Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Discussioni sulla 500 Legislazione e Assicurazioni [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Roberto
    Partecipante

Buongiorno a tutti,
    tramite il sito dell’agenzie delle entrate, ho verificato lo storico dei pagamenti del bollo del mio cinquino.
    Premesso che non so quanto possa essere affidabile tale servizio dato che se volessi eseguire il calcolo del porto a partire della targa mi da “targa non trovata”, l’ultimo pagamento del bollo risale al 2002, periodo in cui l’auto era in possesso del vecchio proprietario.

Il cinquino l’ho acquistato a Luglio del 2014 e fino ad oggi non ho pagato alcun bollo, chiedo: nel caso in cui vado a pagarlo, devo pagare anche tutti gli arretrati?

Suppongo che dato che adesso si chiama tassa di circolazione, non dovrei pagare gli arretrati, giusto?
    Grazie.

drago500
    Partecipante

Il bollo (tassa di circolazione) per le auto con più di 30 anni va pagato se il veicolo circola,come specificato anche qui

http://www.500clubitalia.it/informazioni-tecniche/bolli-storici-delle-500

Pertanto non dovrai corrispondere cifre per bolli arretrati assenti,evidentemente il vecchio proprietario o non ha mai circolato con la 500 oppure ha sfidato la sorte e gli è sempre andata bene.
    Per 25 € l’anno però è una speculazione da poco.
    🙂

Clint
    Partecipante

Io approfitto della discussione per porre un quesito: potrebbe la motorizzazione o l’agenzia delle entrate richiedere il bollo non pagato con “presunzione di circolazione” (termine coniato da me 😛 ) se il veicolo risulta assicurato e revisionato?

Cioè mi spiego meglio, se l’auto ha l’assicurazione e la revisione fatta (con l’informatizzazione le forze dell’ordine dal solo numero di targa già possono vedere se l’auto è assicurata e revisionata) si può presumere che l’auto circoli e quindi richiedere il bollo eventualmente non pagato con annessi interessi, mora e multa?

Ale74Pc
    Partecipante

Bella considerazione..
    Forse la presunzione non sarebbe più tale, ma certezza, qualora fossi ncappato in qualche posto di blocco o meritevole di una contravvenzione..
    Difficile controbattere… 🙂

drago500
    Partecipante

Vero che il nostro sistema fa acqua(e diciamo acqua) da tutte le parti,ma arrivare a supporre di sanzionare un presunto reato è troppo!
    Sarebbe già un’ottima cosa riuscire a sanzionare i reati e le frodi vere una volta scoperte…….

Roberto
    Partecipante

Si infatti, ma vista la cifra irrisoria meglio non rischiare.

Roberto
    Partecipante

[quote=”Clint” post=235262]Io approfitto della discussione per porre un quesito: potrebbe la motorizzazione o l’agenzia delle entrate richiedere il bollo non pagato con “presunzione di circolazione” (termine coniato da me 😛 ) se il veicolo risulta assicurato e revisionato?

Cioè mi spiego meglio, se l’auto ha l’assicurazione e la revisione fatta (con l’informatizzazione le forze dell’ordine dal solo numero di targa già possono vedere se l’auto è assicurata e revisionata) si può presumere che l’auto circoli e quindi richiedere il bollo eventualmente non pagato con annessi interessi, mora e multa?[/quote]

Domanda molto interessante, mi era sfuggita!

Francesco
    Partecipante

io non lo mai pagato….per quanto mi risulta .se l’auto circola non sei obbligato a pagare il bollo….dopo i 30 anni e cosi’

Maurizio
    Amministratore del forum

Per la 500 è una tassa di circolazione, se circoli sei tenuto a versarla. 😉

Roberto
    Partecipante

Grazie ragazzi!
    Un’ultima info: se provo ad effettuare il calcolo del Bollo sul sito dell’Agenzia delle Entrate ottengo “targa non trovata”, per il pagamento posso andare in un qualsiasi ufficio ACI o la prassi è diversa?

Grazie.

Umberto
    Partecipante

rientravi già nel 2002 con la legge dei 30 anni in cui si pagava 25,82 euro forfettario. solo se circolavi. Non avere problemi, dopo 10 anni è in prescrizione, a prescindere.!

per la questione targa se la tua è a 5 numeri devi aggiungere lo zero prima del primo numero, subito dopo la provincia, e cmq sarà di 30 euro se è oltre i 30 anni! ed è tassa di circolazione, da pagare SOLO se circoli!

Roberto
    Partecipante

Già verificato, con 0 e senza 0, ma non da risultato.

Umberto
    Partecipante

hai fatto l’aggiornamento dati in motorizzazione? prima del 1988 non riconosce le vetture! io lo feci! se non lo fai, quando ti rechi per effettuare i collaudo, il terminale non riconosce la vettura e non ti fa andare avanti!

Roberto
    Partecipante

Certo, altrimenti non avrei potuto fare la revisione! 😉

Umberto
    Partecipante

allora vai all’aci! è tutto molto strano!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.