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  • #553659
    Maurizio
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    sto cercando la mia prima 500, ho visionato una 500 F del 66, la macchina è molto bella ma presenta come unico difetto riscontrato una bolla sul passaruota posteriore, allego foto a che se è poco visibile. Ho letto che potrebbe essere ruggine sottostante ad uno strato di stucco, secondo il proprietario facilmente rimediabile, invece leggendo sul forum ho letto che potrebbe essere il preludio ad una vasta invasione di ruggine…cosa mi consigliate? Lascio perdere o è un danno rimediabile?

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    #553660
    drago500
    Partecipante

    Dall foto mi pare di vedere un parafango abbastanza rimaneggiato, la linea del profilo è incerta e dalla “bolla” si vede lo stucco sottostante, forse una vecchia riparazione.

    Come hai scritto potrebbe non essere un buon preludio, dovrai analizzare con attenzione le altre zone critiche, i fascioni sottoporta, il fondo del pianale, gli attacchi delle sospensioni posteriori, i bordi inferiori di parabrezza e lunotto e davanti nella zona sotto la batteria.

    #553667
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ciao Maurizio
    Quando si decide di acquistare una 500 ci si trova di fronte a diverse possibilità.
    L’offerta è vasta, di macchine in vendita ce ne sono tante.
    Ci sarebbero decine e decine di aspetti da valutare e verifiche tecniche da approfondire. Impossibile considerare tutto, se non in tempi molto lunghi…
    Per prima cosa devi stabilire il budget di spesa, la possibilità di ricovero e l’utilizzo che ne vorrai fare.
    Per impiegarla come auto alternativa, nei fine settimana, di sera con gli amici o per fare qualche gita in collina senza nessuna fissazione collezionistica, non c’è necessità di possedere un esemplare da concorso.
    Meglio orientarsi su un mezzo con meccanica efficiente e ben a punto; su eventuali imperfezioni di originalità o piccole magagne sulla carrozzeria, si può anche soprassedere.
    La meccanica non è particolarmente difficile da ripristinare, l’importante è rivolgersi a professionisti che conoscono bene i vari modelli.
    Le carrozziere sono ben più costose da “resuscitare”, specialmente se si rende necessario intervenire in maniera radicale sulla corrosione delle lamiere.
    Rappezzare qua e là una 500 arrugginita, anche soltanto nei classici punti deboli, può rivelarsi uno spreco di risorse, perché potrebbero risultare riparazioni inefficaci e da ripetersi col tempo.
    Nel tuo specifico caso il passaruota si direbbe effettivamente attaccato dalla ruggine, come minimo si rende necessaria la sostituzione del parafango…

    Comunque puoi pensare anche di metterti in garage una 500 con qualche “bolla” e qualche “riga”, da utilizzare senza troppe paranoie e l’ansia di subire un “ciocco” al supermercato…
    Avrai così l’occasione di entrare nel mondo della 500, comprenderne pregi, difetti e capire se questa macchinetta fa per te.
    In futuro puoi sempre prendere in considerazione di effettuare un vero e proprio restauro.
    Ti consiglio inoltre di andare a vedere più di una macchina e non avere fretta di comprare.

    In fine (ma questo è solo un mio personale pensiero) ritengo vi sia un lato imponderabile verso l’approccio ad una 500.
    [i]La sensazione è che si crei un legame inaspettato,
    causato da un dettaglio,
    dalla sequenza particolare del numero di targa o del telaio…
    Talvolta è un vecchio ricordo,
    un episodio accaduto a quella 500
    che in qualche modo,
    riconduce a noi stessi…
    …Non è semplice da spiegare.
    Ma se accade, sei fregato… Ci perdi la testa.[/i]

    #553679
    cb73
    Partecipante

    Torna a visionare la macchina e portati una calamita.
    Se questa non si attacca alla lamiera sarà presente dello stucco , cosa inversa se si attacca , allora i lamierati sono genuini 😉

    #553731
    Maurizio
    Partecipante

    Esatto, anche la forma era strana…L’ho fatto presente al proprietario e non ha smentito, la ricerca continua!

    #553732
    Maurizio
    Partecipante

    [quote=”cb73″ post=396479]Torna a visionare la macchina e portati una calamita.
    Se questa non si attacca alla lamiera sarà presente dello stucco , cosa inversa se si attacca , allora i lamierati sono genuini ;)[/quote]

    Grazie del trucchetto, lo userò sulle prossime 500 che visionerò

    Lato antirombo invece cosa mi consigliate? Oggi ne vedrò una che ne ha sul fondo…c’è modo di capire se è stata attaccata dalla ruggine?

    #553734
    Maurizio
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=396472]Ciao Maurizio
    Quando si decide di acquistare una 500 ci si trova di fronte a diverse possibilità.
    L’offerta è vasta, di macchine in vendita ce ne sono tante.
    Ci sarebbero decine e decine di aspetti da valutare e verifiche tecniche da approfondire. Impossibile considerare tutto, se non in tempi molto lunghi…
    Per prima cosa devi stabilire il budget di spesa, la possibilità di ricovero e l’utilizzo che ne vorrai fare.
    Per impiegarla come auto alternativa, nei fine settimana, di sera con gli amici o per fare qualche gita in collina senza nessuna fissazione collezionistica, non c’è necessità di possedere un esemplare da concorso.
    Meglio orientarsi su un mezzo con meccanica efficiente e ben a punto; su eventuali imperfezioni di originalità o piccole magagne sulla carrozzeria, si può anche soprassedere.
    La meccanica non è particolarmente difficile da ripristinare, l’importante è rivolgersi a professionisti che conoscono bene i vari modelli.
    Le carrozziere sono ben più costose da “resuscitare”, specialmente se si rende necessario intervenire in maniera radicale sulla corrosione delle lamiere.
    Rappezzare qua e là una 500 arrugginita, anche soltanto nei classici punti deboli, può rivelarsi uno spreco di risorse, perché potrebbero risultare riparazioni inefficaci e da ripetersi col tempo.
    Nel tuo specifico caso il passaruota si direbbe effettivamente attaccato dalla ruggine, come minimo si rende necessaria la sostituzione del parafango…

    Comunque puoi pensare anche di metterti in garage una 500 con qualche “bolla” e qualche “riga”, da utilizzare senza troppe paranoie e l’ansia di subire un “ciocco” al supermercato…
    Avrai così l’occasione di entrare nel mondo della 500, comprenderne pregi, difetti e capire se questa macchinetta fa per te.
    In futuro puoi sempre prendere in considerazione di effettuare un vero e proprio restauro.
    Ti consiglio inoltre di andare a vedere più di una macchina e non avere fretta di comprare.

    In fine (ma questo è solo un mio personale pensiero) ritengo vi sia un lato imponderabile verso l’approccio ad una 500.
    La sensazione è che si crei un legame inaspettato,
    causato da un dettaglio,
    dalla sequenza particolare del numero di targa o del telaio…
    Talvolta è un vecchio ricordo,
    un episodio accaduto a quella 500
    che in qualche modo,
    riconduce a noi stessi…
    …Non è semplice da spiegare.
    Ma se accade, sei fregato… Ci perdi la testa.
    [/quote]

    Il budget è quello della quotazione media di Ruoteclassiche, la sto cercando già con fondi rifatti e carrozzeria in ordine, ovvio se c’è qualche graffietto non è un problema ma vorrei evitare appunto bolle e attacchi di ruggine perché per il momento vorrei evitare interventi pesanti in termini di restauro almeno fino a quando la mia conoscenza del modello non sarà approfondita. Lato meccanico mi aspetto comunque di metterci mano perché sono quasi tutte ferme e senza revisione, vedremo come prosegue la ricerca…

    Come utilizzo sarà appunto quello che hai indicato, ovvero una vettura da usare la domenica e per qualche raduno, sarà ovviamente al riparo in box tutto l’anno. Finora mi sono innamorato solo di un esemplare, bianco, L, perfetto in tutto e a due passi da casa mia, pensavo fosse destino ma purtroppo il venditore aveva posto richieste strane per pagamento e consegna e quando gli ho chiesto di fare tutto in modo lineare si è defilato.

    A breve ne vedrò un’altra, rosso corallo, questi sono i fondi, che ne dite? L’antirombo non mi entusiasma

    Attachments:
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    #553786
    Ale74Pc
    Partecipante

    Anche da questa foto si vede un po’ poco…
    L’antirombo è una vernice plastica che deve esserci per salvaguardare le lamiere dei pianali e dei passaruota interni. Il fatto che la verniciatura sia nera indica sicuramente un rifacimento.
    Già è molto difficile esprimere giudizi da una serie di immagini, da quella allegata al tuo ultimo messaggio (per me) è praticamente impossibile.
    L’antirombo, o verniciatura a buccia d’arancia, non dovrebbe esserci invece sui sottoporta esterni. Una eventuale presenza indica certamente o un restauro non troppo scrupoloso, oppure un tentativo di occultare corrosioni in un altro tipico punto debole della 500.

    #553822
    mimmof500
    Partecipante

    molto probabilmente, andando a rifare quel parafango, verranno fuori a catena altri problemi fino al punto che dovrai rifare tutta la macchina, quindi non considerare che “è solo un parafango” ma considera l’eventualità di un restauro completo…

    #553833
    Marco
    Partecipante

    [quote=”cb73″ post=396479]Torna a visionare la macchina e portati una calamita.
    Se questa non si attacca alla lamiera sarà presente dello stucco , cosa inversa se si attacca , allora i lamierati sono genuini ;)[/quote]

    Non è così semplice. La calamita si attacca SEMPRE anche se sotto la vernice c’è stucco con uno spessore di mezzo centimetro.
    Ovviamente dipende anche dalla calamita che si sta usando.
    In linea di massima è più corretto dire che se c’è stucco in abbondanza, la calamita si attacca e rimane perfettamente attaccata ma nel momento in cui la si avvicina alla carrozzeria, l’attrazione è molto più blanda.
    Se invece la carrozzeria è sana ed il metallo è vivo sotto uno o più strati di sola vernice, l’attrazione è decisa e robusta. Basta provarla in un punto in cui generalmente stucco a kg non ci dovrebbe essere (tipo il tetto) e poi provarla sui punti critici come passaruota, sportelli e sottoporta.
    La forza con cui viene attratta verso la carrozzeria deve essere di pari intensità sull’intera superficie della carrozzeria.

    #553836
    mimmof500
    Partecipante

    ho visto in un video questo strumento semplicissimo che misura anche lo spessore della vernice…

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