Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi balestra a 5 fogli con occhielli rovesciati…

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Francesco
    Partecipante

ciao a tutti… sto diventando pazzo ho la balestra a 5 fogli che se vai i Più di una persona apre la convergenza…. mi anno detto che esiste una modifica da fare hai braccetti di ancoraggio dei perni fusi . avete qualche foto o sapete dirmi di quanto sono da spostare…. :S :S :S :S

Alfredo
    Partecipante

Ciao Chiccogt28, in teoria la balestra ad ochi rovesciati serve per l’assetto! Tu hai fatto un assetto alla tua 500?
    Perchè se così non fosse soltanto la balestra non basta. Occorre fare una ulteriore modifica, come dicevi tu stesso, agli attacchi dei “trapezi” in modo che con il troppo carico non inizino a lavorare al contrario.

Correggetemi se sbaglio!!!

Maurizio
    Amministratore del forum

Chicco con modifiche assetto e freni non si scherza, vanno eseguite da mani esperte. 😉
    Ovviamente è un giudizio del tutto personale. 🙂

eass
    Partecipante

Come dice giustamente Gi.ma le modifiche di assetto lasciatele fare a chi lo sa fare o perlomeno informatevi di cosa sia una sospensione prima di toccarla. La sospensione della cinquecento è una cosa un pochino particolare in quanto non è un quadrilatero e neppure una Mc person, è forse l’unica che come bracci inferiori invece di barre rigide utilizza la balestra. Comunque se si utilizza una balestra sia che sia centinata che a occhielli rovesciati il punto di fulcro si alza per cui i braccetti superiori che dovrebbero lavorare orizzontali finiscono con il lavorare obliqui e così appena si carica la sospensione la macchina “spancia”. Se si alza il punto di fulcro della balestra si deve di conseguenza spostare in alto il punto di fulcro dei braccetti e di conseguenza per equilibrare il tutto si deve anche abbassare il livello del posteriore il tutto condito da una bella modifica degli ammortizzatori.

Anonimo
    Ospite

gi.ma ha scritto:

Chicco con modifiche assetto e freni non si scherza, vanno eseguite da mani esperte. 😉

Come non darti ragione, l’assetto è una cosa fondamentale e non va assolutamente trascurata.
    Se fatto a capocchia corri il rischio di abbracciare una quercia alla prima curva.

Alfredo
    Partecipante

David ha scritto:

gi.ma ha scritto:
    [quote]Chicco con modifiche assetto e freni non si scherza, vanno eseguite da mani esperte. 😉

Come non darti ragione, l’assetto è una cosa fondamentale e non va assolutamente trascurata.
    Se fatto a capocchia corri il rischio di abbracciare una quercia alla prima curva.[/quote]

Giusto David

Non si può scherzare quando di mezzo c’è la sicurezza propria e degli altri. Chiedete sempre un consiglio a chi ha più esperienza perchè bisogna andare oltre l’estetica.

Giuseppe
    Partecipante

quoto al 100%….
    Bellissima la quercia, ma abbracciarla a 60 orari non è proprio il caso…. 😛

Fabio Mario
    Partecipante

giusti i consigli di chi ti ha detto che va fatto da mani giuste.. io posso solo dire che ho comprato una balestra a 5 fogli e occhi rovesciati ed e una buffonata pazzesca.. riproduzioni fatte proprio male.. la mia era molto piu stretta appena montata xò mi sono detto “faccio un pò di strada e si assesterà e di conseguenza scendendo si allungherà/allargherà mettendomi a posto il camper che poi andrò a regolare”..e invece zero di zero anche facendo la modifica dei “manici”.. alla fine ho dovuto modificare anche i bracci oscillanti ed ora va meglio xò senti proprio che non ha la molleggiata che una balestra fatta con i materiali giusti ha..e proprio vero che “chi più spende meno spende” 😉

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.