un mondo tutto nuovo per me… :woohoo:

Parto analizzando il n° di telaio: 305xxx, uno degli ultimi esemplari prodotti nello stabilimento di Desio nel 1974; l’immatricolazione come “autoveicolo per trasporto promiscuo” risale al Gennaio ’75, come indicato sul vecchio “foglio di via”.

500G_7.jpg

A corredo, conservati per rilevanza storica, anche la carta di circolazione d’origine ed il foglio complementare, intestato a tal sig. Guerrino, classe 1916, che la acquistò per 990000 Lire, con tutta probabilità presso la storica concessionaria Lancia/Autobianchi Tagliaferri di Piacenza.
    In fondo al portaoggetti, ho trovato questo disco orario pubblicitario, non penso possa essere una coincidenza.
    Il pezzo è perfettamente conservato e double face. 😉

500G_5.jpg

500G_6.jpg

Discretamente intatto anche l’obsoleto contrassegno cartaceo arrecante la lettera “E”, rilasciato un tempo dal Ministero dei trasporti

500G_8.jpg

Sul forum se ne era già parlato

https://www.500clubitalia.it/forum/31-documentazione-e-materiale/160806-la-giardiniera-per-tutti-i-giorni
    🙂

FUFU
    Partecipante

ADORO!!!!!! :woohoo:
    La 74pc è appena arrivata e già comincia a stupirci!

:like

Gian56
    Partecipante

Che bella Ale, complimenti.
    🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.