Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Discussioni sulla 500 › Legislazione e Assicurazioni › bollo auto
http://www.500clubitalia.it/index.php?option=com_content&view=article&id=122&Itemid=128
qui troviamo i bolli storici messi a disposizione ma cresce un dubbio
la data dovrebbe essere la scadenza quindi l’anno successivo
e il mese dovrebbe essere febbraio visto che una volta il bollo aci si pagava solo a gennaio a parte la prima
chi sa la verità ???????
il bollo di circolazione ha validità anno solare quindi bisogna farlo a gennaio proprio perche non è più una tassa di possesso ma una tassa di circolazione
calimero ha scritto:
il bollo di circolazione ha validità anno solare quindi bisogna farlo a gennaio proprio perche non è più una tassa di possesso ma una tassa di circolazione
Quoto a pieno, si paga 1 volta l’anno e solo se si circola, anche se molti neanche lo sanno…. poi per neanche 30€ sti morti di fame potrebbero abolirlo del tutto
calimero ha scritto:
Quoto a pieno!!!! Bravo Calime’!!!!!! 😉
non avete capito cosa ha detto Andrea…
chiede quale sarebbe il bollo d’epoca più adatto ad essere esposto sul parabrezza…
in pratica sarebbe come dici tu, ad esempio un’auto immatricolata nel 1969 dovrebbe avere un bollo con scadenza 1970, io invece ti consiglio di cercarne uno con la scadenza a Dicembre dello stesso anno di immatricolazione, è sicuramente più d’effetto.
ReWorld01 ha scritto:
calimero ha scritto:
[quote]il bollo di circolazione ha validità anno solare quindi bisogna farlo a gennaio proprio perche non è più una tassa di possesso ma una tassa di circolazione
Quoto a pieno, si paga 1 volta l’anno e solo se si circola, anche se molti neanche lo sanno…. poi per neanche 30€ sti morti di fame potrebbero abolirlo del tutto[/quote]
Se si dovesse considerare 30 euro per ogni auto d’epoca circolante, alla fine verrebbe su una bella cifretta. :ohmy:
pensa che un finanziere mi ha detto che noi abbiamo notizie errate perche e vero che abbiamo l’agevolazione dei 30€ ma che bisognerebbe pagarlo sempre anche quando l’auto e ferma
calimero ha scritto:
[quote]pensa che un finanziere mi ha detto che noi abbiamo notizie errate perche e vero che abbiamo l’agevolazione dei 30€ ma che bisognerebbe pagarlo sempre anche quando l’auto e ferma
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Ma si intanto 30 euro qua, 50 là , 150 dall’altra parte… :angry: :angry: :angry:
calimero ha scritto:
[quote]pensa che un finanziere mi ha detto che noi abbiamo notizie errate perche e vero che abbiamo l’agevolazione dei 30€ ma che bisognerebbe pagarlo sempre anche quando l’auto e ferma
Strano, all’Aci mi hanno detto che va pagato soltanto se l’auto dovesse circolare.
A pensarci bene il bollo è annuale, se dovessi usarla solo stagionalmente dovrei pagarlo per tutto l’anno comunque, quindi ecco svelato il mistero. 😉
Nel caso specifico di Vittoria che è stata ferma 5 anni non ho dovuto pagare nulla.
mimmof500 ha scritto:
non avete capito cosa ha detto Andrea…
chiede quale sarebbe il bollo d’epoca più adatto ad essere esposto sul parabrezza…
in pratica sarebbe come dici tu, ad esempio un’auto immatricolata nel 1969 dovrebbe avere un bollo con scadenza 1970, io invece ti consiglio di cercarne uno con la scadenza a Dicembre dello stesso anno di immatricolazione, è sicuramente più d’effetto.
quindi anke per la mia, immatricolata dicembre ’70, dovrei usarne uno in scadenza a dicembre 71?
Bernie ha scritto:
mimmof500 ha scritto:
[quote]non avete capito cosa ha detto Andrea…
quindi anke per la mia, immatricolata dicembre ’70, dovrei usarne uno in scadenza a dicembre 71?[/quote]
no, stavo dicendo che il bollo in scadenza nello stesso anno di immatricolazione è più d’effetto anche se non corretto… io sulla L ne ho uno in scadenza a maggio 1970 quando la mia macchina non era ancora uscita dalla catena di montaggio…
Calimero, a quel Finanziere consiglierei di seguire un corso di aggiornamento, ne ha bisogno.
questo è poco ma sicuro 🙂
concordo al 100% 😉 🙂
David ha scritto:
calimero ha scritto:
Strano, all’Aci mi hanno detto che va pagato soltanto se l’auto dovesse circolare.
A pensarci bene il bollo è annuale, se dovessi usarla solo stagionalmente dovrei pagarlo per tutto l’anno comunque, quindi ecco svelato il mistero. 😉
Nel caso specifico di Vittoria che è stata ferma 5 anni non ho dovuto pagare nulla.
Certo David…. passati i 30 anni di eta’ (per il piemonte) l’auto diventa d’epoca d’ufficio quindi il bollo non e’ piu’ tassa di proprieta’ ma diventa tassa di circolazione….. Quindi se circoli (anke solo per 10 minuti) devi pagarlo per tutto l’anno e devi tenerlo in auto perche’ se ti fermano te lo possono chedere…. se non circoli (1-2-3-4… 20 anni)non lo paghi…… 😉
mimmof500 ha scritto:
Bernie ha scritto:
[quote]mimmof500 ha scritto:
[quote]non avete capito cosa ha detto Andrea…
quindi anke per la mia, immatricolata dicembre ’70, dovrei usarne uno in scadenza a dicembre 71?[/quote]
no, stavo dicendo che il bollo in scadenza nello stesso anno di immatricolazione è più d’effetto anche se non corretto… io sulla L ne ho uno in scadenza a maggio 1970 quando la mia macchina non era ancora uscita dalla catena di montaggio…
Calimero, a quel Finanziere consiglierei di seguire un corso di aggiornamento, ne ha bisogno.[/quote]Quoto e consiglio il corso di aggiornamento!!!!!!!!!!!L’unica cosa e’ ke il bollo e’ una tassa regionale quindi ogni regione fa a se…. qui’ in piemonte si fa una cosa magari in toscana un’altra e in puglia un’altra ancora…..L’ufficio complicazioni e’ sempre aperto!!!!!
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora