Buona sera a tutti!
Come molti di voi, in vista dell’arrivo della primavera, ho incominciato a “mettere in pista” i lavoretti di manutenzione annuale, quest’anno con la differenza che ho avuto la malsana idea di sostituire anche l’olio dei freni. E qui ha inizio la mia avventura nel fantastico mondo dei ricambi odierni :laugh:
Premetto che la mia D non ha mai avuto problemi sul lato freni e che tutto l’impianto e’ stato revisionato 4 anni fa.
Per prima cosa ho acquistato una latta di olio Dot4 (brembo) con produzione 07/23, faccio il cambio, spurgo, pulizia finale e tutto felice per la riuscita dell’operazione faccio un giro di prova. Tutto perfetto
🙂
Dopo circa una settimana utilizzo la 500 e arrivato allo stop frenando sento provenire un rumore tipo di ganasce bagnate a bassa velocita’ prima di fermarmi del tutto, penso, sara’ l’umidita’ dell’aria, in fin dei conti la macchina frena bene e non “tira” ne a destra ne a sinistra. E cosi’ succede per alcuni giorni. Fino a quando andando a fare benzina mi accorgo che il livello olio nella vaschetta e’ leggerissimamente piu’ basso di come lo avevo lasciato. Tornato a casa come prima cosa controllo che la pompa freni sia ok, e infatti cosi’ risulta. Passo poi ai freni posteriori e anche li medesimo responso. Passo in fine ai freni anteriori e li taaaaaac! Gocciolina d’olio sulla parte bassa dei cilindri porta ganasce :ohmy:
Smonto la ruota, cuscinetti e tamburo e mi accorgo che effettivamente hanno delle perdite, poco male, li ho in casa e li cambio (cercando di capire come il cambio olio possa avere influito sulla perdita).
Monto quindi i due cilindretti nuovi, pulisco le ganasce e rimonto tutto! Bene, il giorno dopo ancora punto e a capo, gocciolina sotto il porta ganasce lato guidatore. Ri smonto di nuovo il tutto e con mia enorme sorpresa mi accorgo che dopo poco piu’ di 24 ore il cilindretto gia’ perde. Per sicurezza smonto anche la ruota lato passeggero e anche li l’olio ha iniziato a infiltrarsi sotto i gommini parapolvere dei cilindretti stessi uscendo dal pistoncino.
Vado dal mio amico autoricambi, acquisto due nuovi cilindretti (controllando che non siano della marca degli ultimi installati) e rimonto ancora tutto.
Ho cercato quindi di capire da cosa potesse derivare il problema ed ecco qui sotto
Questi erano quelli montati per primi. Da notare il doppio or sulla cava del pistoncino!
Questi sono quelli nuovi che hanno perso dopo un giorno, in pratica tutta la tenuta e’ affidata a due guarnizioni tipo filtrino del rubinetto e una molla (mooolto morbida) che le tiene in pressione. Ora mi chiedo, tralasciando il fatto che i ricambi odierni siano fatti al massimo risparmio, come e’ possibile mettere sul mercato prodotti di questo genere, soprattutto su parti delicate come i freni?????