Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Autopsia……dei cilindretti freno!

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    Mattia
    Partecipante

    Buona sera a tutti!

    Come molti di voi, in vista dell’arrivo della primavera, ho incominciato a “mettere in pista” i lavoretti di manutenzione annuale, quest’anno con la differenza che ho avuto la malsana idea di sostituire anche l’olio dei freni. E qui ha inizio la mia avventura nel fantastico mondo dei ricambi odierni :laugh:
    Premetto che la mia D non ha mai avuto problemi sul lato freni e che tutto l’impianto e’ stato revisionato 4 anni fa.
    Per prima cosa ho acquistato una latta di olio Dot4 (brembo) con produzione 07/23, faccio il cambio, spurgo, pulizia finale e tutto felice per la riuscita dell’operazione faccio un giro di prova. Tutto perfetto
    🙂
    Dopo circa una settimana utilizzo la 500 e arrivato allo stop frenando sento provenire un rumore tipo di ganasce bagnate a bassa velocita’ prima di fermarmi del tutto, penso, sara’ l’umidita’ dell’aria, in fin dei conti la macchina frena bene e non “tira” ne a destra ne a sinistra. E cosi’ succede per alcuni giorni. Fino a quando andando a fare benzina mi accorgo che il livello olio nella vaschetta e’ leggerissimamente piu’ basso di come lo avevo lasciato. Tornato a casa come prima cosa controllo che la pompa freni sia ok, e infatti cosi’ risulta. Passo poi ai freni posteriori e anche li medesimo responso. Passo in fine ai freni anteriori e li taaaaaac! Gocciolina d’olio sulla parte bassa dei cilindri porta ganasce :ohmy:
    Smonto la ruota, cuscinetti e tamburo e mi accorgo che effettivamente hanno delle perdite, poco male, li ho in casa e li cambio (cercando di capire come il cambio olio possa avere influito sulla perdita).

    Monto quindi i due cilindretti nuovi, pulisco le ganasce e rimonto tutto! Bene, il giorno dopo ancora punto e a capo, gocciolina sotto il porta ganasce lato guidatore. Ri smonto di nuovo il tutto e con mia enorme sorpresa mi accorgo che dopo poco piu’ di 24 ore il cilindretto gia’ perde. Per sicurezza smonto anche la ruota lato passeggero e anche li l’olio ha iniziato a infiltrarsi sotto i gommini parapolvere dei cilindretti stessi uscendo dal pistoncino.

    Vado dal mio amico autoricambi, acquisto due nuovi cilindretti (controllando che non siano della marca degli ultimi installati) e rimonto ancora tutto.
    Ho cercato quindi di capire da cosa potesse derivare il problema ed ecco qui sotto

    20240224_204417.jpg
    Questi erano quelli montati per primi. Da notare il doppio or sulla cava del pistoncino!

    20240224_204412.jpg
    Questi sono quelli nuovi che hanno perso dopo un giorno, in pratica tutta la tenuta e’ affidata a due guarnizioni tipo filtrino del rubinetto e una molla (mooolto morbida) che le tiene in pressione. Ora mi chiedo, tralasciando il fatto che i ricambi odierni siano fatti al massimo risparmio, come e’ possibile mettere sul mercato prodotti di questo genere, soprattutto su parti delicate come i freni?????

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