Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Blocchetto accensione Fiat 500 L (quello con il bloccasterzo)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Ho bisogno di una foto del retro del blocchetto di accensione, la parte dove si attaccano i fili. Mi è successo che ho revisionato la scatola dello sterzo e inavvertitamente mi si sono staccati i 3 fili dei collegamenti elettrici. Ora ho tre fili e 6 posizioni da utilizzare, sono in confusione, anche perchè da montato non riesco a vedere i numeri stampigliati. Qualcuno può aiutarmi?

Gian56
    Partecipante

Ciao, riporto direttamente quanto detto da altri in un vecchio topic:
    -“I fili da collegare sono tre:
    il rosso al contatto numero 30
    il nero (doppio) al contatto numero 30/4
    l’azzurro al 15/54”-
    Magari vediamo se qualche altro amico del Forum ha indicazioni più precise da fornire.

Attachments:
    • Collegamentobloccasterzo500L.jpg
    Andrea
    Partecipante

Ciao, ho trovato 3 foto che scattai durante le fasi iniziali del restauro; la mia è una 500 giardiniera del 71/72 con impianto elettrico originale.

889CAE92-DB97-425F-89AB-ABD9B746D54E.jpeg 76EB45E7-2C3A-4962-9EFF-EB3C90A68AAF.jpeg 6A869637-17EE-4D26-9285-543619521BC2.jpeg

Ciao

martnuccia
    Partecipante

Ciao
    ho spostato il tuo topic in sezione più consona
    ti andrebbe di fare una breve presentazione in sezione accoglienza?
    è un modo simpatico per conoscere te, e se vorrai, la tua 500 🙂
    oltre che a dare modo, a chi lo vorrà, di darti il benvenuto sul forum 😉
    Intanto ti auguro buon forum 🙂

FUFU
    Partecipante

Ciao, prova a guardare questo mio vecchio topic. La 500 è una f a cui in seguito è stato montato il bloccasterzo l. Spero di esserti stato utile. 🙂
    https://www.500clubitalia.it/forum/25-impianto-elettrico/247195-commutatore-di-accensione-bloccasterzo-500-l

Anonimo
    Ospite

Grazie, ora ho tutto chiaro

Anonimo
    Ospite

Grazie ma non è quello del mio modello

Luca Trevisan
    Partecipante

Ma i cavi che vanno al bloccasterzo da dove arrivano? Da che numero sono contrassegnati? Perché io non so dove collegare e soprattutto cosa… Qualcuno può aiutarmi?

Luca Trevisan
    Partecipante

Ma i cavi che vanno al bloccasterzo da dove arrivano? Da che numero sono contrassegnati? Perché io non so dove collegare e soprattutto cosa… Qualcuno può aiutarmi? IMG_4474.JPG

ENNIO
    Partecipante

[quote=”Gian56″ post=348551]Ciao, riporto direttamente quanto detto da altri in un vecchio topic:
    -“I fili da collegare sono tre:
    il rosso al contatto numero 30
    il nero (doppio) al contatto numero 30/4
    l’azzurro al 15/54”-
    Magari vediamo se qualche altro amico del Forum ha indicazioni più precise da fornire.
    [/quote]

Ciao a tutti scusate se riapro la discussione ma ho lo stesso problema.
    Da quanto hai scritto il rosso va sul 30 ed il nero sul 50

Guardando il mio blocchetto di accensione e la numerazione dei contatti, e confrontandolo con la tua foto, sembra che nel tuo il rosso è collegato sul 50 ed il nero sul 30

Quale deindue collegamenti è quello giusto?

Attachments:
    • Screenshot_20231125_132507_Gallery.jpg
    Ale74Pc
    Partecipante

Ciao Canterbury. Grazie per esserti iscritto al Forum.
    In attesa di risposte , ti andrebbe di passare dalla sezione accoglienza per una tua presentazione agli altri utenti del forum?
    È una prassi per tutti quelli che si affacciano per la prima volta alle pagine della piattaforma ed un modo simpatico per imparare a conoscerci e per dare la possibilità a chi lo desidera di darti il benvenuto.
    Eccoti il link
    http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza

Ti aspettiamo! 😉

ENNIO
    Partecipante

Ciao Ale74Pc hai perfetamente ragione provvedo subito :p

ENNIO
    Partecipante

Ribaltiamo la domanda, che forse è piu semplice
    Il mio impianto è quello originale, coi colori originali.
    Cortesemente mi indicate nella foto a quale contatto collegare il doppio nero ed a quale contatto collegare il rosso?
    Mi si sono staccati stamattina mentre spostavo la cuffia di protezione per un problema che mi si è presentato.
    Solo il blu è rimasto attaccato.

Grazie mille anticipatamente 🙂 🙂 🙂

Attachments:
    • WhatsAppImage2023-11-25at18.49.23.jpeg
    Ale74Pc
    Partecipante

Questo l’estratto dallo schema elettrico
    I numeri non corrispondono, ma la sequenza dovrebbe essere questa
    WhatsAppImage2023-11-25at18.49.23.jpeg

Attachments:
    • schema-impianto-elettrico-500-L-scaled_2023-11-26.jpg
    ENNIO
    Partecipante

Grazie mille!
    Provo a ricollegare sperando di non far saltare in aria la macchine :laugh:

Ne approfitto per perlarvi del motivo per cui ho controllato ed, inavvertitamente, staccato questi due cavetti.
    Ieri stavo tirando fuori l’auto dal box.
    Accendo
    parte
    Ingrano la retro
    Il tempo di mettere fuori il sedere dal box e l’auto si spegne di colpo in maniera netta.
    L’avviamento funziona ma il blocchetto di accensione sembra non dare segnali di vita.
    L’auto si è spenta proprio come se fosse stata girata la chiave nel quadro per spegnere l’auto.
    Ho controllato i cavi ma erano ok.
    I fusibili sembrano a posto (sono piuttosto vecchi e la scatola fusibili è la sua originale)
    Che cosa potrebbe essere?
    E’ capitato a qualcuno di voi?

:ermm:

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.