Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Batteria al contrario!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Andrea Sartoris
    Partecipante

Questa ve la devo proprio raccontare…

Qualche giorno fa, dopo aver portato a casa la mia nuova cinquina, stavo cercando di capire come mai l’indicatore del carburante non si muoveva.
    Chi me l’ha venduta mi ha detto che all’inizio la lancetta funzionava ma dopo un po’ ha smesso di muoversi.

Allora mi sono messo all’opera e dopo aver smontato il contachilometri e aver verificato che la lancetta non fosse incastrata, ho preso il mio fidato amico tester…provo la continuità del filo (se non sbaglio quello rosa, non ricordo bene) ed è ok, non è interrotto.
    Ora giro la chiave nel quadro e provo a misurare che il galleggiante non sia in corto e meraviglia delle meraviglie :silly: :silly: la tensione misurata verso massa è di -4,3 Volt!!!
    Dubito subito di non essere più capace a usare il tester ma alla fine mi vado ad accorgere che il cavo della batteria che è attaccato al + è quello saldato alla carrozzeria!!!

La domanda mi sorge spontanea…ma se la batteria è collegata al contrario (da novembre del 2008!!!!) il motore non dovrebbe girare al contrario?? :S :S
    A qualcuno è mai capitato???

Per la cronaca….nel mentre la batteria si è scaricata e non so ancora se la lancetta funziona!!

williams
    Partecipante

girare al contrario il motore? è perchè scusa? in che modo?

Anonimo
    Ospite

Che il motore giri al contrario non credo proprio, unica cosa che posso dirti è che se colleghi al contrario i fili …e ci giri per parecchi tempo …. alla fine puoi bruciarti il variatore di tensione…come è capitato a me! e quando li ho rimessi al giusto posto … la spia del generatore mi rimaneva sempre accesa!

Andrea Sartoris
    Partecipante

Al contrario perchè se inverti le polarità all’avviamento dovrebbe girare al contrario e di conseguenza anche motore al contrario…anche se in verità non è successo così.

Per fortuna il vecchio proprietario non ha fatto più di 400 km in tre anni!!!Ho quindi la buona speranza di non aver rovinato nulla…

Luigi
    Partecipante

non credo prorprio che un motore giri al contrario invertendo i poli della batteria, fai solo dei danni al sistema elettrico

williams
    Partecipante

[quote=”Andrea83″ post=116578]Al contrario perchè se inverti le polarità all’avviamento dovrebbe girare al contrario e di conseguenza anche motore al contrario…anche se in verità non è successo così.

Per fortuna il vecchio proprietario non ha fatto più di 400 km in tre anni!!!Ho quindi la buona speranza di non aver rovinato nulla…[/quote]
    se la scintilla scocca in maniera da far esplodere la miscela aria / benzina il motore gira come deve girare , altrimenti non gira. il resto sono leggende metropolitane. :laugh:

Sergio Tenani
    Partecipante

Se inverti le polarità dando corrente ai cavi massa bruci tutto, e saltano i fusibili quelli sotto tensione.
    Il senso di rotazione del motore è dato dall’asse a cammes in quanto ha i boccioli invertiti, infatti la Panda30 che monta lo stesso motore del 650 gira a sinistra, non solo, ma anche i pistoni sono montati nel senso di rotazione del motore , i pistoni hanno il foro dello spinotto disassato in quanto, quando raggiunge il punto morto superiore la biella deve avere la possibilità di ruotare se fosse perfettamente in centro si pianterebbe. Anche il motorino di avviamento nella Panda30 ha lavvolgimento del motorino invertito per far girare il motore a sinistra.
    La batteria è solo un accomulatore di corrente.

Sergio Tenani
    Partecipante

Scasami ma ho dimenticato un particolare, con quale tester hai misurato – 4,3 volt, quando un accomulatore va a zero e quindi è scarica e O i volt in negativo non esistono

Andrea Sartoris
    Partecipante

[quote=”Tenani” post=116713]Se inverti le polarità dando corrente ai cavi massa bruci tutto, e saltano i fusibili quelli sotto tensione.
    Il senso di rotazione del motore è dato dall’asse a cammes in quanto ha i boccioli invertiti, infatti la Panda30 che monta lo stesso motore del 650 gira a sinistra, non solo, ma anche i pistoni sono montati nel senso di rotazione del motore , i pistoni hanno il foro dello spinotto disassato in quanto, quando raggiunge il punto morto superiore la biella deve avere la possibilità di ruotare se fosse perfettamente in centro si pianterebbe. Anche il motorino di avviamento nella Panda30 ha lavvolgimento del motorino invertito per far girare il motore a sinistra.
    La batteria è solo un accomulatore di corrente.[/quote]

Grazie per la spiegazione…ho sollevato il dubbio perchè ricordo che se facevi partire al contrario alcuni motorini (il classico 50cc monocilindrico) cambiavi le marce andando indietro.

per quanto riguarda il tester ho usato quello che uso di solito al lavoro, un fluke digitale. Quando ho fatto la misura la batteria non era ancora a terra e mettendo il puntalino nero a massa (sulla ghiera del galleggiante) e il rosso al capo del filo colorato ho misurato una tensione negativa.

williams
    Partecipante

il motorino era un 2 tempi però….un altro discorso.

Giuseppe
    Partecipante

Secondo me invertendo la polartità potresti aver bruciato il variatore di tensione… speriamo di no… :unsure: :unsure: :unsure: 🙁 🙁

Andrea Sartoris
    Partecipante

[quote=”Bernie” post=116880]Secondo me invertendo la polartità potresti aver bruciato il variatore di tensione… speriamo di no… :unsure: :unsure: :unsure: 🙁 :([/quote]

Nuuuuuuu….. :ohmy: :ohmy: domenica monto quella nuova e verifico…speriamo di non aver fatto danni!!

Andrea Sartoris
    Partecipante

Dunque..combiando la batteria e ricollegandola giusta, si è risolto il problema dell’indicatore 😆 .
    e fino a qua tutto bene, se non fosse che ora la spia del generatore non si spegne più, anzi andando su di giri si sente il contatto del regolatore che si a pre e si chiude facendo spegnere e accendere la spia G :blink: :blink: :blink:

Ora chiedo a chi è più pratico….si è rovinato il regolatore?? O la dinamo??

H E L P ! H E L P ! H E L P ! H E L P ! H E L P !

Sergio Tenani
    Partecipante

Il regolatore perche hai invertendo le polarità hai fatto saltare le bobine

Andrea Sartoris
    Partecipante

[quote=”Tenani” post=117167]Il regolatore perche hai invertendo le polarità hai fatto saltare le bobine[/quote]

Perdona l’ignoranza…ora per risolvere tocca cambiare la bobina giusto?

Ma come mai con la batteria la contrario la spia si spegneva senza dare problemi??

Scusa se insisto ma mi piacerebbe capire cosa succede!!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.