Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Batteria cambiata, ma oggi non si è accesa

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  • #82137
    cinquino83
    Partecipante

    Ciao, da circa una settimana ho cambiato batteria, tutto ok! Accensioni, fari ecc..

    Oggi però ero fermo a motore spento, mi sono sentito un pò di musica alla radio, ma roba di 10 minuti, vado a riaccendere la macchina e non partiva, le luci del quadro si accendevano ma se provavo a farla partire si affievolivano, è la seconda batteria che cambio per questo problema, e inizio a pensare che non possa essere la battiera il problema, non voglio credere che siano bastati 10 minuti di radio a farla scaricare! Secondo voi quale può essere il problema?

    #82149
    Anonimo
    Ospite

    Può darsi che ci siano delle impedenze, ti conviene andare dall’elettrauto che con il tester ti controlla bene l’impianto elettrico.

    #82150
    cinquino83
    Partecipante

    Sono andato dal meccanico e col tester mi ha misurato quanto carico.

    A motore spento gli segnava 12v

    Dando parecchio gas arrivava a 14,60. Quindi la dinamo e il regolatore funzionano a dovere.

    E poi ho fatto un’altra prova, praticamente sono stato di nuovo con la radio accesa per 10 minuti a motore spento, e volevo vedere se mi rifaceva questo problema.

    La macchina invece è partita.

    Ora c’è da capire dov’è che sta il problema…se c’è un problema :blink:

    #82151
    Luigi
    Partecipante

    hai provato con un esorcista

    #82155
    500platinum
    Partecipante

    Certo se la batteria e nuova e la dinamo funziona bene come dice David fai controllare bene la 500 a un elettrauto,il problema potrebbe essere solo nel impianto elettrico.

    #82161
    Davide
    Partecipante

    Le batterie delle auto moderne vengono vendute quasi al 100% della carica, dipende da quanto tempo sono state riempite con l’acido e da quanto sono rimaste nei magazzini. Le batterie della 500 non essendo di grande diffusione possono rimanere per lungo tempo nei magazzini e dunque possono essere vendute già mezze scariche, in effetti converrebbe sempre dargli una bella carica prima di montarla. Aggiungo che la dinamo non ha una grande potenza ed ad esempio con le luci accese la batteria riceve carica minima. Aggiungiamo ancora che in questo periodo fà molto freddo e le batterie patiscono molto queste temperature. Consiglierei quindi una bella ricarica, secondo me il problema scomparirà.

    #82164
    Vittorio
    Partecipante

    500platinum ha scritto:

    Certo se la batteria e nuova e la dinamo funziona bene come dice David fai controllare bene la 500 a un elettrauto,il problema potrebbe essere solo nel impianto elettrico.

    Concordo anch’io con i colleghi,purtroppo avendo auto d’epoca con parecchi anni, questo è un problema freguente: delle dispersioni nell’impianto elettrico, basta poco, un filo a massa che tocca dove non deve e simili.Un buon elettrauto sa risolvere.

    #82263
    cinquino83
    Partecipante

    L’arcano è stato risolto, dopo che ho notato che stando a manetta la spia G è leggerissimamente accesa, l’ho detto all’elettrauto e il problema sta nel regolatore di tensione, devo cambiarlo quanto prima

    #82273
    cinquino83
    Partecipante

    Credo di avere un problema al regolatore, vi spiego:

    Quando carico l’impianto elettrico, cioè con luci accese e do gas, noto che la spia G è leggerissimamente accesa, l’elettrauto mi ha detto che è da cambiare il regolatore, ma la funziona di questo apparato a cosa serve?

    #84906
    Salvatore
    Partecipante

    Il regolatore di tensione, che sarebbe quell’apparato posto sulla parete frontale del vano motore, serve ad eliminare le irregolarità e stabilizzare la tensione già continua in uscita dalla dinamo:tecnicamente queste irregolarità si chiamano ripple di tensione,e questo lavoro viene fatto dal condensatore, posto all’interno di tale scatola. Nelle auto moderne,dotate di alternatore, tale dispositivo non è più presente in quanto la tensione prodotta dall’alternatore non è continua,ma alternata, e viene raddrizzata,cioè resa continua, dai diodi.

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