🙂
Le bobine tradizionali come noi le conosciamo sulla 500 (e altre auto) sono raffreddate ad olio..la bobina è un trasformatore di corrente, e come tale internamente contiene un liquido refrigerante…oppure altri materiali
.. a volte l’olio fuoriesce, in questo caso essendocene meno forse si scalda di più…in alcune agitandole si sente il liquido.
Proverei con una bobina in resina, sono molto più moderne, vedi quelle istallate sulla Panda 30.. Con questa bobina è possibile la trasformazione del sistema di accensione tradizionale e farlo identico alla Panda 30, si elimina la calotta e la spazzola…oppure la bobina in resina della Uno con l’uscita singola dell’alta tenzione…vedi foto.
La bobina in resina della Panda va montata con una resistenza in serie (quasi un obbligo)..mentre a quella della Punto (no motore Fiat FIRE Punto/Panda privo di spinterogeno ) non serve.
I cavi delle candele devono avere l’anima in rame…oggi sono tutti soppressivi (antidisturbo-radio) come pure le candele, se nella sigla è compresa una R (resistor) assorbono tensione, la 500 non ha un sistema di accensione moderno che gli permette di gestire in assoluta sicurezza il motore quando ci sono dei carichi di tensione aggiuntivi…
..sempre poi se l’anomalia è data dal sistema di accensione. 🙂