Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    enrico montecchi
    Partecipante

Ciao a tutti, la 500L che ha la bobina AT a destra vicino allo spinterogeno mi scalda parecchio, ho letto già alcuni messaggi sull’argomento e ho voluto fare una prova. Dato che lì vicino c’è lo scarico e poi arriva l’aria calda dallo sportellino del termostato, ho pensato di mettere, per prova, un lamierino di alluminio a protezione della bobina. Risultato scalda ancora, dopo 20 KM non si tiene la mano, è una D.E.M. rossa.
    Secondo voi può essere difettosa o è da cambiare il condensatore o…Grazie a tutti

Francesco
    Partecipante

ciao aramis di solito le bobine un po’ scaldano. pero’ se non puoi toccarla che brucia. ti conviene cambiarla .altrimenti prima o poi non funziona piu’.

enrico montecchi
    Partecipante

Grazie marmittaio, infatti l’ho sostituita ma scalda ancora forse il problema sta nel regolatore, ok farò qualche misura della tensione però sto già pensando di mettere una ventola di quelle per computer a costo zero. Chissà se andrà poi farò sapere. A proposito qualcuno sa quanti Amper assorbe la bobina sul primario a 12 volt? Ve ne sarei grato…ciao e buon caldo a tutti 🙂

enrico montecchi
    Partecipante

Ciao a tutti…Allora la bobina l’ho sostituita però scalda anche questa, ho fatto delle misure con il tester e l’assorbimento è di circa 4/5 Amper, il regolatore è più o meno a posto: su di giri sta a circa 13,8 volt a volte arriva a 14,2 a luci spente. Ho provato a mettere una ventola per PC come dicevo ma è troppo complicato da spiegare perchè forse la vicinanza della indittività della bobina la prima si è bruciata, ora ne ho messa un’altra con un regolatore di tensione e condensatore per elettronica da 100kpf e sembra che tenga però temo che non riesco a farla raffreddare. Comunque l’accensione va benissimo anche a quella temperatura. Risultato lascio tutto come prima. 😉

Its.tom500
    Partecipante

Salve a tutti,
    Ho una R del ‘73 comprata da poco più di mese. La macchina ha dato problemi fin da subito a caldo e all’inizio abbiamo dato la colpa alla pompa della benzina. Continuando ad usarla il problema a caldo non è sparito, anzi.. praticamente dopo un’ora circa di tragitto ma anche meno la macchina appena mi fermo a uno stop/semaforo mi muore di acceleratore, premo il pedale e non alza i giri! Anzi tende quasi a spegnersi
    Lo fa solo da calda ovviamente
    La bobina è sempre rovente da non poterla toccare, tra l’altro il regolatore è già stato sostituito e la tensione pare essere ok
    Non riesco a capire la natura del problema a caldo da cosa possa dipendere

Grazie a chi mi aiuterà

Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”Its.tom500″ post=403877]

Salve a tutti,
    Ho una R del ‘73 comprata da poco più di mese….[/quote]

Ciao, grazie per aver scritto nel Forum.
    😉 🙂
    in attesa di risposte , ti andrebbe di passare dalla sezione accoglienza per una tua presentazione agli altri utenti del forum?
    È un modo simpatico per imparare a conoscerci e per dare la possibilità a chi lo desidera di darti il benvenuto.
    Eccoti il link
    http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
    Ti aspettiamo! 😉

ingwe300
    Partecipante

Buongiorno Tom, buongiorno Aramis
    Anche la mia F fa lo stesso difetto. Dopo 30/40 Km la bobina diventa rovente, i cavi si rammolliscono e al primo semaforo la macchina si spegne per mancanza di scintilla alle candele. Ho sostituito il regolatore di tensione dapprima con un meccanico e successivamente con un elettronico.Ho sostituito due bobine, una Bosch e una Marelli BK2A. Ho sostituito anche le spinterogeno con uno nuovo ( naturalmente non è origiinale Marelli ). Ho anche provato a inserire un resistore sulla bobina.
    Ma finora non ho risolto il problema. Continerò a provare. Se capisci il problema ti prego di contattarmi.

LEONARDO
    Partecipante

Se il condensatore avesse perso un po’ delle sue caratteristiche di isolamento, in esso passerebbe una componente continua che oltre a diminuire l’efficacia della scintilla, passando per la bobina la farebbe riscaldare non poco. Probabilmente non sarà quello, ma provare a sostituirlo costa poco.

ingwe300
    Partecipante

Ciao Banana. Farò certamente la prova. Seguendo il tuo consiglio ho già ordinato puntine e condensatore originali Marelli. Sullo spinterogeno (nuovo) che ho montato sono sicuramente non originali. Proverò anche a togliere la resistenza ballast montata per prova sull’alimentazione (+) della bobina. E vedremo…!
    Se non cambia nulla proverò a montare la modifica in accensione elettronica tipo 126.

LEONARDO
    Partecipante

Il mio è soltanto un piccolo suggerimento, forse un po’ azzardato, ma visto che hai provato di tutto…
    Saluti Leonardo.

Its.tom500
    Partecipante

Ciao! Si volentieri, ho appena pubblicato la presentazione
    Grazie mille!

Its.tom500
    Partecipante

Ciao, ma la tua tende proprio a spegnersi? La mia va solo a vuoto l’acceleratore ma il minimo rimane regolare! Motivo per cui non so più a cosa dare la colpa
    L’ultimo da mettere in discussione sembra essere il carburatore…

ingwe300
    Partecipante

Ciao Tom. La mia è certo che si spegne quando è calda. Vedi la descrizione delle parti che ho già sostituito. A queste aggiungo che ho cambiato anche il carburatore è il distanziale quando ho rifatto il motore. Da fredda ( la bobina ) va che è una bellezza. Raggiunta la temperatura infernale cui accennavo cessa di colpo la scintilla alle candele. E devo fermarmi ad aspettare che raffreddi. Poi riparte allegramente per altri 30 kmq.

ingwe300
    Partecipante

Ciao a tutti. Come promesso ho sostituito puntine, condensatore, calotta, candele. Ho verificato innumerevoli volte la distanza tra le puntine ( 0,5 con lo spessimetro ma ho provato anche a 0,45 essendo la prescizione Fiat 0.47 mm). Ho verificato la funzionalità del condensatore nuovo ed è ok. Ho sostituito per l’ennesima volta la bobina ( ne ho tre NGK, Marelli,Beru ) .Ho provato a verificare il positivo della bobina ( cavo azzurro dal portafusibile a + della bobina) scollegando il vecchio e mettendo un provvisorio esterno.
    Il risultato che ho ottenuto è che la macchina strattona fin dalla sua accensione e la bobina diventa rovente in meno di un minuto. Non riesco nemmeno ad uscire dal cortile. Qualche suggerimento ?

Luciano
    Partecipante

Ciao, se non hai particolari esigenze di mantenere l’originalità della parte meccanica, potresti valutare di montare un ruttore elettronico tipo Accuspark/Powerspark al posto del gruppo puntine-condensatore.
    Se vuoi mantenere l’accensione originale controllerei che il condensatore attualmente installato funzioni (ho già letto di condensatori fulminati alla prima accensione), che l’accensione sia in fase e che al positivo della bobina non arrivi una tensione troppo alta.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.