Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Barra stabilizzatrice posteriore

• This topic has 43 replies, 10 voices, and was last updated 16/01/201918:21 by gabriele57d.
  • Creator
    Topic
    nocciolinaabarth
    utente

Premetto che ho cercato con il tasto cerca ma non ho trovato nulla, ho visto su alcuni siti e discussioni che qualcuno al posteriore monta la barra stabilizzatrice adesso non.ricordo il diametro..qualcuno ha fatto questa modifica?si notano benefici?è facile installarla?foto?piu materiale possibile per.togliermi qualche curiosita..grazie

Viewing 13 replies - 31 through 43 (of 43 total)
    • Author
      Replies
      nocciolinaabarth
      utente

Si hai ragione, mi sono informato sui materiali da utilizzare e effettivamente sono tutti materiali non presenti in torneria.. La cosa più facile e economica è come hai detto modificare barre già esistenti

williams
        moderatore

Infatti, come ti avevo scritto, devono avere la rigidità giusta per svolgere loro funzione.
          Ricordati anche che bisogna forare a scocca per fissare gli attacchi con silente block alla scocca.

nocciolinaabarth
          utente

Ho provato anche a contattare alcuni rivenditori di accessori per 500 che vendono barre antirollio specifiche ma non mi convincevano alcune cose ad esempio i bracci sembrano veramente molto molto lunghi e soprattutto Sostengono di dover saldare le due staffe con Silent Block che tengono la barra al telaio.. Qualcuno per caso ha provato quelle in commercio? Nessuno ha qualche foto di barre montate?

nocciolinaabarth
            utente

volendo provare a montare la barra di torsione partendo da una già esistente, sapreste consigliarmi da quale modello partire? Quella del 127 potrebbe andare bene come forma? quale potrebbe essere la migliore da adattare? Grazie

Alfa1690
              utente

nocciolinaabarth, è la stessa domanda che mi ponevo io, sono curioso.

williams
                moderatore

[quote=”nocciolinaabarth” post=334598]volendo provare a montare la barra di torsione partendo da una già esistente, sapreste consigliarmi da quale modello partire? Quella del 127 potrebbe andare bene come forma? quale potrebbe essere la migliore da adattare? Grazie[/quote]
                  Parli della barra duomi credo. La barra di torsione è una altra cosa.

nocciolinaabarth
                  utente

Parlo di barra antirollio no della duomi

williams
                    moderatore

comunque non di barra di torsione. la barra torsione e la barra antirollio non son comunque la stessa cosa.

Daderace
                      moderatore

Williams ha tecnicamente ragione, ma molto spesso, sbagliando, molti identificano la barra di torsione con la barra antirollio 😉

Comunque, per aiutare tutti, riporto qui il messaggio che ho scritto a Nocciolinaabarth in risposta ai consigli che mi ha chiesto nei messaggi privati 😉 :

“Ciao, su una vettura stradale ti consiglierei di cercare una barra piccola di sezione, per evitare di ritrovarti con un retrotreno troppo rigido. La barra anteriore del 127 è già sovradimensionata per una stradale. Per renderti conto di ciò, se hai la possibilità di vedere una Smart, butta un occhio alle barre: la posteriore è decisamente piccola, mentre l’anteriore è decisamente grande. Oggi moltissime auto hanno barre sia all’anteriore che al posteriore. Io ti consiglierei di fare un giro in una demolizione e cercare una barra posteriore di piccola sezione. A quel punto asporti dalla parte centrale ciò che serve per avere la larghezza corretta per poterla montare, facendo attenzione che la giunta tra le due metà si trovi il più possibile al centro. Ottenuta la misura corretta, ti tornisci un tubetto lungo 4/6 cm che farà da giunta, magari aprendolo con un taglio per lungo. Una volta fissato, facendo attenzione che le due metà di barra lo impegnino per egual misura (deve essere tutto il più possibile simmetrico), fai saldare tutto, anche lungo il taglio fatto alla boccola di giunzione. Poi t’inventi un sistema di fissaggio ed il gioco è fatto. Ricorda: quest’ultimo sarà necessariamente sulla scocca ed il più robusto possibile (se non vuoi trovarti con le lamiere aperte), quindi sarà un lavoro irreversibile. 
                        Buon lavoro! ”

Nocciolinaabarth ha espresso meraviglia sul fatto che la barra possa essere saldata. Faccio una precisazione in merito: tale operazione non è sicuramente la cosa ideale da fare, ma è l’arte di aggiustarsi, cosa che ai tempi si faceva per risolvere i problemi ed avere qualcosa in più per poter fare la differenza, e che nei tempi moderni si è persa un po’. Sicuramente, con i mezzi che ci sono oggi, l’applicazione più corretta sarebbe quella di acquistare una barra specifica o farsi piegare una barra da artigiani che fanno questi lavori, spendendo sicuramente di più a vantaggio di un lavoro ottimale. Ma in questo modo si livella tutto (tutti hanno la stessa cosa, senza distinguersi) e poi, volete considerare la soddisfazione? 😉

williams
                        moderatore

Grazie Davide. Sempre preciso e tecnico .Il mio commento era per precisare di cosa si stava parlando. 😉

nocciolinaabarth
                          utente

Grazie mille Davide per l’ottima spiegazione
                            È vero come hai detto tu esiste il kit già in produzione, ma è altrettanto vero che una volta ci si arrangiava e con ottimi risultati.. Questa settimana faccio un salto in demolizione e vedo di cercare qualcosa.. Secondo te quale potrebbe essere un giusto diametro della barra? Un diametro 10mm /12mm potrebbe andare bene vero?

Daderace
                            moderatore

Troppo buono Williams 😉

Riguardo ai diametri, non ti so dare una misura, semplicemente perchè non mi sono mai posto il problema di piazzare la barra su uno stradale (personalmente lo trovo superfluo, se non addirittura inutile, ma ognuno è libero di provare 😉 )… però, se dovessi farlo, cercherei una barra montata posteriormente (proprio perchè è più piccola di diametro) di un’auto piuttosto leggera sul retrotreno.
                              Sottolineando che non ho mai guardato se le forme si potrebbero adattare per tale applicazione, l’esempio che ho fatto nel post precedente della Smart nasce proprio da questo ragionamento: la Smart è una vettura leggera, come la 500, dove il peso è maggiormente concentrato sul posteriore, come la 500. L’unica differenza, ma importante, è che la 500 ha bracci indipendenti, mentre la Smart è dotata di un ponte posteriore rigido a forma di [ che svolge già in parte la funzione antirollio… ma è anche importante valutare che la Smart ha un baricentro molto alto, quindi avrà un rollio elevato, mentre la 500 ha un baricentro relativamente più basso (che sarà ancora più basso se l’auto è stata abbassata), quindi il rollio sarà ridotto.
                              Detto questo, se io dovessi montare una barra antirollio su uno stradale, cercherei una barra più piccola possibile e, nel limite della fattibilità, curerei i punti di vincolo con i bracci… ricorda un’aspetto molto importante: più il braccio di leva è lungo, più l’effetto antirollio sarà evidente, mentre se il braccio di leva sarà corto, l’effetto antirollio sarà minore, quindi non conta solo il diametro della barra, ma anche il punto dove andrai a collegarla con i bracci. A mio parere, se parti con piccoli diametri di barra, puoi poi “giocare” cambiando i punti di collegamento per ottenere più o meno rigidità e la variazione dovrebbe essere più modulabile (a piccoli spostamenti otterrai piccole variazioni di rigidità, mentre con grandi spostamenti avrai grandi variazioni), mentre se la barra ha un diametro importante, dovrai necessariamente usare bracci di leva corti ed a piccoli spostamenti avrai grandi variazioni, quindi sarà più difficile trovare la migliore soluzione…

gabriele57d
                              utente

Se può interessare, io al posteriore ho messo la barra stabilizzatrice posteriore della Fiat 850 coupè. Il diametro è di 16 mm. Appena montata, ho sentito un comportamento migliore sulle asperità, come più dolce e omogenea. Io la consiglio (logicamente con assetto sportivo). Lai Fiat 850 berlina montava la barra all’anteriore e posteriore da 14 mm di diametro, mentre la coupè da 14 mm all’anteriore e 16 mm al posteriore. Sia quelle da 14 mm che da 16 mm sono identiche come fattezza e interscambiabili ( comunque anche con le barre, le Fiat 850 erano molto morbide di sospensioni). Quindi si puo’ decidere quale usare.
                                Purtroppo non ho foto di come è stata installata, bisogna crearsi due attacchi alti circa una decina di cm da imbullonare al di sotto della panchetta posteriore mentre i due tiranti si attaccano ai trapezi. Gabriele

Viewing 13 replies - 31 through 43 (of 43 total)
                              • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic