Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi balestra occhi rovesciati con biscotti

• This topic has 32 replies, 9 voices, and was last updated 29/04/202003:42 by LAFICETERA.
  • Creator
    Topic
    LAFICETERA
    utente

Ciao a tutti raga,
      parlo a livello teorico questo è un’argomento proposto in qualche discussione sul forum ma non è stata approfondita.
      Se io volessi montare un cerchio 10″ e abbassare ulteriormente l’avantreno lasciando la balestra, per un puro fattore estetito l’auto rimarra parchegiata!
      Qualcuno parlo di staffe simili ai biscotti usati sui fuoristrada che andrebbero fissati tra balestra e mozzo ruota, qualcuno avrebbe qualche foto per rendere meglio l’idea? c’è qualcosa da tener conto?
      poi scendo e vi posto un piccolo progettino realizzato ma non mi convince molto
      grazie

Viewing 15 replies - 16 through 30 (of 32 total)
    • Author
      Replies
      meury
      utente

Che cerchi sono al posteriore ?
        Si sembra bella bassa … sperando che non si spostano .

LAFICETERA
        utente

sono i suoi originali! :whistle: :silly:

…opportunamente allargati

ora ne ho un’altra coppia da ultimare per l’anteriore, ora devo solo capire se una volta fissate le staffe alla balestra questa non si muova con le sollecitazioni.
          che ne dite?

Altro quesito relativo al precarico balestra!
          non avendo l’attrezzo adatto, devo caricare il cofano ma quando la vado a serrare come faccio?
          cioè con cofano carico non posso alzare l’auto altrimenti perdo il precarico, ma da terra non riesco ad infilarmi sotto l’auto!

Attachments:
          • IMG_20190126_162626_resized_20190129_085509648_2020-04-24.jpg
          williams
          moderatore

Si farebbe bene con un ponte sollevatore

LAFICETERA
            utente

Qualche modo più casalingo?

big.lion84
              utente

come fa ad essere così bassa con una 5 fogli ? questa balestra mi sta facendo dannare vorrei che la macchina si abbassasse ancora di 2 cm davanti e dietro

drago500
                utente

Adesso è anche “altina”.
                  Nelle foto postate otto mesi fa in un’altra discussione la 500 era veramente rasoterra davanti…

LAFICETERA
                  utente

Si in quelle foto di mesi fa’ avevo provato dei “biscotti” con un interasse fori più alto…non andava bene…ora l’altezza è giusta come voglio io ma aimé non mi convince questo sistema.
                    La mia paura è che non avendo un fermo potrebbe bastare un dosso o buca accentuata e tutti e due i biscotti possano cedere spostandosi da un lato o l’altro…ho reso l’idea?

Ora sono di nuovo con avantreno smontato…togliere un foglio di balestra? Cavolata?

Ho trovato una foto per precaricare la balestra, usando una barra a sezione rettangolare poggiata sugli occhielli e con delle cinghie stringo balestra e barra nella parte centrale… così non avrei bisogno di ponte

williams
                    moderatore

Esiste il tirante ferma balestra per impedire gli spostamenti laterali. Lo.usano anche nelle gimkane.

LAFICETERA
                      utente

Sarebbe una buona idea, ma riflettendoci su ho paura che a muoversi non è la balestra ma il mozzo-biscotto.
                        riguardando la foto ho questo presentimento…

LAFICETERA
                        utente

Forse potrei modificare le staffe inserendo un asola su entrambe i biscotti che impedirebbe i movimenti…vi lascio una foto per capire meglio

williams
                          moderatore

Può essere. Infatti una modifica del genere non la farei mai sulla mia macchina. Non la vedo sicura e non mi sentirei di rischiare. Parere personale.

LAFICETERA
                            utente

Ecco qua..IMG_20200428_183221.jpg
                              Pericoloso non saprei, per le prestazioni della mia non credo sia pericoloso vorrei solo evitare di spaccare qualcosa

500_Lucio
                              moderatore

Il pericolo c’è, se pensi alle sollecitazioni laterali che hai nelle curve, a meno che non prevedi di andare sempre a passo d’uomo. Oltre a quella barretta saldata, studierei un vincolo fra il bullone d’unione biscotti-mozzo e un punto d’attacco a portata di mano sulla scocca (il supporto balestra ad esempio). Con una barra della lunghezza giusta forata alle estremità per essere imbullonata, dovrebbe essere fattibile.

LAFICETERA
                                utente

Non ho capito bene come intendi…una sorta di tirante che và fissato dal biscotto al fissaggio balestra?

500_Lucio
                                  moderatore

Esatto, un tirante che impedisca lo spostamento laterale della giunzione mozzo-biscotto.

Viewing 15 replies - 16 through 30 (of 32 total)
                                  • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic