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  • #563862
    Luca
    Partecipante

    Salve amici della 5 sono in mezzo a 1 strada eho disperatamente bisogno di aiuto, ho montato 1 bobina della punto e ballast sul cinquino che aveva 1 accensione accuspark con bobina originale.nel montaggio erroneamente ho messo il positivo sotto chiave 12v a un lato della ballast con il rosso dell’accuspark e dall’altro lato del ballast il negativo del accuspark col negativo della bobina.ok accorto dell’errore ripristino con positivo sotto chiave in 1 lato con rosso accuspark e l’altro lato del ballast al positivo della bobina , e il negativo accuspark al negativo bobina ma la macchina nn parte ,nn scintilla il cavo alla candela.Detto cio ripristino impianto originale ma nn parte,controllo il positivo sotto chiave e gli arriva i 12,5 v sono disperato ,sono a piedi ed è l’unica macchina che ho x andare al lavoro

    #563863
    Truvlino
    Partecipante

    Con impianto originale e se ho capito bene se c’è corrente in ingresso della bobina, con puntine aperte, tensione deve essere presente anche in uscita altrimenti la bobina è guasta.

    #563866
    Luca
    Partecipante

    X provare se la bobina esce la scintilla si può collegare al positivo della stessa il 12v e 1 massa qualsiasi x vedere se dal cavo attaccandogli 1 candela scintilla così facendo escluderei lo spinterogeno e la relativa accuspark x vedere se il problema e la bobina o accuspark grazie infinite

    #563883
    Luciano
    Partecipante

    Ciao, no, la bobina può funzionare solo se collegata allo spinterogeno e se il motore gira, di modo che la corrente che passa nell’avvolgimento venga interrotta a ogni giro. Se la colleghi diretta al 12V continuo la bruci e comunque non genera l’alta tensione.

    Quando dici che hai rimontato l’impianto originale intendi che hai rimontato il piattello delle puntine + condensatore al posto dell’accuspark?
    In questo caso controlla la distanza fra le puntine, per cominciare, e prova a cambiare qualche condensatore; poi accertato che c’è scintilla dovrai verificare la messa in fase che di solito cambia fra accuspark e puntine.

    Se hai mantenuto l’accuspark secondo me il problema è lì, l’avrai bruciato quando hai sbagliato i collegamenti. Se hai ancora il piattello puntine, rimonta quello.

    #563884
    LEONARDO
    Partecipante

    Da vecchio cinquecentista mi permetto di fare presente che l’impianto originale non mi ha mai dato problemi, funziona perfettamente. Pertanto se evitate modifiche eviterete inutili problemi.

    #563885
    Luca
    Partecipante

    Gentilissimo seguito il tuo consiglio tutto funziona ,maestro

    #563886
    Luca
    Partecipante

    Grazie a te risolto il problema,infinitamente grazie maestro

    #563889
    LEONARDO
    Partecipante

    Per risolvere il problema dovrei poterci mettere le mani. È evidente che il mio intervento non è teso a risolvere quel problema, piuttosto è un consiglio che do a chi in futuro pensasse di imbarcarsi in modifiche, che conducono spesso a risultati irrilevanti se non problematici. Non capisco poi il sarcasmo “maestro” in quella che dovrebbe essere una comunità regolata da cordialità e la libertà di pensiero. Ad ogni modo, amici come prima.

    #563890
    drago500
    Partecipante

    Credo che Luca stesse ringraziando Lucio………………o almeno, io l’avevo inteso così.

    #563891
    LEONARDO
    Partecipante

    Se e cosi mi scuso.

    #563893
    Luca
    Partecipante

    Esatto

    #566463
    Emidio
    Partecipante

    20230806_152156.jpg🙂 a tutti

    Io sono un fanatico delle modifiche, mi piacciono le cose diverse da come comunemente le conosciamo…diciamo uniche, fatte a modo mio.

    Questo è uno spinterogeno ibrido, la carcassa è della Bosch e l’asse è dello spinterogeno 126 fiat.

    Già funzionante (provato) a puntine, adesso mi propongo di sostituirle con l’impulsore della Marelli, sto facendo una sorta di accuspark, certamente più affidabile di quelle che conosciamo, in questo caso il materiale è della Marelli.

    Non è necessario istallare il modulo elettronico che lo spinterogeno Marelli porta a corredo, qualora lo si voglia fare è possibile istallarlo a parte..il perchè ?.. è che questo spinterogeno Bosch è nato a puntine e esternamente lo spazio dove applicarlo rende l’operazione “difficile”..
    ..oltretutto è corredato dell’anticipo a depressione, un ulteriore ingombro esterno darebbe
    fastidio…c’è da raffinare qualcosa, lo farò quando monterò il timer sull’asse porta-spazzola

    20230725_184420.jpg 20230804_144933.jpg 20230806_151905.jpg

    #566473
    Francesco Sempio
    Partecipante

    [quote=”mimidiroma” post=405639]:) a tutti

    Io sono un fanatico delle modifiche, mi piacciono le cose diverse da come comunemente le conosciamo…diciamo uniche, fatte a modo mio.

    Questo è uno spinterogeno ibrido, la carcassa è della Bosch e l’asse è dello spinterogeno 126 fiat.

    Già funzionante (provato) a puntine, adesso mi propongo di sostituirle con l’impulsore della Marelli, sto facendo una sorta di accuspark, certamente più affidabile di quelle che conosciamo, in questo caso il materiale è della Marelli.

    Non è necessario istallare il modulo elettronico che lo spinterogeno Marelli porta a corredo, qualora lo si voglia fare è possibile istallarlo a parte..il perchè ?.. è che questo spinterogeno Bosch è nato a puntine e esternamente lo spazio dove applicarlo rende l’operazione “difficile”..
    ..oltretutto è corredato dell’anticipo a depressione, un ulteriore ingombro esterno darebbe
    fastidio…c’è da raffinare qualcosa, lo farò quando monterò il timer sull’asse porta-spazzola

    [/quote]. Modifica ottima

    #566484
    Emidio
    Partecipante

    🙂

    Grazie Francesco

    La mia generazione ha vissuto il periodo storico (e sportivo) della mitica 500…le Abarth 850 e 1000 non hanno avuto il successo della Fiat 500.

    Le modifiche erano all’ordine del giorno, c’era sempre qualche novità, si scopiazzava qua e la cercando sempre qualche novità.. (fa pure rima) :laugh:

    Si usciva il sabato sera per fare le corse, le distanze erano brevi, per lo più erano prove di accelerazione..il lunedì quasi tutte tornavano in officina per le riparazioni 🙁

    Emidio

    #566486
    LEONARDO
    Partecipante

    Io per contro l’Abarth l’ho vista prevalentemente come trasformazione della 600, cofano motore alzato e lucetta vano motore accesa. Ricordo anche la 500 Abarth, ma forse più la Giannini. È ovvio che queste trasformate prevalevano in modo diverso a seconda della zona. Lo spirito emulativo è molto forte nei giovani.

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