Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Bende termiche marmitta

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    FUFU
    Partecipante

Buonasera a tutti amici, una domanda!
    Come sapete già, sul mio 5ino ho una marmitta CSC con tubi ad Y; mettere delle bende termiche può essere utile per ridurre il calore nel vano motore? Soprattutto, hanno delle controindicazioni? La mia preoccupazione è che possano crearsi diverse zone di caldo e di fretto, in quanto i collettori sono così piccoli da non poter essere fasciati.

Grazie a tutti!

:like

williams
    Partecipante

Ciao. Le bende diminuiscono il calore nel vano motore e aumentano la velocità di uscita dei gas di scarico. Chiaro che servono se le usi sui collettori, non sul silenziatore.

FUFU
    Partecipante

Ciao Andrea grazie mille!
    Si ovviamente le bende le metterei attorno ai due tubi ad Y, però avvolgere i due collettori originali in ghisa che si imbullonano sulla testata, credo sia impossibile per via della loro forma.. posso procedere ugualmente?

Nel caso, quale materiale mi suggerireste?
    Facendo fuoriuscire i gas più velocemente, in teoria dovrei recuperare qualcosa ai bassi?

williams
    Partecipante

Ciao. i collettori in ghisa non si riesce a fasciarli. sarebbe meglio avere uno scarico con attacco diretto alla testata, ma meglio di niente, sopratutto per il discorso calore visto che con la marmitta a Y il punto di giunzione dei collettori rimane vicino allo spinterogeno e al condensatore. Considera che tutti gli aumenti di potenza sono proporzionali alla base di partenza, quindi credo che nel caso del 500 un pelo modificato sarà irrisorio, Se vuoi un materiale che non si sbricioli dopo poco come quelli venduti su Ali Baba :laugh: ti consiglio di rivolgerti ad esempio ad un rivenditore Harley Davidson o a chi prepara motori . I costi sono diversi, ma pure la qualità. NB obbligo dell’uso di guanti spessi per il montagio onde evitare di rovinarsi le mani con la fibra.

Luciano
    Partecipante

Potete anche provare a cercare della fettuccia o nastro in fibra di vetro dai rivenditori di materiali compositi per la nautica o l’industria, probabilmente costerà meno che quella dei ricambisti specializzati e sarà lo stesso materiale.

Ale74Pc
    Partecipante

Interessante.
    C’è qualcuno che le ha montate?

williams
    Partecipante

Io le ho montate. A livello di prestazioni non mi son accorto di nulla, come calore, non ho un termometro per dare riferimenti, ma sicuro il cofano da quella parte scalda meno di prima.

FUFU
    Partecipante

Grazie mille a tutti!
    Andrea, hai una foto del risultato finale? Mi piacerebbe capire come restano visivamente.

Rodolfo
    Partecipante

[quote=”FUFU” post=412495]Grazie mille a tutti!
    Andrea, hai una foto del risultato finale? Mi piacerebbe capire come restano visivamente.

:like[/quote]
    Io li ho montati proprio su questa marmitta ed effettivamente il calore è diminuito.. ti consiglio di montarle bagnandole parecchio e inzuppate di acqua così li puoi stringere come si deve. Una volta finita la fasciatura e messe le fascette in acciaio, accendi il motore e fai asciugare il tutto in questo modo diminuisci tantissimo il rilascio della fibra in polvere sul motore…

FUFU
    Partecipante

Grazie mille roditra! Le bende le hai messe solo sui tubi a Y o anche sui collettori in ghisa?

williams
    Partecipante

20240726_111034.jpg

Fabio7824
    Partecipante

Che terminale è ? Dove ha gli attacchi dei collettori sulla marmitta? Non è come il csc ad y

williams
    Partecipante

E’ un csc di produzione anni 80. I collettori si uniscono sotto il carter ripara calore e non passano vicino allo spinterogeno. Sei vai sul web e digiti “marmitta tipo Alquati per fiat 500” si vede come è fatto.

Fabio7824
    Partecipante

Ma infatti dicevo come fa a starci il paracalore ad esempio sulla mia simil csc su 500 L il paracalore tocca e non si riesce a montare

FUFU
    Partecipante

Grazie mille ragazzi!
    Non stanno affatto male le bende, sono contento di aver capito che non ci sono controindicazioni a riguardo!

Questo breve ma esaustivo topic potrà aiutare molti futuri utenti!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.