Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Discussioni sulla 500 Legislazione e Assicurazioni [Bollo] Non pagato dal 2002 ad oggi

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Autore
    Post
  • #350295
    Roberto
    Partecipante

    Buongiorno a tutti,
    tramite il sito dell’agenzie delle entrate, ho verificato lo storico dei pagamenti del bollo del mio cinquino.
    Premesso che non so quanto possa essere affidabile tale servizio dato che se volessi eseguire il calcolo del porto a partire della targa mi da “targa non trovata”, l’ultimo pagamento del bollo risale al 2002, periodo in cui l’auto era in possesso del vecchio proprietario.

    Il cinquino l’ho acquistato a Luglio del 2014 e fino ad oggi non ho pagato alcun bollo, chiedo: nel caso in cui vado a pagarlo, devo pagare anche tutti gli arretrati?

    Suppongo che dato che adesso si chiama tassa di circolazione, non dovrei pagare gli arretrati, giusto?
    Grazie.

    #350321
    drago500
    Partecipante

    Il bollo (tassa di circolazione) per le auto con più di 30 anni va pagato se il veicolo circola,come specificato anche qui

    http://www.500clubitalia.it/informazioni-tecniche/bolli-storici-delle-500

    Pertanto non dovrai corrispondere cifre per bolli arretrati assenti,evidentemente il vecchio proprietario o non ha mai circolato con la 500 oppure ha sfidato la sorte e gli è sempre andata bene.
    Per 25 € l’anno però è una speculazione da poco.
    🙂

    #350350
    Clint
    Partecipante

    Io approfitto della discussione per porre un quesito: potrebbe la motorizzazione o l’agenzia delle entrate richiedere il bollo non pagato con “presunzione di circolazione” (termine coniato da me 😛 ) se il veicolo risulta assicurato e revisionato?

    Cioè mi spiego meglio, se l’auto ha l’assicurazione e la revisione fatta (con l’informatizzazione le forze dell’ordine dal solo numero di targa già possono vedere se l’auto è assicurata e revisionata) si può presumere che l’auto circoli e quindi richiedere il bollo eventualmente non pagato con annessi interessi, mora e multa?

    #350354
    Ale74Pc
    Partecipante

    Bella considerazione..
    Forse la presunzione non sarebbe più tale, ma certezza, qualora fossi ncappato in qualche posto di blocco o meritevole di una contravvenzione..
    Difficile controbattere… 🙂

    #350355
    drago500
    Partecipante

    Vero che il nostro sistema fa acqua(e diciamo acqua) da tutte le parti,ma arrivare a supporre di sanzionare un presunto reato è troppo!
    Sarebbe già un’ottima cosa riuscire a sanzionare i reati e le frodi vere una volta scoperte…….

    #350370
    Roberto
    Partecipante

    Si infatti, ma vista la cifra irrisoria meglio non rischiare.

    #350372
    Roberto
    Partecipante

    [quote=”Clint” post=235262]Io approfitto della discussione per porre un quesito: potrebbe la motorizzazione o l’agenzia delle entrate richiedere il bollo non pagato con “presunzione di circolazione” (termine coniato da me 😛 ) se il veicolo risulta assicurato e revisionato?

    Cioè mi spiego meglio, se l’auto ha l’assicurazione e la revisione fatta (con l’informatizzazione le forze dell’ordine dal solo numero di targa già possono vedere se l’auto è assicurata e revisionata) si può presumere che l’auto circoli e quindi richiedere il bollo eventualmente non pagato con annessi interessi, mora e multa?[/quote]

    Domanda molto interessante, mi era sfuggita!

    #350377
    Francesco
    Partecipante

    io non lo mai pagato….per quanto mi risulta .se l’auto circola non sei obbligato a pagare il bollo….dopo i 30 anni e cosi’

    #350391
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Per la 500 è una tassa di circolazione, se circoli sei tenuto a versarla. 😉

    #350394
    Roberto
    Partecipante

    Grazie ragazzi!
    Un’ultima info: se provo ad effettuare il calcolo del Bollo sul sito dell’Agenzia delle Entrate ottengo “targa non trovata”, per il pagamento posso andare in un qualsiasi ufficio ACI o la prassi è diversa?

    Grazie.

    #350397
    Umberto
    Partecipante

    rientravi già nel 2002 con la legge dei 30 anni in cui si pagava 25,82 euro forfettario. solo se circolavi. Non avere problemi, dopo 10 anni è in prescrizione, a prescindere.!

    per la questione targa se la tua è a 5 numeri devi aggiungere lo zero prima del primo numero, subito dopo la provincia, e cmq sarà di 30 euro se è oltre i 30 anni! ed è tassa di circolazione, da pagare SOLO se circoli!

    #350411
    Roberto
    Partecipante

    Già verificato, con 0 e senza 0, ma non da risultato.

    #350414
    Umberto
    Partecipante

    hai fatto l’aggiornamento dati in motorizzazione? prima del 1988 non riconosce le vetture! io lo feci! se non lo fai, quando ti rechi per effettuare i collaudo, il terminale non riconosce la vettura e non ti fa andare avanti!

    #350416
    Roberto
    Partecipante

    Certo, altrimenti non avrei potuto fare la revisione! 😉

    #350417
    Umberto
    Partecipante

    allora vai all’aci! è tutto molto strano!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.