Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Batteria al contrario!!

• This topic has 22 replies, 6 voices, and was last updated 13/12/201117:33 by Andrea83.
  • Creator
    Topic
    Andrea83
    utente

Questa ve la devo proprio raccontare…

Qualche giorno fa, dopo aver portato a casa la mia nuova cinquina, stavo cercando di capire come mai l’indicatore del carburante non si muoveva.
      Chi me l’ha venduta mi ha detto che all’inizio la lancetta funzionava ma dopo un po’ ha smesso di muoversi.

Allora mi sono messo all’opera e dopo aver smontato il contachilometri e aver verificato che la lancetta non fosse incastrata, ho preso il mio fidato amico tester…provo la continuità del filo (se non sbaglio quello rosa, non ricordo bene) ed è ok, non è interrotto.
      Ora giro la chiave nel quadro e provo a misurare che il galleggiante non sia in corto e meraviglia delle meraviglie :silly: :silly: la tensione misurata verso massa è di -4,3 Volt!!!
      Dubito subito di non essere più capace a usare il tester ma alla fine mi vado ad accorgere che il cavo della batteria che è attaccato al + è quello saldato alla carrozzeria!!!

La domanda mi sorge spontanea…ma se la batteria è collegata al contrario (da novembre del 2008!!!!) il motore non dovrebbe girare al contrario?? :S :S
      A qualcuno è mai capitato???

Per la cronaca….nel mentre la batteria si è scaricata e non so ancora se la lancetta funziona!!

Viewing 7 replies - 16 through 22 (of 22 total)
    • Author
      Replies
      Andrea83
      utente

OK chiaro!!!! ora ci sono!!
        Devo cercare di procurarmene uno che possa andare bene!!

Grazie ancora per l’aiuto…sto cercando di imparare!! 😆 😆

Tenani
        utente

Credo che passione500 A Torino ne abbia di rigenerati

Tenani
          utente

😆 😆 😆 😆 😆 😆 Ciao, hai risolto il problema, facci sapere 😆 😆 😆 😆 😆

Andrea83
            utente

Ciaooo…ebbene sì…credo di essere riudcito a risolvere…
              Sono stato da passione 500 ma di rigenerato non avevano nulla, così prima di comprarne uno nuovo ho fatto ancora un po’ di prove :blink: :blink:

Per tagliare corto ho trovato il filo della massa della dinamo scollegato, nascosto in mezzo allo sporco…
              SDC10750_2011-12-10.JPG
              stamattina ho sostituito il capocorda e dopo un po’ di avviamenti la spia si è finalmente spenta. Non ho ancora fatto un giro ma mi pare che ora vada bene, anche se al minimo si spegne :blush: magari perchè era troppo fredda….

Tenani
              utente

Bene sono contento che hai risolto il tuo problema, Salutoni

Bernie
                utente

Perfetto…. sono contentissimo che si sia risolto il problema….. :woohoo: :woohoo: :woohoo:

p.s. io farei controllare però quella presenza strana di olio che si vede a destra nella foto…. :unsure: 😉 😉

Andrea83
                  utente

Oramai la 500 non ha più segreti per me :silly: :silly: :silly: !!!

Scherzi a parte, appena arriva l’assicurazione è già previsto di portarla in offivina dal dottore per capire da dove perde…

Viewing 7 replies - 16 through 22 (of 22 total)
                  • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic